Ciao ragazzi, Stamattina mi è passato davanti all'ultimo momento un piccione, che ha urtato il paraurti vicino alla presa d'aria (vedi immagine allegata) e poi si è "infilato" dentro (si vede la strisciata all'interno della presa d'aria). Fortunatamente non ho subito alcun danno visto che ho fatto praticamente "goal" dentro la presa d'aria. Non ho avuto ancora modo di controllare, però mi sembra che quella presa finisca dentro i passaruota, quindi sarei anche sicuro che il piccione è "uscito" e non è rimasto "incastrato" da qualche parte nel frontale dell'auto... Mi potete confermare? Grazie mille. :) P.S. Foto presa da internet
Oh poverino... per tua fortuna ti confermo che il foro è passante, quindi se è entrato è possibile che sia anche uscito. Per sua sfortuna... il foro di uscita si trova proprio davanti alla gomma
Quindi quei convogliatori dovrebbero servire a far arrivare aria fresca ai freni? Non vorrei dire una sciocchezza, ma sulla mia quelle prese d'aria non mi pare ci siano. Se non ricordo male quel radiatore prende l'intera larghezza della "bocca" sotto al paraurti.
Sono le prese d'aria per il raffreddamento dei freni, che in alcuni casi sono chiuse in altri aperte, ma non ho mai capito il criterio. Sulla F20 a volte sono proprio chiuse dall'esterno, la mia F22 invece mi è stata consegnta da biemme con uno sportellino che le chiudeva all'interno del passaruota e che io ho subito smontato (due viti). Il povero piccione dovrebbe pertanto essere passato nel vano ruota e da lì finito per strada. P.S. dalla tua foto si vede vicino al fendi destro la griglia aperta per raffredare quello che sembra un piccolo radiatore supplementare. Ma la tua non è diesel? Credevo che il radiatorino supplementare fosse riservato ai benza, 3 e 6 cilindri...
Ciao a tutti e grazie per le risposte! :) Confermo quanto detto, le due prese d'aria finiscono nei passaruota (stasera ho fatto la prova ed ho inserito il tubo di gomma della "canna" dell'acqua ed è uscito nel passaruota ). @espi one La foto l'avevo presa da internet come esempio, naruralmente la mia non ha il radiatore supplementare e le plastiche esterne sono chiuse. Allego la foto della mia
Ciao ragazzi, Incredibile... stamattina stessa identica situazione.. ho fatto goal però dal lato opposto
Fortunatamente hanno fatto semplicemente goal senza fare danni (andavo a 90 km/h di cruise in statale) fortuna nella sfortuna...
Maledetti piccioni, oltre a fare goal ti lasciano sempre certe sgagazzate corrosive in punti dove neanche te ne accorgi subito