Nella parte bassa del paraurti dietro la griglia in plastica (all'altezza dei fendinebbia), c'è una specie di sensore o un'antenna, non so bene. Scende verticalmente, é a forma conica allungata. Sapete di cosa si tratta? In quest'immagine si vede abbastanza bene (l'ho evidenziato con un cerchio rosso)
Ok mi rispondo da solo. E' il sensore della temperatura esterna che viene visualizzata sul cruscotto. I problemi sono apparentemente due. 1 Uno dei due conduttori del cavo che collega tale sensore all'elettronica del veicolo è quasi tranciato. Da quello che ho visto il cavo é molto lungo e ad un certo punto viene unito col nastro ad altri cavi del vano motore, tra cui quelli dei lavafari. Andare a trovare l'altra estremità è una impresa quasi impossibile (forse è collegato addirituttura in prossimità del quadro strumenti). Non ho trovato info in merito alla sotituzione del cavo nel caso in cui si danneggiasse. Se lo taglio e faccio una giunzione? 2 Per provare che fosse effettivamente il sensore di temperatura l'ho toccato con la mano per circa un minuto con l' aiuto anche di una persona che monitorasse nell'abitacolo variazioni di temperatura. Nulla. Poi ho toccato quello che dovrebbe essere l'AUC posto in prossimità del microfiltro e che dovrebbe monitorare la qualità dell'aria per il ricircolo; siccome c'è stata una variazione di temperatura ho erroneamente dedotto che quello fosse il sensore di temperatura (smentito successivamente da documentazione). Come mai accade ciò?
1 se lo stacchi che temperatura ti segna il BC? 2 non varia la temperatura poiché sei fermo Il sistema per evitare di farsi influenzare dal calore del gruppo motore prende in considerazione anche il movimento della vettura. Cmq dal menù segreto dovresti riuscire a vedere la temperatura in realtime
Quando ho un po' di tempo proverò a staccarlo Spero allora di essermi sbagliato nel senso che l'AUC mi è sembrato essere sensibile alla temperatura causando la variazione visualizzata nel quadro. Secondo te cosa mi conviene fare per riparare il cavo? Faccio una brasatura con lo stagno oppure taglio, spello e riannodo alla buona e poi fascio tutto col nastro isolante? Grazie mille
Per ripararlo saldalo e metti la guaina termoretraibile. Assolutamente non usare nastro isolante e intrecci alla buona _________________ Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.