Info su 318i e30 | BMWpassion forum e blog
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Info su 318i e30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Bonox89, 8 Ottobre 2007.

  1. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    ciao a tutti
    Poco tempo fà sono venuto a conoscenza che un parente stretto della mia ragazza ha in garage una 318i e30 bianca....ho avuto modo di vederla e al mio occhio di certo non da intenditore mi è parsa pressochè perfetta e francamente io la trovo fantastica...lui la usa ancora regolarmente come prima auto e per ora non si schioda dal venderla:mrgreen: ...io però vorrei sapere che ne pensate dell auto in questione?..quell auto è bella solo per me o ha realmente un certo valore?....no perchè quel auto la vorrei acquistare il giorno che si deciderà a venderla....:mrgreen:
     
  2. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    ciao
    è stata la mia prima auto e ce l'ho tuttora, tenuta come una figlia.
    l'auto non vale nulla, è troppo comune. il motore ha 115 cv 4 cilindri 2 valvole molto tranquillo
    a benzina (io la misi a gpl praticamente subito) era divertente
    l'assetto normale è da super passeggio: dopo ammo e molle si è trasformata, ma prima non era il massimo per me che volevo correre un pò.
    io le uniche cosa che le ho fatto sono state:
    marmitta sfondata a 100.000km circa, faceva poco rumore, ma volevo cambiarla ed ho approfittato
    centrale a 200.000
    candele: consumo regolare
    freni a tamburo dietro. per rifarli completi mi avevao sparato una cifra mostruosa e li ho fatti rettficare, cosa che allunga un pò la corsa del pedale.
    se non ha il servo il volante è un pò duro, ma preciso, purtroppo mooolto demoltiplicato. col servo non l'ho mai provata,ma perde di sicuro un giro completo.
    frizione e rettifica volano,ma se l'era mangiato il vecchio proprietario perchè l'ho fatta a 90.000 km dopo che non ne potevo più di saltellamenti a caldo, ma sono poi arrivato a 240.000 con quella nuova.
    ha la cinghia di distribuzione e va fatta tassativamente ogni 4 anni o 60.000km
    il quadro strumenti non si accendeva + e l'elettrauto ha risaldato le piste ora è a posto
    si è bruciata un'antenna elettrica
    e, qualcosa di straordinario, si saranno fulminate 3 lampade al massimo.
    che dire: la ricomprerei, tanto è vero che se trovero' un
    320 is o 318is m42 o m3 come dico saranno fatte subito mie
    ciao
     
  3. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    beh un pò mi dispiace che valga quasi niente.....però a me piace moltissimo e punto a "portargliela via":mrgreen: ...](*,) ....mi ha veramente colpito....voglio anche io una bmw old style:biggrin:
     
  4. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    EDIT
    L auto di cui parlo non ricordo con precisione ma mi sembra di ricordare che abbia meno di 100000km...praticamente niente rapportati all età...
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non è che per caso sai di che anno è la 318i in questione?

    Ne hanno fatte di due tipi, con qualche particolare diverso, tra cui anche il motore che nella prima erogava 105 cavalli.

    Anche di estetica erano diverse, quella con 105 cavalli dovrebbe essere praticamente identica a quella che ho in firma.

    i prezzi, all'incirca, vanno da 0 a circa 1000 euro o giu di lì, dipende tutto da come sono conservate!
     
  6. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    per quello che ne so io il 105cv era il 316i
    il restiling, con meno cromature attorno ai cristalli e paraurti tutti di plastica, fendi e fanali dietro ridisegnati è partito dall' 88
    se ha meno di 100.000 non ha girato mai.
    ciao
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, è vero, la 316i aveva 105 cavalli, ma si trattava, appunto, del post restiling.

    La 316 pre restiling, invece, aveva lo stesso 1,8 della 318i, ma senza iniezione, e erogava solo 90 cavalli invece dei 105 della 318i!

    Anche la 320i pre restiling era meno potente della 320i post, 125 cavalli contro 129!
     
