Info per cambio frizione... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info per cambio frizione...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da medevil, 6 Novembre 2010.

1. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ragazzi, domattina tocca a me....vi farò sapere....

nel frattempo pensavo: e l'olio cambio???

sono andato a vedere sull' Autodata e sono rimasto sorpreso da quello che ho letto e cioè mi da vari tipi di olio a seconda di un etichetta, che immaggio stia sul cambio....però non mi da le quantità....anzi c'è un modello che non prevede cambio olio.

chi ne sa qualcosa???

2. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Il meccanico non è mio fratello, ma sembra quasi mi tratti come tale :mrgreen:

Che io sappia, l'olio cambio non si dovrebbe sostituire (questo è quello che dice bmw), ma sul forum ci sono varie discussioni in merito, nonché il consiglio di cambiarlo ogni 100mila (se non ricordo male).

Per dovere di cronaca, ho lasciato l'auto dal meccanico mercoledì dopo pranzo e mi ha avvisato di passare stamattina.

Appena arrivato mi fa "non monta" :shocked!: e dopo aver visto la mia faccia nel panico, mi fa "sto scherzando, è tutto apposto, l'ho provata e va una bomba" :rosik

Comunque, nel ritorno a casa ho avuto modo di provare un pò tutte le marce: l'auto è più brusca in partenza e in spegnimento e vibra un pochino di più a folle, ma per il resto, è come dice lui: una bomba... una volta messa la marcia, sembra che il motore sia collegato al differenziale direttamente e non ha problemi a riprendersi le marcie dai 1500 quando affondo il pedale...

L'auto ha anche un sound molto diverso da prima, non direi "rumoroso" ma più "sportivo".

Accelerando dai bassi regimi infatti, il suono quasi sovrasta quello del subwoofer (al minimo eh, se alzo invece sento solo i passeggeri di dietro che bestemmiano :mrgreen:)

In tutti i casi, sono contento di aver montato questo kit valeo e il prossimo step è quello di regolare le 2 centraline (debimetro e modulo) ed eliminare i vari rumorini che si sentono... :biggrin:

A chi sta pensando di cambiare volano e frizione, il mio parere è quello di valutare attentamente sia il discorso del sound diverso (credetemi, si sente per davvero e potrebbe non piacervi) e della maggiore "aggressività" nelle partenze (l'auto è molto più brusca).

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto! :wink:

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    proprio come ti dicevo...:wink:

4. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    montato kit frizione e volano...la frizione non tanto, ma il volano era alla frutta!

onestamente credevo peggio...abbiamo iniziato alle 11 e alle 14 c'era già il cambio sotto, dopo una bella pausa pranzo, alle 16 era completa...

per il discorso olio cambio ho letto sull'autodata che su ogni cambio c'è una targhetta identificativa del tipo di olio e della manutenzione....sul mio c'era la targhetta gialla con scritto che l'olio non si cambia!

per il resto ora l'auto ma molto meglio, anche l'accensione è più rapida, prima girava un pelino più lenta!!!

5. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Sostituendo il bimassa in monomassa è sicuramente più aggressiva ma cambiare il sound.....:eek::eek: forse intendi che essendo aumentate le vibrazioni ai bassi il motore è diventato meno rotondo???

6. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Non so se intendiamo la stessa cosa, ma ai bassi il sound della macchina è completamente diverso... più cupo, più corposo...

Potrei dire che la differenza tra uno e l'altro potrebbe assomigliare a quando si modifica la marmitta degli harley... il suono cambia (imho) nella stessa maniera!

In tutti i casi, lo adoro! :mrgreen::mrgreen:

7. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    medevil,hai il modulo aggiuntivo?è un 136cv?

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ancora con sto modulo aggiuntivo...

ti ho detto che te lo regalo ,basta che te lo vieni a prendere...

9. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Si, ho un modulo della t-box, ma se stai pensando di metter mani all'elettronica, ti consiglio vivamente una rimappa... Il mio modulo che ha un trimmer di regolazione della potenza, non posso impostarlo oltre il 50% che già la pompa va in overload tagliandomi il carburante! (ostacolo che credo con la rimmapatura della centralina si aggiri) :evil:

In alternativa, prova il modulo di (marzo) così se non ti piace puoi sempre rimappare (e paghi solo la rimappa) :mrgreen:

10. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ragazzi io ho speso 600€ solo per acquistare kit frizione e volano, alla BMW volevano più di 1000€ solo di ricambi.....è mai possibile che sempre in concessionaria hanno sostituito Frizione e volano sulla 120d di un mio amico con soli 750€, ricambi e manodopera???

11. pioggiadicuori

pioggiadicuori Secondo Pilota

525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    io la porto lunedi in conce per il cambio frizione piu volano e pago 970 euro con BMW TUTTO COMPRESO

Condividi questa Pagina