Info per il fai da te | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info per il fai da te

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DevilM, 29 Ottobre 2013.

  1. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    io il cambio olio non l'ho ancora fatto col fai da te però ho letto tutte le info necessarie qui sul sito. Per scaricare l'olio devi aprire il tappo dell'olio motore (quello grosso sopra al motore) togliere l'astina per il controllo livello, quindi da sotto la vettura svitare il tappo della coppa e svuotare tutto l'olio (meglio se l'auto ha fatto qualche km per scaldare l'olio, occhio a non scottarti).

    ora procedura opposta. rimonti tappo coppa (mettine uno nuovo con la rondella in rame apposita) poi metti l'astina e inizi a versare l'olio nuovo nel motore. non metterne subito 6 litri mettine qualcosa meno di 5 controlli accendi e poi ricontrolli e porti piano piano a livello.

    l'olio esausto mi raccomando portalo in discarica o in un apposito centro di smaltimento (è gratuito).

    per l'additivo non so aiutarti. io usai sulla mia vecchia auto il sintoflon et prima di fare il tagliando è un prodotto a base di teflon
     
  2. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    hahaha io ho fatto na prova oggi ... ho smontato tutto il carter che non dovevo smontare, bastava aprire uno scatolino ... poi sono andato a vedere il filtro e non stava sul lato destro esterno come di solito si vede nelle foto ma sotto il carter superiore e per non rischiare ho rimandato rimondato il carter inferiore ...

    anzi nella mia fifa ho pensato anzi ancora penso ma questo e quello dell'olio motore dell'olio cambio ?

    dopo sposto due foto hahahaha lol ... non pensavo di essere cosi imbranato ... pero' sti azzi almeno cosi non sbaglio, nell'insicurezza meglio chiedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq il tappo inferiore si puo svitare anche con una chiave a becco... oppure inglese secondo me.
     
  3. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    dai era la prima volta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)

    comunque il carter motore faceva paura anche a me invece lo tiri verso l'alto e vien via come niente. poi trovi il coperchio del filtro olio e via il gioco è fatto.

    il carter inferiore invece hai detto che non hai avuto problemi? quello personalmente non l'ho mai visto
     
  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    no, e scomodissimo da togliere, piu che altro da rimettere hahahah una sudata...sarebbe una stronzata su un ponte alto, io avevo 50 cm piu o meno...
     
  5. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    beh ti credo. io cambiai il filtro gasolio solo con il cric e trepiedi senza ponte è molto difficile così
     
  6. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
  7. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    cambio fatto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. olio usato il castro edge 5w30 long life 4 anche se consigliavano L' OLIO REPSOL 5W30 che non ho trovato.

    Ho fatto scaldare il motore 15 minuti da fermo, SPENTO l'auto

    Ho aperto l'asticella e il tappo dove va inserito l'olio

    alzata l'auto ho fatto uscire tutto olio in una bacinella, mente usciva ho tirato il carter superiore, svitato il filtro olio,

    chiuso il tappo inferiore ho bagnato il nuovo filtro olio nel olio buono inserito avvitato...

    ho inserito l'olio con una bottiglia di plastica asciutta pulita tagliata 4,6 litri

    ho fumato una sigaretta e messo in moto 1 minuto, spenta l'auto ho aggiunto altri 400ml ...

    MI da quasi max piu tardi controllo e aggiungo forse altri 300 ml... ho letto che ci vogliono 5 litri e 300ml.

    per il tappo sotto non ci vuole nulla, basta aprire la cassetta centrale poi si possono usare piu chiavi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... per il filtro ho provato con una chiave inglese, ho avuto paura di spanare quel coso di plastica quindi sono andato dal meccanico a farmi prestare la schiave ...

    ho azzerato il cambio olio ecc ... basta premere quel tastino nero che azzera i km per un minuto, finche non esce la terza img, cioe' il service.