  8. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    ah, il motore a carburatore.
    i quattroruote che ho fanno prove solo di e30 con motori 2.0 129 e 1.8 115.
    ciao
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e30 macchina fantastica quanti clima ho montato a suo tempo zero problemi al massimo la pompa carburante
     
  10. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    mi sembra uguale a quella che hai in firma....però non ricordo le cromature...forse perchè è bianca e non si notano di certo i paraurti sono come quelli idem la linea....comunque a me piace un sacco...sul motore mi informerò quando avrò l occasione di parlarci....anzi se lo becco scatto qualche foto....a quanto ho letto in giro è un bel mostriciattolo la 320is della stessa serie....la prima volta che l ho vista nella mia ignoranza ho sperato sino all ultimo che fosse proprio quella:mrgreen: ...adesso mi sto cercando di fare una cultura e le bmw d epoca sono realmente le prime auto storiche che apprezzo davvero....
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Se i paraurti sono uguali, allora dovrebbe essere di sicuro una pre restiling, col motore da 105.

    Tra l'altro, se è una pre '88, non dovrebbero esserci particolari problemi per farla storica e pagare veramento poco sia di bollo che di assicurazione!
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Approfitto, visto che è uscito l'argomento affidabilità: come andavano a consumo di olio le 320i pre '88?

    la mia ne consuma un infinità e in fuma azzurrognolo...:redface::redface::redface:
     
  13. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    Ciao bonox89
    peccato che il tuo conoscente nel box non teneva la 318 is
    che è la sorella piu piccola della 320is ma è kattivissima!!!:cool: (136cv ma con almeno 100kg in meno della 320is e con qualche lavoretto arriva alle prestazioni della 320is)
    bella macchina non ce che dire
    per una valutazione piu concreta non riesci a spostare qualche fotina della piccola:-k
    comunque se è tenuta bene prendila piuttosto che farla andare poveriva al macero come tutte le altre:redface:
     
  14. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Ciao a tutti voi di questo bel forum..da neofita vi porgo i miei saluti!
    Approfitto dell'argomento per un piccolo off topic..ho trovato da un vrcchio amico un 318i e30 del 1987, nn perfetto ma discreto e pensavo di comprarlo come seconda macchina, per fare qualche corsa..
    volevo chiedervi..essendo un motore non potentissimo, la macchina si riesce a guidare di traverso, quantomeno sul bagnato? Non ho ambizioni molto grandi, ma mi piacerebbe avere un mezzo col quale spazzolare i tornanti della mia zona..cosa ne dite?
    Grazie millle anticipatamente!!
     
  15. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    L'unico problema che non hai su una e30 è quello di metterla di traverso sul bagnato:wink:
    anche con poca cavalleria si intraversa lo stesso !!
    all'epoca la e30 la chiamavano la saponetta
    ciao ciao
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    si, ma dagli ignoranti, che tutt'ora dicono che le TP sono pericolose.
    L'E30 rappresentava un passo avanti ENORME rispetto all'antenata E21 ed era sicuramente più stabile in ogni condizione, ad esempio, dell'Alfa 75, tanto per citare una diretta concorrente :wink:
     
  17. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    quoto :mrgreen:
     
  18. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Potrebbe anche andare bene, soprattutto se decidi di utilizzarla solo per questo scopo: gomme posteriori piuttosto lisce e molto gonfie, alleggerimenti del caso (per quanto possibile), coppia conica più corta e differenziale autobloccante dovrebbero essere le uniche modifiche necessarie per un po' di scodate della domenica!
     
  19. Dade318i

    Dade318i Collaudatore

    285
    2
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.393
    BMW 318i
    Da che mi ricordo io il318i e21 di un mio zio non era molto preicoloso , ma è anche vero che un mio conoscente si era comprato un 320i e21 nuovo , bellissimo , dolphin grau , cerchi tipo bbs a raggi , be una volta in autostrada sul bagnato ha fatto 2 giri completi e si è rimessa nel senso di marcia giusto!!!!! Il mio amico da quella volta non ha più usato l'auto e l'ha tenuta per anni ferma in garage , la usava solo il padre saltuariamente , per poi venderla dopo 4-5 anni praticamente immacolata!!!Certo che chi l'ha acquistata ha fatto un grande affare.
    Della e30 sinceramente non ricordo episodi particolarmente significativi , certo è che con una tp in certe situazioni si deve prestare molta + attenzione rispetto ad una ta
     
  20. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    Scusate l'intrusione!Voi per caso sapete se il differenziale della e30 si può montare su una e36?Magari cambiando solo il "coperchio"...qualcuno mi ha detto k è adattabilissimo...altri no...
     

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