Ciao a tutti, ho un 318 is coupè '96 dopo le feste se possibile ho intenzione di passare ai cerchi da 17''. La mia monta attualmente gomme da 205/60 R15 che sono le massime consentite sul libretto. Tra i vari topic ho letto che è ossibile far trascrivere alla motorizzazione l' aggiornamento delle misure (o tramite loro controllo nei database o tramite nulla osta bmw, giusto?). Quello che volevo sapere e se ci sono problemi con carrozzaeria ec... sento parlare di ET, Canale...... io non ci capisco nulla. Voi cosa mi consiagliate Grazie? P.S. Qualcuno uò darmi una delucidazione su et, canale.....
Cerco di spiegarti in parole semplici: il canale è la larghezza del cerchio, praticamente quello che rimane all'interno della gomma, non riesco a essere più chiaro! L'et invece è la distanza del mozzo del cerchio dal centro dello stesso, praticamente la parte che si attacca al mozzo dell'auto non sta per forza a al centro o all'esterno, può stare anche all'interno... da questo puoi immaginare che prendendo et diversi con lo stesso canale puoi avere la ruota più o meno sporgente dal parafango. Comunque io monto i 16 e gli stessi cerchi che sulla berlina mi toccavano con il coupè non mi danno problemi... La legge per quanto riguarda l'aggiornamento del libretto è soggetta purtroppo a quello che decide l'ingeniere che controllerà l'auto. Mi spiego meglio: tempo fa uscì una legge (milleproroghe se non vado errato) che tra le altre cose dava la possibilità di poter omologare i cerchi solo tramite collaudo e non grazie al nullaosta. Questo però gli ingenieri della mtc sembrano non saperlo... Inoltre se vai a fare il collaudo ai cerchi ti controllano le freccie sugli specchietti M e i fari aftermarket con angel eyes e non guardano neanche che le gomme siano quelle che vuoi riportare a libretto... (parlo per esperienza vissuta) La strada più semplice è mandare un fax al signor Dieter Merenda (usa la funzione "cerca" con questo nome, dovrebbe spuntare qualcosa) e chiedere a lui il nullaosta. Con quello presentarsi in motorizzazione e prendere un appunto per il collaudo. A questo punto non ricordo se sul nullaosta c'è scritto anche et e canale ma in caso ci sono milioni di discussioni qui sul forum dove trovare le misure giuste /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il decreto millproroghe non ha liberalizzato niente dal punto di vista dei cerchi, ha solo aiutato un po l'omologazione dei freni maggiorati. l'unica via e' fax in bmw e collaudo in motorizzazione
tieni conto che l'ET è come diceva giustamente Blosione.. cioè.. può essere: prima, dopo o al centro del cerchio stesso..
dopo che hai omologato e modificato la macchina tieni presente che sotto un certo et (mi PARE 38) i 17 non ci stanno. L'et corretto minimo per e36 è 41. + l'et è basso + il cerchio viene in fuori. Tanti cerchi fiki da 17 hanno et 20. quelli non ci stanno, è certificato.
Spostato nella sezione più adeguata. @Tony86 Poniamo attenzione al titolo, questa volta ho modificato io, la prossima volta cerca di essere meno vago. Presentati nell'apposita sezione, prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione. Utilizza la funzione "cerca" prima di aprire nuovi thread, il forum è attivo da anni e gli argomenti trattati sono innumerevoli: Ulilizzo della funzione "Cerca"