Spero di risolvere un mio angosciante dilemma: Ma sto steptronic, fa così schifo??? Chi lo ha o lo ha usato mi può dare un po' di info, tipo tempi di cambiata, numero di rapporti, cosa sono le varie selezioni... Insomma un po' di dati tecnici "seri", perchè dopo il 15 proverò un 330xd 204cv step o "agghiacciante" che dir si voglia, e vorrei arrivare preparato. So perfettamente di perdere in sportività, ma ormai mi sa che se voglio fare il cretino mi compro una mini cooper S, anche perchè adesso tra tutor, velox, laser, e pattuglie varie te la levano la ruggggggine dalle spalle!!!:wink: P.S. si astengano i soliti di parte, tipo: l'automatico mai per principio. Vorrei solo dei dati tecnici e dei pareri da chi lo usa o lo ha usato. Grazie.
io ce l'ho ora e lo riavro' in futuro. Il mio e' un 5 marce penso sia lo stesso montato sul 330 204 cv, mi pare che il 6 marce abbia fatto la sua comparsa sulla 3er dall'E90 in poi. Le funzioni sono 3: D: automatico normale S: automatico "sportivo" M: sequenziale Per l'utilizzo che ne faccio io dell'auto, cioe' prevalentemente lavoro, autostrada e citta', viaggio normalmente in D, il programma sport lo utilizzo se voglio "divertirmi" tra le stradine collinari o extraurbane non proprio "dritte". Laì funzione M la utilizzo in montagna se devo tenere la marcia, NON e' una funzione paragonabile al cambio manuale, la cambiata e' comunque sempre gestita dalla centralina. Per quanto riguarda velocita' di cambiata ed altre cose tecniche, nn so aiutarti, nn ho mai provato i famosi DSG o simili per cui nn posso farti paragoni. Alla fine va provato, tirato e comunque bisogna farci l'abitudine, tu a lui e lui a te (essendo autoadattativo), IMHO nn esistono vie di mezzo o lo ami (il mio caso per adesso) o lo odi (il caso di molti qui dentro ).
ah dimenticavo, se ti fanno fare una prova "seria", provalo sia in D che in S (o DS che e' la stessa cosa) in partenze dal semaforo magari con l'acceleratore in kick-off, oppure in autostrada a velocita' sostenute affondando l'acceleratore per un sorpasso.....forse ti stupira'! ;-)
Ok lo proverò e ti saprò dire, onestamente pensavo che fosse a 6 rapporti, ma in M quanto tempo passa + o - da quando muovi la leva a quando cambia???
Dipende se il cambio in questione e' stato aggiornato o meno...comunque sia il tempo e' ..... ....imbarazzante
Ciao.. Ciao..Ormai è un'annetto gagliardo che anch'io ho l'automatico a 5 marce sulla mia 330 d..Concordo con tutto quello che è stato detto fin qui..Quando lo proverai ti stupira'..il cambio ZF che monta la nostra BMW non ha rivali..provalo e vedrai..non c'è molto da dire..poi te ne innamori.Ciao
l'unica automatica che ho provato io e una smart...in manuale quando dai il colpetto ci mette qualcosa come un secondo buono a cambiare... anche uno e mezzo.. sara mica cosi spero....io son salito senza guidarla.. su una z42.2 step.. e mi pareva andasse benino dai.. e lo stesso cambio? cmq in d era ferma.. in ds e giu tutto andava forte...
Dako guarda che bella prova comparativa di Quattroruote tra 330cd 204cv STEP e MANUALE www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?codprova=395 dalle prove lette consiglio il manuale!!!!!!!!
Forse starò facendo dell'autoconvincimento, ma non sembra poi così male... specialmente in ripresa, poi se al semaforo mi becco qualche metro per via dello step e qualche altro per via del secondo differenziale.... che ci vuoi fare! Comunque vi saprò dire.
