Info nuove Nokian WR A3 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Info nuove Nokian WR A3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da jobbe14, 14 Novembre 2011.

1. col.and

col.and Kartista

84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Bene bene,la mia stessa misura le 245, notizie entusiasmanti allora!

2. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    Appena tornato dal gommista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho fatto qlk km misto sia autostrada che statati con curvoni ecc...

Premesso che la gomma è nuova quindi immagino ci vogliano alcuni km per il rodaggio..

Sono molto silenziose!! si sente solamente quel leggero effetto colla nelle curve..

La tenuta è buona su velocità sostenute e anche curvando si sente bene la presa sull'asfalto. Le ho testate sull'asciutto con 10 gradi esterni quindi c'è ancora da verificare sul freddo e sul bagnato oltre che (quando arriverà) sull neve.

Cosa positiva è la morbidezza rispetto ai 215/40/18 e 245/35/18 delle Falken estive.. Buche meno assordanti e comodità aumentata. Per ora l'unico difetto se cosi si puo dire è la direzionalità dello sterzo un po piu imprecisa ma è il male minore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Grazie djsantiz! meriti una rep. molto utile il tuo parere =D> sono contento che sono silenziose.. in settimana mi dovrebbero arrivare.

4. dep90

dep90 Aspirante Pilota

15
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    33
    BMW 123D
    Ciao a tutti, io le wra3 le ho montate su diverse auto che ho in casa (bmw 123d 2008, nissan navara 2007, mustang v6 2011). le impressioni che andrò a descrivervi sono le medesime per tutte e tre le vetture, ad esclusione del navara per quanto riguarda la direzionalità, probabilmente a causa della massa e del baricentro.

Tenuta di strada: davvero soddisfacente

Direzionalità: molto buona (navara leggermente minore)

Rumorosità: appena più marcata rispetto alle coperture estive

Comfort: le vetture sembrano essere leggermente meno secche su dossi e piccole irregolarità della strada

Km percorsi con termiche: -bmw 123d 800km (prevalentemente città e statali)

-nissan navara 450km (brevi trasferimenti)

-ford mustang 640km (montagna e un po' autostrada)

A mio parere i pneumatici in tutti e tre i casi si sono dimostrati davvero affidabili sia per quanto riguarda strade asciutte sia in situazioni di pioggia, in queste ultime mattine quando prendo l'automobile per uscire di casa, sull'asfalto cominciano a vedersi i primi lievissimi cristalli di ghiaccino e non ho riscontrato cambiamenti nell'affidabilità delle coperture (non vedo l'ora di testarle sula neve!!!).

Nel complesso credo che queste nokian lavorino davvero molto bene, senza nulla da invidiare a pneumatici più costosi.

Spero di esservi stato di aiuto:razz:

P.s.

Quando è stato il momento di scegliere tra a3 o d3 il gommista mi ha fortemente sconsigliato le d3 (quelle con il disegno a V centrale) perchè mi ha detto che sono davvero molto più rumorose e inferiori in quanto a tenuta sulla neve.

5. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Ottimo! risultati positivi :wink: ci manca solo il test su neve..

6. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Mi sono arrivate le gomme ecco un paio di foto in dettaglio.. secondo me sono fatte veramente bene nel particolare!:wink:

Da notare i piccoli fori che dovrebbero migliorare il "raffreddamento" della gomma riducendo la resistenza all'aria ed anche aumentare il confort riducendo la rumorosità.

si vede anche l'effetto "scivolo" per migliorare l'evacuazione..

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  8. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    nei test ci sono le D3 non le A3.

le D3 sono il modello più economico studiato per auto medio basse.. credo che le A3 siano più performanti e più silenziose

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non credo

10. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Bene, era ora che le facessero meno rumorose delle WR G2.

Al prossimo cambio ci farò un pensierino, anche se la scimmia è per le Continental.

11. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Il disegno è simile ma non uguale.. come vedi dalle foto hanno apportato delle migliorie! e per adesso i giudizi sono positivi vedremo più avanti.

Le D3 sono totalmente diverse (battistrada direzionale).

12. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vediamo un test serio, i giudizi di chi le compra spesso sono per natura entusiastici.

13. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    figuriamoci quelli che non le hanno neppure provate! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. dep90

dep90 Aspirante Pilota

15
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    33
    BMW 123D
    Sarà vero.... mah....

15. BlackSabbath_TYR

BlackSabbath_TYR Aspirante Pilota

12
    0
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring 2005
    Ciao ragazzi,

se posso dare un piccolo contributo... Le ho montate a fine ottobre, 225/50 R17 98V sulla mia E61 525d. Che dire, avevo ordinato le WR G2 poiché negli ultimi anni ho sempre montato quelle. Arrivato però dal gommista, con tanto di appuntamento fissato un mese prima, esordisce così: "Ottime notizie, mi sono arrivate le WR A3, modello nuovo, e te le faccio pagare uguale (630 eurozzi)" al che rispondo: "e chi le vuole?! Se ti ordino una cosa esigo sia quella non un'altra! Almeno potevi avvertirmi prima, telefonicamente, mi son preso il giorno libero ed ho pagato la babysitter del bimbo per poter venire qui!" inzomma, alla fine, dopo un'altra buona decina di minuti di sceneggiata, fingo di cedere e sconsolato gli dico di montarmi le nuove ma che doveva calare il prezzo visto il disguido. Alla fine con 600 euro "all inclusive" compreso rimessaggio gomme estive (tanto sono da buttare), porto a casa le WR A3. Beh, che dire, le ho testate solo su asciutto e bagnato, purtroppo non ancora su fondo innevato/ghiacciato. Comunque hanno una buona tenuta di strada, sono molto silenziose, non ho riscontrato evidenti fenomeni di "Aquaplaning". Difetti: un tantino morbide di spalla, se si cambia repentinamente direzione con lo sterzo, la vettura tende ad aumentare il momento d'inerzia. Molto meglio in questo frangente le Bridgestone Potenza runflat di serie, anche se meno "comunicative" quando perdono aderenza. Comunque, anche esagerando con il gas, il posteriore non si scompone assolutamente. Sono veramente "incollate" alla strada. Differenza significative con le WR G2? Boh, a me sembrano perfettamente uguali come comportamento, anche se le WR G2 le ho utilizzate su Focus, Mondeo, Volvo V50 tutte ovviamente trazione anteriore. Vedremo poi con la Neve come si comporteranno.

Per ora, fatti 3000 km, sono soddisfatto dell'acquisto.

Ciao

Alessandro

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per arrivare alll'acquaplaning con delle invernali nuove quindi con la tassellatura al massimo hai voglia.........per questo dico che aspetto test seri.

Mi chiedo anche come fa a variare il momento d'inerzia di una vettura ammesso che il concetto si possa applicare in questo caso :-k

17. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Vedremo le prove e commenti quando arriva la neve..!? per il resto è positivo.

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Hanno stradalizzato le W+ per cui grosse perfomances su neve difficile ottenerle. Poi ci sono quelli ch emontano le termiche per la prima volta e allora si sorprendono di avanzare sulla neve senza catene...

Se si vogliono gomme performanti su neve e umido a tutto tondo bisogna andare su altre marche.

19. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Riperto, per mè andranno bene.

Per quanto mi riguarda non ho bisogno di scalare le montagne..:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  20. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    scusa ma come fai a dire che hanno stradalizzato le W+ se le A3 hanno un disegno completamente diverso??

nn c'entrano nulla! le W+ le monta mio padre sulla C4 e fanno molto più rumore e sono direzionali

Condividi questa Pagina