Info nuove Nokian WR A3 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Info nuove Nokian WR A3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da jobbe14, 14 Novembre 2011.

1. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Come già straprovate.. l'altra domenica a Tarvisio prove di partenza da fermo in salita con neve fresca con controlli inseriti nessun problema! leggera pressione del gas lampeggio della spia "dsc" per due volte con durata 2 secondi e partenza senza problemi.

2. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    io ho le D3 e mi trovo strabene, testate su neve 40cm.

chi dice che sono rumorose si sbaglia

3. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Dopo tutto quello che ho scritto, ora vi racconto il finale...gomme date indietro al gommista e comprato un nuovo treno di gomme,che a detta di un amico che le ha montate su di un bmw 320d sulla neve vanno molto bene... Mi dispiace aver lasciato la nokian dopo circa 10 anni...

4. Silva'

Silva' Kartista

97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    E quali sarebbero quelle che hai montato?

Non vorrai lasciarci con la curiosità [-X:mrgreen:

5. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Giammai, ma non volevo fare pubblicità, ho montato le Lassa, sottomarca della bridgestone, ora aspetto solo la nevicata x testarle...oggi provate sul bagnato e devo dire che si comportano bene, ma con famiglia al seguito non ho spinto piu di tanto... 90 eurini a gomma...205/55/16 sono un pelino piu rumorose...molto piu scanalate e tassellate...

6. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    vedo molte termiche jinyu...perché prendere una sottomarca?

7. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Perchè in questo momento per prendere una marca premium dovevo spendere molto di piu e il mio gommista non le trovava, poi come ho scritto precedentemente un mio amico possessore di bmw 320d le ha messe ed è stato soddisfatto del comportamento su neve...se nevicherà ancora vi faro sapere di come si comportano testandole in prima persona...

8. BAT21

BAT21 Aspirante Pilota

21
    1
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    95
    Bmw 320 d Touring Futura
    Nokian WR A3 mi hanno deluso...

dopo averne sentito parlare sempre molto bene, quest'anno ho montato le nokian in questione, nella misura 205/55 R16 91h.

decisamente silenziose, ottima tenuta di strada e inserimento in curva, ottime sul bagnato e acquaplaning... Provate alle prime nevicate di dicembre, e li qualche dubbio è iniziato a venirmi... Anche su salite semplici si accendere spesso la Spia dtc ...!!

sabato scorso 19/01/14 sotto intensa nevicata in stazione sciistica nella provincia di Cuneo, con spazzaneve appena passato e pochissimi cm di neve al suolo, la macchina si è piantata e non ne voleva sapere più di andare aventi. Panico...!!

non era possibile che con le gomme da neve non ne voleva sapere di salire e in pochissimi cm di neve!!! Pattinava come non mai è dtc lampeggiava continuamente. Disinserisco i sistemi elettronici e niente non si muove...

anno precedente con altri pneumatici da neve credevo di avere un fuori strada per come salivo anche con neve alta...

dtc disinserito, gas completamente aperto, auto che sbandava e controllavo con contro sterzo, sono riuscito a togliermi dai pasticci, ma problemi veramente seri per continuare a salire ed arrivare a casa.

sinceramente ci sono rimasto troppo male, non me lo sarei mai aspettato da questi pneumatici Nokian, di cui tutti ne parlano decisamente bene...

vediamo se con 3800km alle spalle il gommista me le prende indietro e ritorno sulle Pirelli snowcontrol.....

9. Futura36100

Futura36100 Collaudatore

435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    mi dispiace ma le WR-g2 che monto sulla mia e87 , su bagnato sono da panico.Ok su neve fresca ma così così su neve battuta.Però, sul bagnato, non c'è rotatoria che si salvi...Sono a metà vita.

10. Andre_BO

Andre_BO Kartista

76
    5
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.896
    118d E87 2010 + 525d E60 2006
    Nokian WR A3 205/50 17 su 118d E87 steptronic 2010.

Hanno fatto i miracoli secondo me, sia in condizioni di viscido come neve battuta, che con neve alta (a volte tendevo a spanciare).

Ottima trazione, con DTC attivo oppure tutti i controlli staccati per le situazioni estreme e un uso ragionato di freni e acceleratore non ho mai avuto problemi in collina e appennini sopra Bologna. =D>

Mai sentito necessità di catene, mai avuto problemi di aderenza. Spazi di frenata ottimi. Chiaro, non è come girare su asfalto bagnato, bisogna saperci andare. :lol:

Ad esempio, lasciando tutti i controlli attivati, l'elettronica sega troppo nelle partenze, la gomma tende ad impastarsi e non si pulisce, in caso di neve alta o partenze in salita, così come partire in prima, o facendo partenze da motoGP non fa altro che provocare inesorabili piantate nella maggioranza dei casi.

La gomma termica deve inoltre essere anche d produzione recente, gonfiata alla giusta pressione.

per concludere, e non diretto a nessuno in particolare: La guida su neve "non è per tutti", specie con vetture a trazione posteriore e/o con molta coppia...se non si sa come guidare in determinate condizioni climatiche, manco con i cingoli e catene ci si sposta... l'elettronica e le mescole specifiche ci aiutano, ma non si sostituiscono al "pilota"[-X

11. BAT21

BAT21 Aspirante Pilota

21
    1
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    95
    Bmw 320 d Touring Futura
    Andrea BO, hai pienamente ragione nelle tue considerazioni, ma mi dispiace dirti pero che non stai parlando con uno sprovveduto. Ho la fortuna di avere amici che di professione sono istruttori di corsi di guida se non anche piloti di gran turismo, spesso giro in pista e mi diverto un mondo. Vado in montagna da quando ero bambino e guido in montagna da quando ho la patente.

questa è la terza bmw, le altre non avevano tutti questi nuovi dispositivi elettronici. Ho sempre fatto azzittire amici che dicevano che le bmw non stanno in strada con bagnato e neve... Ma a questo giro, devo dire che le nokian A3 che ho sotto, mi hanno deluso. O sono difettose o hanno qualche problemino con la neve. Ho letto da qualche parte che bisogna vedere se sono state fabbricate in Finlandia o in russia, e quest'ultime sono da evitare. Bene le mie sono Made in russia!!!!

ne ho parlato con il mio gommista, e non sa cosa pensare...! Il prox anno avrò un forte sconto sulle prossime gomme da neve, dove la scelta sarà dubbiosa, se rimanere su nokian ma questa volta D3 oppure tornare con le Pirelli snowcontrol, che in precedenza mi hanno portato ovunque anche con qualche anno alle spalle. Sembrava di avere un 4x4..

12. Andre_BO

Andre_BO Kartista

76
    5
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.896
    118d E87 2010 + 525d E60 2006
    MI ero perso la risposta, e oggi cercando info per le gomme dei miei genitori ho ritrovato il topic..

che dire, le mie 205/5017 sono made in Finland e vanno molto bene, ma il gommista mi ha già detto che ora arrivano sempre più "made in russia" ma che per ora non ha avuto lamentele.

che misura avevi preso?

A questo punto sono molto combattuto, se metter nokian WRA3 come ho sulla E87 anche sulla E60 o passare ad altro, esempio "Pirelli Sottozero 3"................

Condividi questa Pagina