Non le ho montate perchè la mia le ha già di serie maggiorate...ho l'assetto Bmw MTech quindi AMMO-MOLLE-BARRE sport.
anche quello è vero !!!! cmq posso sapere davanti quanto posso variare il camber senza montare le pistre? ma un'altra cosa mi date degli angoli giusti di convergenza da fare? voglio vedere come cambia la macchina! grazie mille!
vuol dire in inserimento di curva la macchina tende a sottosterzare mentre con i distanziali all'anteriore si neutralizza e sta dove voglio io!
Ovviamente ti rispondo per esperienza e non supportato da dati scientifici, però da esperimenti fatti da me e soprattutto da persone più preparate e con sensibilità di guida superiori alla mia.. beh capita spesso che si vada più forte aprendo la convergenza o metterla a zero. A centro curva l'avantreno segue meglio la traiettoria, magari è un po' meno pronta appena si muove lo sterzo. Su questo so che nel WTCC ci sono varie correnti di pensiero, c'è chi gira chiuso e chi aperto (parlando sempre e solo di TP). Quanto alla riduzione di camber al posteriore che dovrei fare, lo dici per far scivolare di più il posteriore e quindi variare l'equilibrio avantreno/retrotreno? Perchè come sono adesso di problemi di trazione sul dritto non ne ho e mettrala più positiva dovrebbe (in teoria) dare meno tenuta in curva. Giusto?
Distanziali anteriori=allargamento avantreno=avantreno con più aderenza. Però non la devi vedere a compartimenti stagni, questo è solo un aspetto. Ci sono altri fattori che influenzano l'equilibri tra anteriore e posteriore.
Nel WTCC il doscorso cambia rispetto alle sospensioni stradali . E' tutto molto più rigido quindi magari non hanno il problema di deformazioni in frenata e possono tenere la convergenza un pò aperta, ma mi pare comunque strano Io proverei a metterla a -0,45 di camber dietro. Il multilink mantiene bene il camber col rollio quindi la tenuta laterale secondo me rimarrebbe più che buona. Devi provare comunque. Poi bisogna vedere le pressioni e il tipo di gomma, ci sono tante variabili.
Se ti trovi bene con i distanziali tienili , ma ricorda le controindicazioni che ho scritto prima. Comunque la macchina deve andare bene anche senza . Sia io che il mio amico Gianni-320d abbiamo i distanziali solo dietro ( Gianni addirittura da 18 mm ) e nè io nè lui abbiamo problemi di sottosterzo.
provo a toglierli davanti allora! ma come convergenza cosa mi consigli? e dietro il camber cosa mi consigli?
I valori di assetto non sono assoluti , nel senso che non esistono quelli perfetti . E nemmeno si può pretendere di cambiare chissa' quanto il comportamento della macchina cambiando gli angoli o facendo altre modifiche . Bisogna fare delle prove per trovare il setup giusto per le proprie esigenze Dato che non hai la possibilita' di variare il camber anteriore cè poco da fare. Di convergenza ti consiglio i miei di valori , li ho scritti sopra Dietro non andare oltre -0.45° di camber . Non ho capito quanto grossi siano i problemi di aderenza che hai davanti , ma dubito fortemente che i distanziali influiscano così tanto Le pressioni come le tieni?
le pressioni le tengo come c'è scritto in macchina e che ora mi sfuggono però c'è da considerare che monto anche le rf e sono quasi alla frutta farò si e no ancora 5000 km ad esagerare!
Direi che sta li il problema Quando cambi gomme non mettere le runflat. Migliorerà di sicuro. Prova comunque a fare delle prove con pressioni un pò più alte e un pò più basse.
Quando le gomme sono cotte e consumate la macchina non fa testo. E poi conta come la si guida, l'avantreno va caricato in inserimento.
la barra duomi non c'è. Come vedi dalla foto si puo' aggiungere e quel pezzo di metallo che sembra una barra duomi ma non lo è resta.