Ciao, Non essendo questa inserita nell ammortizzatore è complicato cambiare le molle posteriori su un 330d e46 berlina restyling ?
facilissimo!! basta che stacchi l'ammortizzatore post sotto dal braccio e puoi togliere le molle e cambiarle ciao Arcella
attenzione ma non utilizzare il cric dell'auto, utilizza cric tipo quelli dei gommisti, altrimenti mentre muovi l'auto ti può cadere tutto
Grazie per le preziose info , pensavo peggio ..... Per il montaggio ho la possibilità di usare un ponte "prestato" da un amico carrozziere , adesso devo solo procurarmi il marchingegno per comprimere le molle per gli ammo anteriori. Per la cronaca ho preso dei bilstein b4 e molle weitec 40/30 , le molle mi sono state regalate da un mio amico che le aveva su un altro 330d.
il marchingegno ovvero presse per molle, si trovano in commercio io li trovai in germania per 10 euro, oppure puoi utilizzare delle morse di ferro grossette le avviti loro si stringono e ti stringono le molle, oppure porti l'ammortizzatore da un meccanico e ti fai assemblare l'ammortizzatore si prenderà una cavolata in euro
avevate ragione ..... niente di più semplice per togliere le molle dietro , purtroppo però non ho terminato il montaggio di molle e ammortizzatori perchè dopo aver tolto quello anteriore mi sono accorto che aveva il pezzo numero 7 della foto letteralmente spaccato in due ........ A dire il vero il piattello era rotto per una metà ma non saprei da quando tempo giravo in quelle condizioni e poi non ho mai avuto "segnali" tali da insospettirmi. Quindi salto in concessionaria per ordinarlo e già che ero lì ne ho presi due , non si sa mai ...... costo 13 euro e arrivano martedi. Meno male che non ho fatto prima il montaggio degli ammo/molle posteriori ma mi sono limitato solo a svitare il dado inferiore per vedere come funzionava il tutto per sfilare la molla ...... A qualcuno è già capitata una roba del genere ? La macchina non ha mai subito incidenti o preso colpi violenti.
Quello è il piattello superiore di tenuta ella molla. E' gravissimo il fatto che si sia spaccato in due. Prova a vedere con cura se ci sono lesioni o deformazioni del piano d'appoggio dell'ammortizzatore.
inoltre quando smonti l'ammortizzatore mettilo su una morsa e fai girare lo stelo,se gira storto penso che la macchina abbiamo preso un bel colpo.Cmq è parecchio strana questa rottura,riesci a fare una foto del pezzo rotto?????
forse ho un po esagerato nel dire che è letteralmente spaccato in due , non intendevo dire proprio quello ......... Ad essere precisi presenta un inizio di venatura orizzontale di un cm abbondante sotto il bordo superiore tra l'incavatura che ferma la molla e la parte sottostante , come se la molla si fosse girata all'indietro e poi tornata al suo posto lasciando il segno. Chiaramente ho fatto controllare tutto e non ci sono danni e lesioni di nessun tipo sia sul piano d'appoggio che nell'ammo in generale , come dicevo la macchina non ha preso colpi o fatto incidenti per cui non capisco cosa possa aver causato il problemino. Tenete presente che questa 330d è stata presa nuova da me nel 2003 e l'ho sempre avuta io (e non ha mai dato problemi di nessun tipo) ragione per la quale sono assolutamente certo che non abbia preso colpi o fatto incidenti ..... , in famiglia ne abbiamo un altra sempre 2003 ma presa usata a dicembre e li chiaramente non potrei sapere con certezza vita morte e miracoli della macchina ....... Per la foto appena arriva il pezzo nuovo rismonto il tutto e poi la posto , solo per capirci ho preso in rete una foto e ho evidenziato in blù è la parte incriminata , non la esterna ma quella interna Per quanto riguarda gli ammo anteriori (bilstein b4) adesso che li monterò con le molle weitec (40/30) devo mettere anche il pezzo numero 11 della foto come negli originali o no ?