infatti lo avevo supposto perche la prima versione della x3 3.0d era a 5 marce nella versione step ed aveva il motore da 204
tagliando a 30ooo... fortuna che lo faccio da me e posso constatare come esce l'olio dopo soli 15oookm! diventa acqua!!!...e parlo di mobil 0w40 non di olio da supermercato! influisce sicuramente il fatto che sia mappata e il mio piedino di piombo ma 30oookm mi sembrano davvero troppi!
il longlife lo usano su auto con dpf mi pare...cmq non fa miracoli!...massimo 20oookm longlife o no e' meglio cambiarlo fidati!
Appena superato di poco i 20k km con quest'olio....il BC mi segna ancora altri 10-11k km prima dell'oil service....ovviamente ci andrò sui 26-27k.....non penso prima..... Il longLife mi risulta lo usino anche su quelle senza DPF come la mia...
ma non e' che fondi se cambi l'olio in ritardo! pero' il tuo motore avra' una lubrificazione peggiore = maggiore usura ...dopo i 200oookm la differenza tra motori tagliandati ogni 15k e 30k si sente! poi ognuno faccia cio' che vuole ma dato che per cambiare l'olio e relativo filtro ci vogliono non piu' di 100 euro e' meglio anticipare.
io la penso come te. anche io mi ero posto il problema se 30k erano troppi senza cambiare l'olio però in effetti oggi le combustioni sono molto piu magre e i motori si sporcano meno. io ho guardato l'olio della mia ieri a 10 mila km dal tagliando e l'ho visto bello marrone chiaro. vedremo piu avanti
Cambiare l'olio ogni 15mila km vuol dire ogni 4-5 mesi per le mie percorrenze: cmq. mediamente anticipo quello che mi dice il bc, quindi potrei fare il tgl. ogni 35mila e non saperlo:quando indica 6-7milakm al tgl. ordino olio e filtri. Per il resto solo olio ll04, magari inutile perchè è sufficiente ll01.