Possiamo dire che la full digital é un plus, ma anche quella nuova della F48 di marzo è un piccolo passo avanti rispetto alla precedente analogica. Tu preferisci la vecchia?
Mettere il cruscotto analogico che sembra tale potrebbe far pensare che il progettista sceglie la tradizione per motivi di identità o leggibilità in tutte le occasioni. Metterlo analogico che sembri digitale mi fa pensare a prodotti cinesi che comprati sul web sembrano una cosa e poi a casa scopri il trucco... Del resto l'opzione cruscotto digitale vero c'è persino sull'Ateca e sulla X1 cosa c'e? L'imitazione!
É una questione di leggibilità non solo di estetica. Una retroilluminazione é da preferirsi alla illuminazione classica per di piú di colorazione bianca
Ma visto che stiamo andando sul concreto, non credo si possa parlare solo di leggibilità o identità (avete entrambi ragione sia chiaro), ma è anche una questione di interfaccia uomo macchina. E di prodotto, i veicoli concorrenti si sono lanciati nella progettazione e nell'offerta di quadri completamente (usando la terminologia aeronautica) "glass cockpit". Essendo il mio lavoro (progetto interfaccia e dashoboard) ho sempre giudicato errata e controproducente la filosofa della nostra amata casa bavarese di offrire quadri strumenti ibridi, anche se tecnicamente sopraffini anche da un punto di vista estetico. ma si tratta sempre e comunque di ideazioni concettuali di 20 anni fa. Visto che a Monaco sono in grado di produrre veicoli tanto straordinari, mi sembra più coerente e corretto verso chi ama il marchio (tanto da far prolificare tanti mercati paralleli nell'aftermarket MOLTO più di tanti altri produttori) di continuare nella sperimentazione e nell'integrazione delle differenti piattaforme produttive. Per quanto riguarda il Cockpit BMW, esteticamente lo ritengo valido, anche se un po conservativo (ma questo ci può stare).
Gigi non me ne volere ma l'ho visto su una nuova serie 1 e sembra il classico "volere ma non potere". Da spento è osceno perché alla luce lo intravedi (essendo una parte analogica), è bello solo perché quando accendi l'auto si illumina tutto il cockpit. Siamo lontani anni luce dal display audi/VW. Chiaro è un passo di avvicinamento e ci sta
Mi fido assolutamente del tuo parere: personalmente non l’ho mai visto; pensavo fosse esteticamente migliore dell’attuale
E' molto più scenografico, soprattutto nella versione con display esteso. Ho avuto modo di vederlo di recente su due modelli di DriveNow. Anche se personalmente preferivo l'illuminazione arancio, perchè coordinata a quella della plancia. E perchè mi ricorda il BMW di mio papà, quando ero piccolino.... :-)
E hai ragione. Io un pensiero per il futuro ce lo avrei pure fatto (quando ancora non sapevo che era solo retroilluminato e non un display) ma alla luce di questo, no.
Neppure a me piace, come non mi sono mai piaciute le cornici simil-metallo degli indicatori, non solo su BMW
Senza display esteso hai un’altra lancetta a destra. A me comunque piace. Non gradisco gli LCD configurabili come fa il gruppo VAG, a mio avviso sono solo scenografici. La vista deve essere più immediata possibile, meno opzioni hai, più ti concentri sui dati utili. Il resto sono mode costose. IMHO
Boh... ok. non è il massimo da spento. ma da acceso(che è la cosa più importante, credo. almeno per me) è davvero tanta roba. De gustibus..
E' come il display esteso attuale nella parte dedicata al carburante, si vede in controluce ed è ibrido analogico/digitale.