Info Sensore Pioggia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info Sensore Pioggia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pragmatiko, 9 Settembre 2006.

1. Pragmatiko

Pragmatiko Aspirante Pilota

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 316i '91 - BMW318i '03
    Ho un dubbio che mi è venuto guardando il mio specchietto retrovisore.

Ho notato che se lo si guarda lato plastica (quindi dal lato rivolto verso l'esterno della vettura), questo ha un foro (lato passeggero) con all'interno una specie di sensore nero lucido.

Di che si tratta? del crepuscolare, del sensore pioggia, di un sensore dell'antifurto, o di qualcos'altro? :-k

Smontando la plafoniera però mi sono accorto che i cavi che vanno allo specchio sono pochi (credo solo due) dato che il fascio nastrato è abbastanza sottile :rolleyes:.

Qualcuno sa darmi una dritta?:wink:

Saluti,
    Prag.

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    secondo me e' il crepuscolare, xche' il sensore pioggia e' sul parabrezza di fianco all'attacco dello specchietto retrovisore :wink:

3. Pragmatiko

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Ho controllato, di fianco all'attacco dello specchietto retrovisore non c'è nulla...:sad:

Mentre la forma del sensore che ho nello specchietto è ovale all'esterno e circolare nella parte interna, che è nera lucida.

Qualcuno saprebbe dirmi come funziona il discorso crepuscolare?!?!?:-k

4. Andrew///M3

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    forse sulla E91 e' diverso che nei modelli precedenti....
    ora vado a vedere se c'e' qualcosa nel mio specchietto :wink:
    ah, il sensore pioggia sul parabrezza lo vedi dall'esterno :wink:

5. Andrew///M3

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    sul mio specchietto sx niente :wink:

6. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    tu intendi l'accensione automatica de anabbaglianti???

7. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    secondo me si tratta del sensore che ti scurisce lo specchio quando qualcuno ti abbaglia da dietro....funziona così : quando la cellula posta in mezzo allo specchio in alto rivela una luce, la confronta con la luce rilevata dal sensore che hai visto tu, e quindi regola lo scurimento in proporzione...è tutto scritto sul libretto d'uso e manutenzione.
    Il sensore pioggia è uno scatolotto a parte di solito sistemato sul vetro all'altezza dello specchio retrovisore..

8. guybrush80

guybrush80 Kartista

70
    1
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    166
    BMW 220d Sport
    i due sensori in questione sono due fotorivelatori e come dice giustamente superlux comandano lo scurimento dello specchio retrovisore...
    di sera provate a puntare una torcia nel buchino in mezzo allo specchio, diventerà subito scuro!!! (io nn ho saputo resistere alla tentazione e l'ho provato subito!!)
    quello verso l'esterno dovrebbe anche comandare l'accensione automatica dei fari ma questo devo essere sincero non l'ho ancora testato, dopo scendo a provarlo!

9. Pragmatiko

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Dunque, io ho solo quello che volge all'esterno (lato parabrezza), mentre lo specchio fotocromatico ha il buchino nero proprio nello specchio.

Infatti il mio specchio sotto ha l'ampolla rossa dell' antifurto che serve a spostarlo ruotandola in caso di utilità.

Il mio ha questo foro ovale sullo specchio retrovisore centrale che è lato passeggero (guardando lo specchio dall' esterno frontalmente è a sinistra).

In ogni caso appena ho un attimo faccio una fotina con il cell e ve la posto...:wink:

10. guybrush80

guybrush80 Kartista

70
    1
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    166
    BMW 220d Sport
    è giusto ciò che dici, anche il mio ha la palla rossa del led antifurto però non si muove!!
    se tu nn hai lo specchio elettrocromico allora il fotorivelatore sul retro dello specchio, verso il parabrezza, serve per l'accensione automatica dei fari

11. Pragmatiko

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Stiamo dicendo la stessa cosa!:wink:

La mia ampolla rossa per l'antifurto posta sotto lo specchio ruota perchè non ho lo specchio elettrocromatico (infatti la tua è fissa!).

Mentre quel sensore che vedo, a questo punto dovrebbe essere il crepuscolare per i fari, tra un attimo vi posto le foto.

12. Pragmatiko

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Sì, a questo punto dovrebbe essere lei...:wink:

13. Pragmatiko

38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Ecco il foro misterioso...:lol:

Allora? è lui o non è lui?!?!?!

Se qualcuno sa anche come si usa gliene sarei grato, nel contempo sbircerò anche nel manuale:wink: .

14. guybrush80

guybrush80 Kartista

70
    1
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    166
    BMW 220d Sport
    per usare l'accensione automatica delle luci devi ruotare l'interruttore delle luci oltre lo 0 verso sinistra nella posizione A

Condividi questa Pagina