Qualche caso l'ho sentito anch'io ma mai su bmw più che altro su citroen e peugeot,comunque come in tutte le cose il danno lo crea chi le guida:wink:
sono d'accordo. comunque se il volano già si fa sentire consiglierei la sostituzione al più presto,visto che è solo questione di tempo..
Si si,hai pienamente ragione.....oltre al rischio rottura le vibrazioni si riperquotono su tutto ciò "che ci gira intorno" e non fa per niente del bene:wink:
Ragazzi oggi finalmente m'è arrivato il kit! Nella confezione (il pacco è targato valeo) c'è il volano, il disco della frizione, la "LEVA D. DISINNESTO" e delle viti. Su realoem: sono i componenti dall'1 al 4. Ma il famoso "cuscinetto reggispinta" di cui ho tanto sentito parlare, quale dovrebbe essere? Per la cronaca, il mio volano mi sta abbandonando a circa 250mila km...
Guarda che nell'esploso realoem che hai postato il volano non c'è......se hai problemi al volano ed hai acquistato soltanto il complessivo frizione non risolvi:wink:
con quello che vedo in figura si rifà la frizione quando è consumata-bruciata. il volano è un altro pezzo. il pezzo che indica Coals invece è praticamente il gemello della pompa,ovvero l'attuatore.se non trafila è buono.le probabilità di cambiarlo per usura sono le stesse che per la pompa di comando.
Allora c'è! M'è venuto il dubbio perché il ricambista del mio meccanico diceva che non era presente nel kit valeo Ah, di questo non ne sapevo nulla... dove lo trovo su realoem? Magari lo prendo dalla bmw, visto che settimana prox devo cambiare tutto... Me l'ha detto il meccanico quando mi sostituì la frizione tempo fa, solo che per questioni di tempo non lo sostitui... Errore mio, il volano nel cartone c'è, i pezzi sono 4 (più le viti). Dite che già che ci sono l'attuatore devo cambiarlo?
l'attuatore se tiene a mio avviso puoi tenerti il tuo tanto è un componente esterno alla campana ed a cambiarlo ci vuole un attimo
Allora se Fra dici che è esterno alla campana ok! Come non detto nn cambiarlo. Non ho mai perso tempo sulla frizione dell'E46, pensavo fosse interno. :wink:
Salve ragazzi, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione e chiedere il vostro parere... Oggi ero passato dal meccanico per prendere appuntamento e, tra le auto a cui stava lavorando, una mondeo era li per cambiare il kit frizione. Il proprietario di tale mondeo ha preso, presso un ricambista, un kit valeo modificato che, a detta del meccanico però non è possibile montare (il ricambista invece asserisce il contrario). Ho il timore che il kit che ho preso possa avere differenze tali da non poter essere montato, così una volta a casa ho googlato su internet la sigla del kit (KIT 4P 835031). Leggendo vari documenti (link a pdf valeo) ho appreso che il mio kit, è compatibile con il kit Luk 415012110 + 623300100 e sul sito della Luk, cercando i ricambi per la mia auto mi sono apparsi gli stessi codici (anche se nei kit della Luk non sono riportati i codici bmw!). Purtroppo non so nel dettaglio come sia stato scelto il kit, ma tale vicenda mi sta preoccupando perché io stesso potrei ritrovarmi nella stessa situazione, facendomi buttare via tempo e denaro per installare un kit che sulla mia non monta! Probabilmente mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta, ma secondo voi, faccio bene a preoccuparmi o posso stare tranquillo? Grazie per la pazienza dimostrata! PS: I codici su realoem per la mia sono: Volano 21211223712, Kit frizione: 21217523619 (+cuscinetto: 21517521471). PS2: Anche le mondeo adesso montano il bi-massa?
hai la e 46 136cv?? perchè domani quando vado in officina ti faccio sapere il codice del kit che ho preso io (ancora lo devo montare e l'ho preso 5 giorni fa-.- ecco cosa significa essere il fratello del meccanico xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Ma scusate ragazzi, la 320d 136 non e' mica mono massa? Sento parlare del bi-massa ma se non erro la versione con 150 cv inizia a montarlo, che io sappia la versione 136cv no!
Quindi la mia che é gennaio 2001 dovrebbe montare bi massa altretanto? Cazz una spesa in piu.... Visto che sono arrivato sopra 230.000 km.... Grazie
l'unica speranza se non sei il primo proprietario e che già il vecchio possessore l'abbia sostituito come nel mio caso ... che ho il monomassa :wink: