Info per car pc su e46 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Info per car pc su e46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mariolicciardi, 26 Febbraio 2010.

1. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Salve a tutti, sono nuovo del forum nonchè fresco (2 giorni) possessore di una BMW 320d e46 nera (uno spettacolo).
    In tutte le vetture che ho posseduto ho sempre montato sistemi multimediali aftermarket con cui mi sono trovato benissimo, ma l'idea di un car pc nella mia e46 mi fà camminare 3 metri sopra il cielo :biggrin:.
    Ho visto un pò d discussioni, tutti lavori molto ben fatti (non ho problemi ad assemblarmi e configurarmi il pc) solo l'unico mio dubbio stà nel monitor.
    Si parla di varie marche e modelli, ma quello che voglio sapere è....tutti i monitor vengono venduti con una loro scocca di plastica e relativi pulsanti, esiste quelcuno che può illustrarmi come ha inserito il monitor nel nostro beneamato cruscotto magari utilizzando la famosa mascherina che costa circa 80 eurini? :biggrin:
    Questa è l'unica operazione che mi lascia ancora perplesso e dubbioso nell'affrontare questa, in realtà, semplice tuningata:biggrin:
    Grato in anticipo per le risposte ricevute....

Mario

2. pierre1973

pierre1973 Collaudatore

498
    22
    28 Marzo 2008
    Bari
    Reputazione:
    297
    La Berla Nera + La CabriNera
    ciao contatta asterix65 (guarda la foto che ha in firma sembra originale)=P~

3. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ok grazie, l'ho appena contattato, speriamo mi risponda :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Discussione spostata nella sezione dedicata.

Prima di partecipare al forum, è gradita presentazione,da effettuarsi nell'area deputata(link sotto), corri a presentarti.

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

Grazie per l'attenzione.

5. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ok, scusatemi..

6. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ti ho risposto in PM.

Comunque un consiglio per tutti coloro vogliano affrontare come ho fatto io l'inserimento di un carpc ed integrazione di un monitor nella plancia di dare un'occhita anche su carputer.it , sito dedicato esclusivamente a questo tipo di cose.

Per tornare alla tua richiesta , inserimento monitor in mascherina , la cosa non è difficile al limite quando smonti il monitor separi l'elettronica con i pulsantini dal pannello e poi sistemi tutto dietro al monitor tanto di spazio ne hai a volontà. Unico ma importantissimo consiglio , attento a non scheggiare , sbeccare il pannello tft , pena il malfunzionamento del touch screen.

Comunque se hai dubbi chiedi pure tranquillamente qui sul forum senza PM cosi da condividere con altri le informazioni.:wink:

Ciao

7. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Da chi hai preso la mascherina a quel prezzo ? non male

O forse ho capito male io non la hai ancora presa ma la hai trovata in giro a circa 80 € ?

Attento che vendono 2 modelli di mascherine , una adatta la montaggio di un doppio din , quindi con la bocca piu larga , l'altra per montaggio monitor da 7 pollici senza la scocca esterna . :eek: :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  8. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo..

Cmq la mascherina l'ho trovata online a quel prezzo, ma non riesco a ricordare su quale sito..

Ultima curiosità, immagino che i comandi al volante si perdano giusto?

9. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    [-X[-X non si perdono , basta mettere un adattatore USB o seriale che legge i dati Ibus e li converte per poter essere usati con il programma che usi per gestire musica e altro. http://www.reslers.de/IBUS/index.html

vedi qui io ho preso il modello USB antecedente quello in foto ma probabilmente se dovessi riprenderlo prenderei quello RS232

10. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Mi hai dato la notizia più bella che potessi ricevere, sinceramente pensare di dover perdere i comandi al volante mi faceva quasi star male..

Ultima cosa dato che sei diventato il mio idolo :razz: potresti darmi la lista dei componenti ke hai usato per poter installare un impianto come il tuo?

Praticamente mi servirebbe sapere che hardware mi serve completo di cavetteria e quali software usare.

"How to" per poter installare il carpc tenendo presente che ho i comandi al volante, il caricatore cd nel cofano ed il telefono sotto il bracciolo, la radio è una business cd..

Grazieeeeeee

11. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    La mia lista della spesa è vecchia di almeno 3 anni , al limite posso dirti cosa metterei oggi come componenti pc .

1 - Scheda Madre : ZOTAC nForce 630i-ITX WiFi

2 - Processore : non serve il piu potente basta anche l'intermedio Intel soket 775 ( lo so perchè un mio amico monta questa sk ed e ottima )

3 - 2 giga di ram

4 - Hdd Intel SSD 32 giga per sistema operativo

5 - Hdd 160 giga Sata secondario per Musica , video ,

6 - Scheda Audio Terratec aureon USB 5.1

7 - Silabs USB RDS

8 - Alimentatore carpc M2 o M4

9 - Monitor 7 Sunlight Readable o transflective tipo CTF700-SH V2

questo quello che ti consiglieriei io di mettere :mrgreen:

Al momento invece la mia configurazione è :

1 - Epia SP13000

2 - 500 Ram

3 - Hdd 160 Giga 2,5 Pollici Sata x Sistema oprativo

4 - Hdd Firewire 2,5 Pollici x Dati , Musica , video

5 - Sk Audio PCI Creative Audigy 2 ZS

7 - Silabs Usb RDS

8 - Alimentatore Carpc M2

9 - Monitor 7 Pollici Xenarc TSV

Non posso lamentarmi della mia configurazione anzi posso dire che nononstante tutto e ottima non ho rallentamenti anche usando dvd e gps in contemporanea ma la prima configurazione ... be altra cosa

Il software in Uso è Riderunner che viene regolarmente aggiornato free for use , un po ostico nelle configurazione .

L'alternativa si chiama Centrafuse molto semplice la configurazione di tutto ma purtroppo a pagamento

Dimenticavo naturalmente l'adattatore IBUS per i comandi al volante.

PS con l'adattatore non gestisci il telefono

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  12. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma gli ssd costano un boto e per adesso io aspetterei anke se in macchina andrebbero benissimo

e con la ricezione radio come sei messo ???

13. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si vero gli SSD costano ma è sufficiente prendere un modello a 32 giga ed il prezzo non sale troppo , ed in compenso aumentano e di molto le prestazioni.

Per la radio la Silabs mi da una buona ricezione , unica vera pecca non ha la funzione AF quindi niente cambio frequenza automatica [-X . Per il mio utilizzo va benissimo ma capisco che chi ama moltissimo la radio , come me , ma gira molto si ritrovi a non avere una funzione fondamentale.

14. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    mai provato ad amplificare il segnale radio ??

15. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Che intendi per amplificare il segnale audio ?

16. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Non sò come ringraziarti per i consigli che mi stai dando..

Per quanto riguarda il telefono, dato che ho il pulsante per rispondere o effettuare la chiamata direttamente sul volante dovrebbe essere lo stesso tipo di adattatore Ibus, che dici?

Per quanto riguarda la configurazione, bhè, non dovrebbe essere un problema, significa che se incontrerò qualche difficoltà approfitterò ancora della tua disponibilità:razz:

17. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    interessante mi iscrivo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  19. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Bellissime, ma penso che per lo spazio che c'è in auto una mini sia già sufficiente..

Io direi anche micro(quindi quella un pò + grande) ipotizzando di posizionarla in verticale anzichè in orizzontale..

Voi che ne dite?

Il prezzo dovrebbe scendere

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  20. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si sicuramente il prezzo scende 20/30 euro e a meno che tu non ne abbia già una allora discorso diverso , comunque ti assicuro che non ci sta tutto quello spazio per mettere la sk madre dietro. Io opterei piu per una mini ITX che già con i suoi 17x17 cm di scheda è al limite.

Condividi questa Pagina