Info risarcimento buche | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info risarcimento buche

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da crickcrack13, 8 Giugno 2006.

1. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    Qualcuno sa dirmi le modalità per denunciare l'ovalizzazione di un cerchio causa buche???

di modo da avere un risarcimento (so che non costa molto raddrizzare, ma è una questione di principio). a chi mi devo rivolgere? contro chi devo combattere? quali grandi insidie aspettano il nostro sfigato eroe dietro l'angolo?

grazie in anticipo...

2. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    anche a me interessa

grazie per le risp

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    aspetta e spera che poi si avvera..
    mio padre ha distrutto gomma cerchio e sospensione della marea per una serie di buche nella corsia di decelerazione ell'autstrada, mentre usciva.
    questo mi pare 2 anni fa.

più visto ne sentito niente, nonostante denuncia ecc ecc ecc, e pochi mesi dopo han rifatto il manto proprio in quel punto..

4. capricciodivino

capricciodivino Collaudatore

295
    21
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    153
    La sua ihihi
    se è in paese credo che si debba denunciare il comune... almeno un mio amico fece così

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stortato cerchione causa buca con GOLF di mio padre una sera, in un comune limitrofo al mio, su una strada in cui non vi era segnalazione della buca.
    Fotografato subito il danno all'auto.
    Fotografato subito luogo e buca.
    il giorno seguente ho chiamato il comune ed gho comunicato l'accaduto.
    ( il mio vicino è l'ex sindaco del mio paese e mi ha istruito in materia )
    il comune mi ha chiesto di faxare a loro speigazione dettagliata dell'accaduto e fotografie dimostrative e fattura riparazione danno.FATTO.
    Mi hanno chiesto di presentare le foto dell'accaduto a colori di persona. FATTO.

Trascorsi due giorni, sonon stato contattato dal comunque, i queli mi hanno comunicato che la pratica era stata avviata poichè, dalle rilevazioni dei vigili urbani, nel tal luogo alla tal ora del tal giorno, effettivamente c'era la buca ( il giorno dopo chiaramente sti barbono l'anno coperta con catrame.
    Dopo due settimane, ho ricevuto raccomandata ufficiale dal comune che ufficializzava il tuuo e mi hanno comunicato il numero di pratica dell'assicurazione ( NOTARE BENE: TUTTI I COMUNI, PER LEGGE, SONO APPOGGIATI DA ASSICURAZIONI PER COPRIRE EVENTUALI DANNI CAUSATI DA STRADE, CARTELLI, SEGNALAZIONI NON IDONEE eccc.. )
    Dopo 15 giorni, sono stato contattato dal comune il quale mi ha comunicato che l'assicurazione a chiuo la pratica e mi liquiderà con assegno non trasferibile.
    L'assegno, tramite raccomandata a mano, mi è stato consegnato il giorno seguente.

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Scordatevi il risarcimento se non chiamate subito i vigili e vi fate rilasciare un verbale ..... a meno che non abitiate in un pesino dove tutto si risolve a tarallucci e vino.

7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    dovevi chiamare subito i vigili...

8. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Fai foto, chiama i caramba o vigili e fatti fare un'intervento scritto.

Poi dal tuo legale fai mandare la richiesta dei danni, io ho fatto cosi con danni di 12mila eur.

9. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non c'è problema... praticamente mi ha sfondato un silent block (da sostituire con powerflex quindi) e ovalizzato il cerchio (non si vede ad occhio, me l'ha detto il gommista che ha provato).

io mi faccio trovare davanti alla buca e li chiamo come se mi fosse appena successo... giusto????

10. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    effettivamente dovrebbe funzionare

cmq dite di chiamare i vigili subito è? il fatto è che se per caso ti si ovalizza un cerchio è difficile che tu te ne accorga immediatamente o sbaglio?

quindi se te ne accorgi dopo come si fa?

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho preso una buca e ho fatto le foto..alla buca e alla mia macchina vicino alla buca..2 cerchi ovalizzati e credo silentblock..sto aspettando il perito..cmq è in mano all'avvocato..

12. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ringrazio per tutte le esperienze portate!

13. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma poi se hai ragione l'avvocato chi lo paga?

14. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    boh, io sto cercando una via senza avvocato... ma ci penserò la prossima settimana!

15. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    io ho rotto un cerchio e bucato la gomma in un tombino aperto ricoperto d'acqua a milano...ho chiamato i vigili che sono usciti dopo un'ora e ho mandato una raccomandata all'ufficio competente del comune...in un mese mi hanno rimborsato la fattura del gommista, l'assicurazione mi sembra fosse la RAS.
    Comunque il verbale dei vigili è necessario, altrimenti ci vuole l'avvocato è la pratica si allunga...in bocca al lupo! :wink:

16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    La mia esperienza è vera, e vi posso postare le prove SIA del DANNO, sia del FAX al comune, sia della loro comuniocazione.

MICA SIAMO IN BURUNDI!

EmilianoE90, a sto punto mi vine da pensare, senza offese per nessuno, che tra NORd e SUD le cose giron diversamente se da te è così!

Se si fa tutto a regola d'arte come ho fatto io, mi ca c'è bisogno dell'avvocato e del tribunale.

Certo, forse il discorso cambia se si parla di cifre pesanti con Raoul...

Perchè dici che da voi le cose non girano così? :rolleyes:

17. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    magari funzionano tutti e due i metodi

18. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Perchè se non hai il verbale in mano non hai NESSUN appiglio legale.

E' così in Italia, se poi amministrazioni locali decidono di fare diversamente buon per voi.

Al comune di Napoli contestano tutto, pure col verbale .....

l'ultima volta che mi è successo ho esibito verbale, foto, foto con agenti e auto polizia con tanto di targa in evidenza, fatture e quant'altro ..... eppure mi hanno contestato che non potevo dimostrare che il cerchio si fosse ovalizzato in quella buca.

Ho dovuto pagare una perizia che dimostra che a velocità limite il cerchio (TOORA) si ovalizza cadendo in quella buca, e cmq mi hanno rimborsato la rettifica e non il cerchio nuovo.

Il comune di Napoli nel 2004 ha pagato 15 milioni di euro di risarcimento per danni inerenti la viabilità, ora le cose FORTUNATAMENTE sono cambiate, e parecchio!

19. traxpost

traxpost Kartista

248
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    E46
    Rispondo in ritardo.

Io 2 anni fa ho piegato un cerchione da 17" e rotto lo il (?) pneumatico in una piccola buca mentre ero in coda a 50km/h per un cantiere chiuso sulla superstrada che porta ai Lidi Ferraresi.

Quindi alla prima uscita sono turnato in direzione opposta e mi sono fermato all'altezza della buca, sono sceso dall'auto, ho visto il povero cerchio e la gobba sul fianco della gomma e sono sbottato.

Ho chiamato la stradale (PS), molto cortesemente hanno verificato la presenza della buca e verbalizzato sia la posizione che il danno alla mia auto.

Sono tornato a casa ed in settimana ho acquistato un nuovo cerchione ed una nuova gomma (760€ di danno), raccolte le fatture ho portato tutto al mio avvocato con una relazione scritta di mio pugno su come si era svolta la vicenda perchè non avevo intenzione di fare causa all'anas, eppure dopo che le varie assicurazioni (una che aveva perso il mandato e l'altra che subentrava) si rimpallarono la patata bollente fino a rigettare la mia richiesta sono passato alle maniere forti, l'anas si dichiara non responsabile e quindi sono in causa da 2 anni e mezzo.

L'avvocato per il disturbo tratterrà il 10% di quello che incasserò, ossia:
    i 780€+l'interesse legaleper gli anni di ritardo+un indennizzo stabilito dal giudice.

Se dovessi perdere devrò sostenere le spese processuali ma la soddisfazione di vincere valeva il rischio.

20. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    io ho fatto fuori entrambi i cerchi di dx in una buca.
    foto alla buca,foto ai cerchi smontati,spiegazione scritta dell'accaduto e preventivo di riparazione.Tutto consegnato all'ufficio tecnico del comune.Tempo 1 mese....tutto ripagato.

Condividi questa Pagina