    Prossimo cambio olio segna a 28000km

    ponte a 60000 km

    pastiglie posteriori 7000km anteriore 10000, che non ho azzerato

    poi vengono le altre spie che non ricordo

    adesso viene il bello non ho trovato nessuno che si prende l'olio ... che fo ?

    lo chiudo in un fusto e lo lascio vicino i bidoni spazzatura ?

    il fai da te non conviene solo perche' resta il problema dell'olio.

    ho avuto un po' di paura ))) sono andato molto ma molto lento hahahah pero e na stronzata con molta calma ci vogliono max 30 minuti ... ps cmq sia filtro che l'olio sono usciti neri ma pulitissimi ( lisci da paura ) ... forse non lo dovevo cambiare )))

    oggi la guido un po' per vedere se va meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non credo, andava gia benissimo...

    stranamente la frizione alla partenza pare super doc, pero ieri sera dietro consiglio ho sfrizionare un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    piu' tardi sposto qualche foto per chiedere altre info.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  8. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ottimo complimenti comunque per l'olio portalo in discarica lo devono prendere per forza e non devono chiederti un centesimo.

    ieri ho tolto il carter superiore del motore e ho visto che il tappo del filtro olio è di quelli a tazza, dovrò usare una chiave apposita per filtri olio
     
  9. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    si rischi che la fai fuori senza la sua chiave, meglio non rischiare ))) ricordati di cambiare al filtro olio la guarnizione nera, insieme al filtro ti esce anche la rontella ( rondella come si chiama? vabbe quella ) da cambiare al tappo olio inferiore. ( sotto la macchina )

    ho rimesso l'olio nelle lattine e lasciato di fianco i bidoni ... in questo paesino non so dove andare...

    adesso resta un altro problema hahaha come cavolo pulisco senza inguinare e fare danni la bacinella usata ?

    chi me lo spiega? ...

    la prossima volta vado dal meccanico tanto si prende solo 15 euro hahaha

    pero' mi sono divertito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    non voglio fare il moralista però dai i flaconi di olio esausto potevi portarli in discarica non ti costa nulla

    oltre che per l'ambiente rischi multe salate.

    la bacinella se non è bella ti consiglio di buttarla piuttosto che diventare matto pulirla senza buttare olio nel rubinetto di cas.

    io userei dei bidoncini/taniche vuote vecchi così butto il tutto
     
  11. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    ah quindi non le potevo mettere li ben chiuse ? qui l'unica discarica che conosce e abusiva e chiusa dai carabinieri...

    ok le vado a riprendere le mettero in un cartone fuori il terrazzo finche non trovo una soluzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Info per il fai da te

    Per legge qualunque operatore professionale che utilizzi lubrificanti DEVE ritirarti gratuitamente l'olio usato: meccanici, distributori carburante...
     
  13. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    vero ? il meccanico dove sono andato a detto che non poteva, che lo doveva fatturare, sei sicuro che ancora esista questa legge ? mah quasi quasi provo dai carburanti.

    N CHE MODO IL CITTADINO PUÒ SMALTIRE L’OLIO USATO?

    A: Il cittadino che non è un produttore professionale di olio lubrificante usato, può rivolgersi al proprio comune per conoscere la dislocazione dei centri di raccolta autorizzati; infatti dal 2008 è in vigore un decreto che impone ai comuni di attrezzarsi in tal senso. Nel caso il comune fosse inadempiente si può contattare il numero verde del COOU 800863048 che potrebbe dare indicazioni su aziende di raccolta disponibili a ricevere anche piccole quantità di questo rifiuto. Per gli utenti che frequentano il mare per diporto, sono a disposizione in alcuni porti, le Isole nel Porto che possono ricevere l’olio usato proveniente dai motori marini.




    ps cmq ho aggiunto altri 300 ml quindi sono arrivato 5.3 litri d'olio e ancora non mi segna max ... normale ? il computerino segna quasi max manca una piccola tacchetta...

    domani controllo da asticella e aggiungo altri 200ml ... anzi meno ... non sia mai ne metto di piu hahaha lol

    totale olio 5.5 + filtro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2013

Condividi questa Pagina