Salve,dato che tra 15 giorni non sarò più neopatentato stavo pensando di comprare una mini cooper s....viste le valutazioni di quest' auto dovrei comprarne una delle prime....secondo voi è un buon acquisto? Io devo andarne a vedere 2 in zona Udine....una del 2002 con 111.000km e una del 2003 con 130.000km....un mio conoscente lavora alla bmw e mi ha detto di lasciar perdere però lui odia le mini!! Cosa devo fare?
Come motori non hanno grossi problemi, sono dei muli che reggono bene chilometri e preparazioni. Certo, il chilometraggio non è dei più bassi. Però sarebbe da sapere come sono state usate.
Se vuoi un consiglio, aspetta un annetto, ti metti da parte due soldi e ti prendi una 170cv. Sono le uniche Cooper S che si sa per certo che non hanno grossi problemi di fabbrica. Anche le JCW factory sono piuttosto affidabili, ma mi sa che sono fuori dal tuo budget... Le 163 hanno parecchi problemi intrinseci, chi il servosterzo, chi il cambio, chi le centraline, chi altro... Aborrisci le 174cv, se non ti va di tenerla ferma e spendere di meccanici. Le 184 sono messe meglio, ma costano ancora parecchio.
Guarda che lui parla di r53, non di r56. E le 163cv l'unico problema che hanno al cambio è la rapportatura non azzeccata. Erano solo le one e cooper che lo rompevano.
Si, io parlo di entrambi i modelli. Ah, le 163cv non spaccano il cambio? Avevo capito di si. Comunque, la rapportatura sbagliata spinge lo stesso a prendere in considerazione la 170cv. L'unica Mini cooper S a non avere problemi di fabbrica.
Non sarei così positivo sui problemi delle altre mini. Certo, non saranno il disastro delle 174cv, ma anche loro non scherzano tra cambi, servosterzi, scricchiolii, termostati, volani, etc. Ok che non sono cose serie, ma su un'auto da finanziamenti decennali ti aspetti molto di più... Non che sia sempre del meccanico... >:-|
Cambi? A parte le one e cooper r50 pre rest nessun problema. Servosterzi? Ogni tanto problemi con l'idroguida per le r50, non so se vale anche per le r53. Schricchiolii? Non sono certo guasti meccanici, ma di un assemblamento non perfetto. E poi li fanno anche auto ben più costose. Se poi vogliamo criticare gratuitamente la mini facciamo pure, ma nessuna auto è esente da difetti.
Un mio amico con l'R53 ha avuto problemi all'idroguida. Quindi si, il problema era anche sulle R53. Un altro con la Cooper R53 gli si è chiusa la chiusura centralizzata con il motore in moto... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' dovuto tornare a casa in treno e andare con la seconda chiave a prenderla il giorno dopo. Ovviamente è rimasta tutta la notte accesa... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD Comunque, apparte tutto, l'unica Cooper S comprabile a cuor leggero è la R53 170cv, o la R56 211cv. Della 184cv non mi fiderei, anche se nel complesso sembrano non avere (ancora) evidenziato gravi difetti. Mi va bene che su una Panda mi scrichiolino gli interni, ma non su un'auto che parte da 30k€ e arriva a 45. I difetti le hanno anche altre, ma se la casa è seria fa i richiami, e sono validi anche fuori dalla garanzia. Non tira ad IMBROGLIARE i clienti per poi fregarli appena finita la garanzia per problemi chiaramente e diffusamente riconosciuti come DIFETTI DI PRODUZIONE. Chissà, magari le 184 sono fatte bene e non contengono grossi ERRORI, ma ti fidi a prendere un'auto da una casa che si comporta così?!?!? :-/ Io non più...
E allora vendila e prenditi un'altra auto. Il fatto che gente che conosci e tu abbia avuto un problema, non significa che tutte li abbiano. Un guasto può capitare a tutte le auto, dalla dacia alla veyron. E ti posso assicurare che o è un problema serio in cui ci va di mezzo l'incolumità di chi guida, o i richiami non li fa nessuno.