Ragazzi, domattina tocca a me....vi farò sapere.... nel frattempo pensavo: e l'olio cambio??? sono andato a vedere sull' Autodata e sono rimasto sorpreso da quello che ho letto e cioè mi da vari tipi di olio a seconda di un etichetta, che immaggio stia sul cambio....però non mi da le quantità....anzi c'è un modello che non prevede cambio olio. chi ne sa qualcosa???
Il meccanico non è mio fratello, ma sembra quasi mi tratti come tale Che io sappia, l'olio cambio non si dovrebbe sostituire (questo è quello che dice bmw), ma sul forum ci sono varie discussioni in merito, nonché il consiglio di cambiarlo ogni 100mila (se non ricordo male). Per dovere di cronaca, ho lasciato l'auto dal meccanico mercoledì dopo pranzo e mi ha avvisato di passare stamattina. Appena arrivato mi fa "non monta" e dopo aver visto la mia faccia nel panico, mi fa "sto scherzando, è tutto apposto, l'ho provata e va una bomba" Comunque, nel ritorno a casa ho avuto modo di provare un pò tutte le marce: l'auto è più brusca in partenza e in spegnimento e vibra un pochino di più a folle, ma per il resto, è come dice lui: una bomba... una volta messa la marcia, sembra che il motore sia collegato al differenziale direttamente e non ha problemi a riprendersi le marcie dai 1500 quando affondo il pedale... L'auto ha anche un sound molto diverso da prima, non direi "rumoroso" ma più "sportivo". Accelerando dai bassi regimi infatti, il suono quasi sovrasta quello del subwoofer (al minimo eh, se alzo invece sento solo i passeggeri di dietro che bestemmiano ) In tutti i casi, sono contento di aver montato questo kit valeo e il prossimo step è quello di regolare le 2 centraline (debimetro e modulo) ed eliminare i vari rumorini che si sentono... A chi sta pensando di cambiare volano e frizione, il mio parere è quello di valutare attentamente sia il discorso del sound diverso (credetemi, si sente per davvero e potrebbe non piacervi) e della maggiore "aggressività" nelle partenze (l'auto è molto più brusca). Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto! :wink:
montato kit frizione e volano...la frizione non tanto, ma il volano era alla frutta! onestamente credevo peggio...abbiamo iniziato alle 11 e alle 14 c'era già il cambio sotto, dopo una bella pausa pranzo, alle 16 era completa... per il discorso olio cambio ho letto sull'autodata che su ogni cambio c'è una targhetta identificativa del tipo di olio e della manutenzione....sul mio c'era la targhetta gialla con scritto che l'olio non si cambia! per il resto ora l'auto ma molto meglio, anche l'accensione è più rapida, prima girava un pelino più lenta!!!
Sostituendo il bimassa in monomassa è sicuramente più aggressiva ma cambiare il sound..... forse intendi che essendo aumentate le vibrazioni ai bassi il motore è diventato meno rotondo???
Non so se intendiamo la stessa cosa, ma ai bassi il sound della macchina è completamente diverso... più cupo, più corposo... Potrei dire che la differenza tra uno e l'altro potrebbe assomigliare a quando si modifica la marmitta degli harley... il suono cambia (imho) nella stessa maniera! In tutti i casi, lo adoro!
ancora con sto modulo aggiuntivo... ti ho detto che te lo regalo ,basta che te lo vieni a prendere...
Si, ho un modulo della t-box, ma se stai pensando di metter mani all'elettronica, ti consiglio vivamente una rimappa... Il mio modulo che ha un trimmer di regolazione della potenza, non posso impostarlo oltre il 50% che già la pompa va in overload tagliandomi il carburante! (ostacolo che credo con la rimmapatura della centralina si aggiri) In alternativa, prova il modulo di (marzo) così se non ti piace puoi sempre rimappare (e paghi solo la rimappa)
ragazzi io ho speso 600€ solo per acquistare kit frizione e volano, alla BMW volevano più di 1000€ solo di ricambi.....è mai possibile che sempre in concessionaria hanno sostituito Frizione e volano sulla 120d di un mio amico con soli 750€, ricambi e manodopera???