il duscorso è lo stesso anche per il tuo motore. ogni motore ha delle tolleranze e la scelta dell'olio dipende innnanzitutto da questo fattore. i motori degli ultimi 10 anni sono strettissimi come tolleranze, ecco quindi che si deve usare olio piuttosto "fluido" come 5W40-5W30 ecc Inutile e dannoso mettere, tanto per dire, un 10W50...l'olio non circolerebbe come si deve
grazie ragazzi...ho parlato a lungo con un venditore tedesco www.mapodo.de ,proprio per la mia e viste le temp mi ha consigliato il Castrol EDGE Formula RS 0W-40,quello che mi interessa e' la signa RS che nn ho ancora visto...so che la Edge e' diciamo la ultima della 'famiglia' castrol...grazie
Se non sbaglio, la sigla RS sta ad indicare gli oli molto..."performanti"..quasi da corsa, direi!!:wink::wink:
penavo anch'io che rs stava per racing o roba del genere...cmq mi interessa che olio vada bene per il mio motore...poi se è anche piu 'performante' ben venga
se è quasi da corsa direi che non va bene per un uso "normale" e/o comunque la differenza di prezzo sarebbe ingiustificata se non si fa un uso sportivo, trovi? :wink:
ma allora la sigla rs sta per cosa? o cmq se olio prima descitto va bene o meno per uso normale?grazie
La cosa "bella" è che nel sito della Castrol Italia, l'Edge con la sigla RS non c'è!!?? A meno che non sia stato in grado di trovarlo io... Provo a verificare di nuovo...
Castrol Edge Formula RS 0W40 L'ho trovato nel sito tedesco della Castrol: http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9013944&contentId=7026991 ed anche in quello italiano, ma non si parla più di sigla RS, bensì di sport (avevamo capito che si trattava di qualcosa di sportivo...di performante): http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014300&contentId=7030160 come si vede ha la specifica Bmw Longlife - 04 e, dunque, IMHO, si torna al punto di partenza di questo topic.... Corregetemi se ho detto una baggianata:wink::wink::wink::wink:
ottima ricerca...mi sorprende che il venditore tedesco mi abbia consigliato un 0w40 e poi sport come prima scelta per il 136cv 320d diesel...mi ha detto che e' olio piu completo per la mia auto vettura viste le condizioni(appena fatti 170.000km e le temp dove la guido..)e poi se e' sportivo cosa c'entra con il diesel appunto il 'vecchio' diesel? grazie
se vuoi un consiglio, lascia perdere le proprieta' mirabolanti di alcuni olii, tutta pubblicita' e poi effetto placebo, XTC e altra roba del genere, vai di Esso ultron sint100% e long life98, ottimo per il motore e per le tue tasche:wink:...usato e testato per 9 anni su Lancia delta integrale.
grazie per il consiglio ma, quel che a me importa è che possa essere usato senza che infici la garanzia dell'auto :wink:
fammi capire sei ancora in garanzia se ho capito bene, allora devi tagliandarla da loro se vuoi la garanzia, con l'olio che usano loro della Castrol che male non gli fa.
per la garanzia puoi andare anche dal meccanico sotto casa a fare i tagliandi. Sarà lui a mettere il timbro. Lo impone una norma europea in vigore da 5 anni.
Vai tranquillo con il castrol 0w40. La sigla RS è un vezzo e nulla più. E' un buon olio e mi ci sono trovato bene. Con il mobil1 0w40 rispetto al castrol della medesima gradazione mi sembra di sentire un leggero rumore di punterie però forse è una mia impressione. Inoltre quel venditore è veramente affidabile, ho comprato più volte da lui e mi sono sempre trovato bene.
grazie...ma nn si fanno ogni tanto degli ordini di piu persone per risparmiare sulla quantita e sopratutto sulla spedizione?visto che sulle quantita piccoli si ammorizza meno il costo della spedizione...cmq dopo quanto ti è arrivato il pacco?grazie ancora
Io ho sempre usato Il castrol 0W40. Prima si chiamava RS ed era LL01 ora si chiama Edge Sport ed è LL04. Andate tranquilli che è un ottimo olio. A volte il nome cambia in base alle scelte di marketing di quel paese (germania, Italia, Francia.... ) ma l'olio 0W40 è quello di punta della Castrol. Inoltre non ha senso parlare di condizioni climatiche tra uno 0W30 e uno 0W40. Ne avrebbe un po' di più mettendo a confronto un 5W40 e uno 0W40. Guardate la scheda informativa dei due prodotti. Vi renderete conto che lo 0W40 è migliore (più protezione) dello 0W30.
La best4 (2anni aggiuntivi sulle parti lubrificate) viene riconosciuta solo se i tagliandi li fai in bm :wink: La direttiva Monti vale per la garanzia minima di 2 anni.