Ciao a tutti. Sono un neo iscritto e ho necessità di alcune info sull'acquisto della mia prima BMW. Sono attualmente domiciliato in Lombardia e, date le imminenti/future restrizioni antinquinamento che gradualmente colpiranno tutte le regioni, chiedo lumi per poter procedere ad un acquisto oculato della mia prima BMW. Date queste premesse, sono da sempre innamorato della serie E82 e chiedo info in merito alla fattibilità sull'installazione di un impianto GPL sul motore N52B30. Dalle info raccolte ho paura che la cosa non sia possibile. L'ultimo motore in cui era possibile installare un impianto GPL è il N52B25. Sbaglio? Naturalmente so che il N52B25 non è disponibile per la serie 1 coupé. La mia attenzione si dirotterebbe, allora, sulla serie E92 o sul modello berlina/s.w della serie E9x. Le motorizzazioni diesel non le considero sia per una questione di anzianità dei modelli in questione, sia per i noti difetti sul propulsore n47 e relativi componenti, sia per le future restrizioni. Inoltre un bel 6 cilindri aspirato credo che sia molto più affidabile e duraturo in rapporto all'età. Chiedo pertanto lumi ad alcuni di voi che hanno in passato proceduto ad installare un impianto GPL su questi modelli: in particolare modo Puccio che mi sembra molto ferrato sull'argomento. Grazie
Ciao, Anche io valuterai maggiormente un GPL rispetto al diesel, infatti, la mia, la presi con l'intenzione di farlo. Il motore N52B30 se non vado errato è indiretto, ha solamente il valvetronic e doppio vanos. Stando a queste constatazioni dovrebbe essere perfettamente gasabile, su questi motori come impianto ti consiglierei Prins, che versione del N52B30 stai valutando, quanti cv?
Ho dato un occhiata più accurata, su wikipedia dice che in europa è stato commercializzato solo il 135i, in quel caso il motore in questione è N54, ed essendo diretta non è gasabile
Ciao n0smoke. Hai ragione, per E82 l'unica motorizzazione disponibile per il 6 cil. è l'n54 (Italia) e l'n53 (Estero) entrambe i.d. Ho dato un occhiata su i vari siti dei maggiori produttori di impianti GPL e per queste motorizzazioni non sono previsti impianti compatibili. Le alternative rimarrebbero la serie E90/91/92 fino a marzo 2007 (motore n52). Tu alla fine sulla tua Z4 hai installato un impianto GPL? Se si, quale impianto e caratteristiche?
Ho fatto alcune verifiche, esistono e82 in cui è possibile installare il gpl Es. 125i ed 130i entrambi equipaggiati con N52B30 (218hp - 261hp) Tipo: https://www.autoscout24.it/annunci/...dtidx=7&cldtsrc=listPage&searchId=-1927288306 Sulla mia non l'ho fatto alla fine, l'ho presa da 3 mesi e al momento faccio veramente pochi chilometri anche per la pandemia, non lo escludo in un futuro. Installerei sicuramente un Prins
La soluzione sarebbe l'ideale a parte il prezzo. Nella descrizione del veicolo c'è scritto N52B30. Attendo l'intervento di PuccioE39 che sicuramente ne sa più di me.
confermo più che altro la relativa semplicità di installlazione/affinamento e il minor costo per gasare gli n52. Non che sia impossibile con l'n53, ultimamente può essere che siano usciti impianti dedicati ma da quel che ricordo molti non sono omologati qui, e comunque rimangono costosi e con una certa aleatorietà. purtroppo n52 esiste fino a marzo 2007, bisogna accontentarsi di auto con almeno 13-14 anni di vita, con tutto ciò che ne consegue.
Ricapitolando, giusto per essere sicuri, sul E82 con motore n52b30, 3000 cc, 218 cv, è possibile installare un impianto GPL senza problemi?
a mia memoria la 125i e82 ha sempre montato l'n53. infatti il 3.0 depotenziato era n53; l'n52 218cv era 2.5 litri.
E' quello che mi manda in confusione. Su wikipedia alla voce 125i mi da solo come abbinamento motore n53b30. Ma se vado nella descrizione dei veicoli sulle offerte di auto in vendita (come quella pubblicata da n0smoke) mi da come motore n52b30.
Da questo sito puoi vedere qualsiasi cosa riguardante l'auto in questione http://automobile-catalog.com/car/2008/285710/bmw_125i_coupe.html
Lo so che alla fine conta unicamente quello che vi sia corrispondenza tra quello che c'e scritto sul libretto e il motore effettivamente montato sull'auto. Era solo che dalle notizie recuperate su wiki non vi era menzionato per l'E82 il motore n52. Magari tu ne sapevi di più. Il link non funziona!
Per prova, ho anche inserito i dati sul simulatore della Prins per verificare la fattibilità dell'impianto. Come si può notare nella prima parte si afferma la mancanza di un impianto per il motore in questione, mentre nella seconda (quella con le spunte verdi e con i codici motore) non ci dovrebbero essere problemi. Penso che, quindi, la cosa si possa fare.
Strano che non funzioni, a me va, eccotelo: Dice anche che con queste specifiche è stato venduto in europa