Salve a tutti Vi giro una domanda sul rodaggio perchè vorrei sapere la vostra se avete conoscenze in merito o siete addetti ai lavori: - i motori attuali sono rodati in parte al banco oppure è una leggenda metropolitana? - le case "fanno terrorismo" sul regime max di rotazione da non superare entro i primi 1000-2000 km ma se una persona per necessità (vedi defilarsi da una potenziale situazione di pericolo) oppure per sbaglio (innestare la 3a anziche la 5a per esempio con l'ago del contagiri che schizza ) raggiunge per brevi istanti un regime superiore ai 2/3 di quelli prescritti mi sembra paradossale che il motore possa danneggiarsi...o no ?!? Grazie 1000 agli esperti !
ciao non sono un tecnico ma secondo me le case si preoccupano delle schizzate abituali dell'ago non di un solo caso.
Certo se puoi evitare è meglio nel libretto di uso e manutenzione del mezzo è sempre indicato il percorso minimo di attenzione, la vettura una volta rodata bene la senti diventa + sciolta. Comunque non essere preoccupato, i motori non sono rodati a banco, ma la componentistica è resistente comunque alle sollecitazioni che erroneamente raggiungi nel rodaggio; per cui non mi preoccuperei + di tanto. Goditi la vettura e complimenti per l'acquisto.
tutti i motori moderni sono pre-rodati tuttavia è buona norma fare almeno 2000-3000km senza tirare troppo le marce, in tale modo i pistoni, valvole, albero ecc... si "adagiano" perfettamente e si allunga la vita del motore
Confermo i dubbi espressi da Daniele, ed aggiungo: cosa significherebbe "pre-rodata"?...che qualcuno ha fatto girare il motore al banco? Non mi risulta. Anche perchè in tal caso gli altri organi non verrebbero rodati. Oppure significa che ha già macinato km?...anche qui non mi risulta. Secondo me è diverso, ovvero la tecnologia rende disponibili materiali che non necessitano più quella fase di assestamento dovuta alle tolleranze, pertanto la fase di rodaggio non è pù significativa com ein passato. Cmq se cerchi ci sono tonnellate di post, tra cui un dove un tizio affermava che il suo metodo di rodaggio gli aveva consentito di avere auto con migliori prestazione di quelle di altri....NO COMMENT.
la mia citazione non voleva essere offensiva e non voleva tirarti in causa infatti ho usato un riferimento anonimo :wink: Visto che sei sceso in campo...ribadisco le mie grosse perplessità rispetto a quanto da te affermato in quanto privo di qualsiasi elemento oggettivo ma basato solo sulle tue sensazioni..... Tanto più vero quando riferito alla presunta maggiore prestazione...
Mi sono riletto il manuale d'istruzione sul capitolo riguardante il rodaggio. Ero convinto che bisognava prestare attenzione fino ai 3000km mentre il manuale dice sino ai 2000 (meno male), non bisogna assolutamente premere a fondo l'acceleratore e non superare i 3500 giri sui diesel. Ebbene purtroppo ho dovuto affondare l'acceleratore per finire un sorpasso e spero che non succeda niente, sono imprevisti che non puoi prevedere. Ma come fanno a scrivere di evitare assolutamente, mi sembra esagerato.
stupenda la firma Papà cosa ne dici oggi di sostituire la valvola Pierburg sul ramo turbocompressore? dai....io prendo la chiave a brugola, tu il resto!
Come si suol dire dalle mie parti "si vogliono parare la palla" Mettono le mani avanti, se il motore che ti capita è un pò più delicato (capita) e tu per esigenza schiacci una o due volte il pedale a fondo e combini qualche casino loro ti diranno "ma noi te l'abbiamo scritto!!"....
questa discussione la seguo... ma leggevo di molti ch edopo cambiavano l'olio senza arrivare ai 30 circa che ti dice l'info di bordo..
Io pensavo di cambiarlo intorno agli 8-10.000 soprattutto perchè è il primo cambio olio. Dopo credo che ogni 15-20.000 si abbastanza.
Il cambio dell'olio lo puoi fare benissimo dovunque, basta che rispetti rigorosamente le indicazioni del libretto uso e manutenzione. Le altre volte che ho cambiato io l'olio al momento del tagliando l'ho detto e a seconda della condizione dell'olio me l'hanno cambiato di nuovo oppure lasciato.
E' buona norma, secondo i più esperti motoristi, sostituire il primo olio dai 5 ai 10.000km in quanto nel primo utilizzo del motore diesel e benzina, sono in circolo le limature che produce il motore nuovo che non sempre vengono raccolte dal filtro o dal tappo di scarico che è calamitato. Dopo il primo cambio si procede normalmente con i termini fissati dalla casa madre anche se molti lo cambiano prima della scadenza in quanto si eliminano le dannose molecole carboniose e sarebbe buona norma lasciare scaricare l'olio per una notte.