Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per quanto riguarda la scelta delle gomme invernali.......si, lo so...sono in anticipo :-) Le attuali estive sono 225/40 R18, anteriori 245/35 R18, posteriori In generale avrei deciso di: 1. comprare 4 cerchi, per non "scalzare" tutte le volte le gomme 2. prenderli più piccoli, per migliore aderenza, anche consigliato dal gommista 3. prenderli tutti 4 uguali, per risparmiare sulle gomme ed eventualmente invertirle di anno in anno Secondo voi è tutto sensato? Inoltre ho letto in altri thread che "siamo divisi" tra gomme uguali e differenziate, vorrei approfondire meglio l'argomento.... Grazie a tutti
Se frequenti molte strade innevate stai sulla misura più stretta che hai a libretto (205 ?), alrimenti monta come invernali delle 225 se le usi in pianura dove nevica raramente, la tenuta è eccellente comunque.
Ciao a tutti, Come scritto nella presentazione ho da poco acquistato una F20 120d LCI2 di cui sono a dir poco innamorato. Avvicindandosi l'inverno e vivendo in Germania, direi che è ora di pensare ad un bel set di cerchi e gomme adatte. Mi dispiace di aprire l'ennesimo thread in merito, ma ho più dubbi che certezze. Onestamente propendo per avere un secondo set di cerchi dedicato, e sarei orientato su un set da 16. L'estetica ne risente, per carità, ma già con le estive giro con un set da 17 e onestamente non sono un fanatico dei cerchi enormi (belli per carità). Contando l'economicità degli pneumatici, e dovendo spesso e volentieri salire e scendere dai marciapiedi per parcheggiare (stranezze teutoniche), la scelta propende per i 16. I problemi sono su tre livelli: cerchi, sensori di pressione e gomme. Cerchi: qui come detto sarei propenso per un set di cerchi da 16, preferibilmente mod. 378, seconda scelta 411. Ci sono set di cerchi in vendita usati da privati a prezzi estremamente abbordabili: LinkCerchi Buttando le gomme e le valvole avrei un set di cerchi a 150euro originali e in condizioni piu che discrete (almeno visivamente, poi se sono storti penso si possa vedere solo durante l'equilibratura). Domanda: ci possono essere problemi particolari a prendere cerchi così vecchi (l'inserzione riporta un'età di 9 anni, usati per 6) o, se superano un esame visivo, posso andare tranquillo? Mi verrebbe da pensare anche che essendo una misura piccola dovrebbero essere anche meno propensi a rovinarsi, sbaglio? Altra domanda, sui 17 estivi ho delle Pirelli RFT. passando a cerchio più piccolo e gomma non RFT mi aspetto parecchia differenza nel comportamento data la spalla più morbida. Quanto è tragica la situazione? Sensori di pressione: Qui buio totale, prima volta con BMW e prima volta con sensori di pressione. Ho trovato roba a tutti i prezzi. Qualcosa del genere può andare bene? SensoriEbay o meglio investire qualcosa in più? SensoriSchraderCompatibili Visivamente i primi mi sembrano uguali agli originali. I secondi, pur essendo diversi, sono riportati sul sito Schrader come compatibili. Eviterei, visto il prezzo, gli originali, ma ditemi voi. Se non ho capito male questi sensori non devono essere "impostati" ma dovrebbero essere direttamente pronti per la F20, sostanzialmente plug and play. Sbaglio? Gomme: Vivo in città, per andare a lavoro faccio una specie di tangenziale, non giro per montagne ogni giorno, ma non disdegno weekend/settimana bianca, gite fuori porta, rientri in Italia e quant'altro, Inoltre temperature prossime o sotto lo zero sono abbastanza comuni, così come i giorni con asfalto bagnato/ghiacciato. Metteteci che sono un po' fanatico del "su gomme e freni non si scherza" e vien da sé che mi sento piu tranquillo a mettere gomme di ottima qualità, vista pure la combo cavalleria/coppia/trazione. Ad ora, avrei adocchiato principalmente: Continental WinterContact TS 870 (o 860) Bridgestone Blizzak LM005 Michelin Alpin 6 (o 5) Goodyear Ultragrip 9+ Tutte in 205/55/R16 91H, con prezzi che oscillano per tutte tra gli 85 e 90€. Un gradino sotto come prezzo (intorno ai 70€), stessa misura: Hankook Winter icept RS2 Pirelli Snowcontrol S3 Qualcuno ha provato qualcosa/ha indicazioni o consigli, oltre a guardare i vari test online? C'è effettivamente una differenza tangibile tra le varie gomme? (Prima volta pure che monto gomme invernali, sono un verginello ) Grazie a tutti per i consigli!