Tieni conto anche che dalla data della prova di Quattroruote in Bmw avranno sfornato almeno 3/4 aggiornamenti ufficiali per lo Step per farlo andare meglio...inoltre se non fossi ancora del tutto soddisfatto della resa e velocità del cambio posso inidicarti chi lo potrebbe velocizzare,dovrei cercare nei miei archivi,ma sono quasi certo di trovare la persona giusta.
Guarda ti dirò io ho avuto il 320 d (e46) con Step. 5 marce e mi sono trovato bene! Per i tempi di cambiata in manuale tutto sta da come tieni premuto l'acceleratore circa ci saranno 1-2 Secondi. P.S: Ho avuto un Jaguar Manuale adesso ho un 320 d(e90) con lo Step.:wink: le conclusioni le lascio a te
sono nuovo del sito e ho una domanda per te: Quanto costa il turbo maggiorato e modulo per il mio 320d di fine 2004? A ottobre ho in programmo di comperarlo.. ciao grazie
Dako io sullo Step non dovrei esprimermi, l'ultimo che ho provato era il 6m sul 335d ed in "D" era a dir poco imbarazzante (doppiamente tragica la cosa visto a che razza di motore era accoppiato........). Penso però che l'oggetto del contendere sia diverso ossia "l'impazienza" Nel senso magari sbaglio ma questo training autogeno sullu Step è essenzialmente dovuto al fatto che finora un 330d 204cv manuale allestito come desideri tu non è ancora saltato fuori nella tua ricerca Occhio che se è così rischi di fare un errore di quelli pesanti Se NON è così, lo Step ha i suoi vantaggi, squisitamente descritti da Simone72 :wink:
infatti Andras come QUASI sempre ha ragione.. Nel senso. Se cerchi la sportività estrema e anche il secondo perso delle accellerazioni brucianti da fermo ti fa star male behh allora vai di manuale. Ma se la tua guida è "normale" o per lo meno non "da gara" (e parla uno a cui piace correre... ) fidati di me. vai di steptronic. Te lo dice uno che ha comprato dal 1992 al 2004 bmw manuali. Dal 2004 ad ora le cerca e le cercherà SOLO automatiche!!!! CIAOOOO
Domani vado a provarla.... Almeno so a cosa vado incontro... Per la questione della fretta è relativo, non ho fretta ma neanche tempo da perdere, sicuramente non mi farò convincere da chi dice bene, tantomeno da chi odia a priori lo step, ho chiesto solo delle info tecniche, poi come di logica proverò l'auto in questione e deciderò di conseguenza. La storia della sportività... su una touring già IO non cerco la spoirtività, poi al massimo mi compro una Z4 M
be' allora porto la mia esperienza..ho una 320d 150v con lo step e devo dire che sono abbastanza soddisfatto..certo se vuoi partenze brucianti e' meglio il manuale pero' con il kick-down le soddisfazioni ci sono..cmq devo dire due cose che non mi soddisfano pienamente in questo cambio : in fase di rallentamento ho la sensazione che il cambio verso la marcia piu' bassa e' un po' lenta.. percio' sono costretto a far lavorare di piu' i freni..specie all'entrata della curve e poi avrei gradito che ci fosse anche la posizione sport per poter usufruire di due tipi di guida diversa a seconda della necessita'...
Ciao, ho da qualche mese una 220d con lo Step, è molto comodo ma ... attento ai consumi. Un amico con un 330d touring dice in città di fare i 15, io facendo molta attenzione nel misto riesco a stare di poco sotto i 14. Abitualmente altrimenti sono sui 12,5. In montagna sono sceso sotto i 10. La velocità di cambiata mi sembra buona (direi inferiore al secondo), in M dipende un po' dal numero di giri in cui sei. L'unico neo è il convertitore di coppia, a mio avviso troppo invadente. Ho avuto occasione di guidare una Chrisler 3.0 ed ho trovato il convertitore di coppia molto più "discreto", ma la cambiata + lenta. Ad ogni qual modo quando affondi ti tira via... Il 27 andrò a fare l'aggiornamento ... vedremo