Buonasera sono Luca e mi sono già presentato lo scorso anno, leggo sempre le vostre discussioni con molto interesse. Volevo eserguire il tagliando motore sulla mia BMW X3 3000 D 218 CV con 73.000 Km (sono un appassionato e preferisco farlo da me non in conce) però o qualche dubbio riguardo il tipo di olio, attualmente ho in uso il Sheel 5W30, causa trasudamento nei colettori aspirazione volevo cambiare la gradazione e provarne uno un pò più denso, anche perchè in estate il 5W30 è come acqua. Sento parlare molto bene di Castrol che è anche quello consigliato da BMW, oppure Motul, Pakelo, Royal Purple, Mobil e Petronas. Avendo il DPF sono comunque obbligato ad utilizzare olio a basso contenuto di ceneri e zolfo per evitare la prematura ostruzione del DPF. Secondo voi se metto il 5W40 (un pò più denso) sempre con caratteristiche Long life 004 (FST) posso avere dei problemi al motore ??? Aspetto un vostro consiglio. Vi ringrazio per l'attenzione. Luca
Questo x me è il massimo: http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-Bardahl-TECHNOS-C60-5W40-con-FULLERENE-/110979873138?pt=Ricambi_automobili&hash=item19d6ea7972&_uhb=1
grazie xla risposta,quel tipo di olio non lo avevo preso in considerazione, e veramente buono....ho visto che anche tu hai il mio stesso modello di x3 3000d,i tuo colettori trasudano olio, buona domenica
Guarda, la mia ha 115k km.; anche se ho parecchia manualita' con altre auto, non mi sono mai ... buttato sotto la X3 nemmeno per sostituire l'olio. Utilizzo l'opera di meccanici generici che non mi hanno mai riferito di problemi di cui menzioni tu. Considera che il pavimento del box dove posteggio l'auto è bello asciutto. Attorno ai 70/80.000 km ho sostituito il filtro vapori con uno a decantazione e il prox tagliando faro' pulire il collettore . Per contro ho sostituito recentemente il motorino di avviamento che mi stava lasciando.
ciao minitommy,scusa se ti rompo,volevo chiedere con l olio bardalh xc60 che stai usando,il consumo dell olio e buono , perche la mia ciuccia olio forse x la gradazione bassa e anche x il trasudamento nei colettori
ciao ragazzi,dai datemi qualche dritta riguardo al dubbio che ho x gradazione e marche olio motore, che voi avete gia usato sulle vostre bmw x3,io nella mia se epossibile vorrei mettere un 5 w40 marca.......... boo a presto luca
carissimi amici bm nessuno e in grado di darmi un aiuto riguardo marche olio motore x voi migliori e gradazioni da usare x la mia x3 3000d,. mi raccomando vi aspetto sono in scadenza tagliando, grazie luca
Scusa il ritardo Luca, ti spiego, io attualmente uso il castrol (mi sembra) 5 w 40, praticamente quello che consiglia Bmw. Il consumo è relativo, ma tieni conto che non lo tiro fino a 30000km, ma mi attesto sui 20/22000 ogni cambio. Con altre auto che ho (certamente meno performanti del Bm, l'olio che ti ho segnalato è veramente il massimo, sia in termini di consumo che di fluidita'. Il costo è praticamente uguale (se non inferiore se prendi il Bmw), ma la qiualita' ti garantisco che è il meglio. Al prossimo cambio usero' anche sul Bm il bahrdall additivato. (tieni conto che la mia non ha il FAP. Per curiosita' guarda su youtube le prove di comparazione che l'universita' di Napoli (mi sembra) fa con il bahrdall.
ciao minitommy,ti ringrazio x la tua cortesia , e spero di ricambiare, x il tagliando che devo fare aspetto ancora qualche dritta dei nostri amici bm,con la speranza di quache buon anima.....scherzi a parte, magari
buonasera amici bm,nessuno mi puo aiutare x il mio dubbio riguardo marca olio e gradazione,spero che conte e tretrenove che sono molto preparati in ,materia vedano il mio messaggio e mi diano una dritta buona domenica luca
buonasera ragazzi,e quasi 25 giorni che ho scritto x il mio bubbio riguardo l oilo motore e eventuale gradazione,ho avuto solo un consiglio da minitommy premuroso e molto gentile,dove siete finiti tutti,vi aspetto x altri consigli grazie e ciao luca