Senza ombra di dubbio la migliore invernale allround che puoi scegliere, le Alpin 6 sono decisamente più da montagna. Visto che gli estivi sono sul 17 e che la consuetudine non cambia tra estate/inverno perchè andare sul 16?
Principalmente per una questione di costi. A parte il risparmio secco nel prezzo della singola gomma, dalle mie parti arrivano facilmente a chiedere 80-100 euro per montaggio e equilibratura. Praticamente il set di cerchi mi costa come due cambi. Hanno poi il (buon) vizio di abbondare col sale sulle strade, e forse preferirei non rovinare i cerchi delle estive (anche se non so quanta differenza faccia, visto che ho già messo in conto di lavare abbastanza spesso, compreso lavaggio del sottoscocca). In più mi eviterei il monta-smonta semestrale, che non ho troppo in simpatia sia per il cerchio che per lo pneumatico (ma questa è deformazione mia probabilmente).
Caspita! C'è da dire che a maggio per sostituire gli pneumatici da 19" mi han chiesto 15 euro per ruota, 60 euro in totale perchè acquistate online. Concordo con la tua scelta comunque tra 16 e 17 non c'è tutta questa differenza, valuta anche i prezzi nel complesso. Serenamente vai di TS870, ne rimarrai sorpreso positivamente P.S. Vero che anche in Germania si sono diffuse molto anche le allseason?
Perfetto, allora mi faccio un giro di preventivi, con acquisto online e in loco, e vada per le TS870! Sì, se ne vedono, ma principalmente su auto più tranquille. Il vicino ad esempio le monta sulla Golf, quello col 330d ha il doppio treno! (e vorrei vedere) Se uno la usa solo in città/tangenziale secondo me possono pure andare bene, soprattutto qua a Stoccarda che non è esattamente la zona più fredda della Germania. Come ho detto, buttano sale ovunque e in abbondanza, anche preventivamente. Credo poi che l'"obbligo condizionale" di avere gomme invernali o allseason faccia la sua parte: in caso di "ghiaccio nero, neve, fanghiglia, ghiaccio o gelo" c'è l'obbligo con multa e decurtazione punti, e l'assicurazione può non coprire in caso di incidenti con gomme estive. Chi non ha chissà che velleità o interesse mette sotto delle allseason e non ci pensa più.
Ho provato quest'anno a mettere delle Vredestein Quatrac Pro sulla Polo, sono oltremodo curioso di vedere come si comporteranno con ghiaccio e/o neve sempre che il meteo faccia il suo (e ce ne sarebbe bisogno). Per sicurezza tengo sempre le catene a bordo. Sul 120d ho le Bridgestone LM005 sui cerchi da 18 ma non mi sono piaciute per nulla, faccio ancora quest'inverno, sempre che si comportino ancora bene, ma al prossimo andrò di TS870. Pensa che il 120d che ho arriva da Dreieich
Credo sia dovuto al tassello alto e morbido, cosa di cui non pativano le TS860 che avevo sulla E91. Ti consiglierei di prendere le 870 con un indice di carico e/o codice velocità più alto, anche W se le trovi, sia spalla che battistrada sono lievemente più rigidi ed elimina il senso di "mollezza".