Guarda, io non so come si montano, ma so di per certo che gli sportellini in tinta sul tetto (in tinta poi dipende dall'allestimento, ci sono anche quelli che l'hanno nero) servono a montare le barre trasversali come sulla berlina, e non a montare le barre americane. Per montare le barre americane devi smontare le 2 cornici del tetto, per intenderci l'intero listello che ha le aperture a sportellino di cui sopra....
Montate le barre, direi un gioco da ragazzi. Qualche raccomandazione: 1) le viti che vendono in bmw(n.6 torx) a 9.50€ servono per fermare la barra ai gancetti di metallo, fissati con altre 2 viti del 6( da comprare in ferrramenta)al tetto. 2) Non abbiate paura a forare il tetto nei punti corretti, poichè sotto ci sono i filetti. 3) I listelli modificati e bucati sono superflui: volendo si possono adattare gli originali, ma necessitano di un lavoro da professionista. Saluti
Non ho fatto foto perchè è veramente un gioca da ragazzi. Bisogna aver solo coraggio nel bucare la lamiera e sperare di trovare i filetti, ma dopo il primo foro si è molto più sereni..
Se qualcuno tra Napoli, prov e comuni limitrofi, con un e46 grigio argento, vorrebbe scambiare i miei mancorrenti con i suoi listelli in tinta possiamo valutare di realizzare l'operazione.... lavoro in officina quindi non avrei problemi...
ciao ho letto il messaggio, diciamo che le mie idee sono un pò cambiate in merito...e non sono cosi sicuro di fare lo scambio....se poi tu hai già trovato altrove i mancorrenti e vorresti vendermi i listelli in tinta posso valutarne l'acquisto...
Buongiorno a tutti. Vorrei segnalare che sulla baia tedesca si trovano spesso i railing completi bmw. Io li ho acquistati completi di tutte le parti ad € 140.00 + spedizione per una e46. (due strisce forate per il tetto; sei staffe di fissaggio con viti torx e guarnizioni, due barre con relative guranizioni e viti torx). Il montaggio per la e46 è facilissimo. Aprire il portellone posteriore. con un cacciavite rimuovere partendo dal fondo le strisce colorate ancorate sul tetto a pressione sotto le quali ci sono gli attacchi per il portasci-barre ecc. Le strisce senza railing sono senza buchi eccettuati due sportelli sotto i quali ci sono i fori per le viti per agganciare il portasci. Quelle per i railing sono diverse; hanno tre buchi in corrispondenza degli attacchi dei railing sul tetto. N.B. Gli attacchi dei railing sono tre per parte e non coincidono con quelli sul tetto sotto i famosi sportelli che sono solo due per parte e posizionati in rilievo ed in punti differenti. Rimosse le strisce, pulire la superficie del tetto ed appoggiare i railing. Si noterà che in corrispondenza dei punti di appoggio ci sono delle punzonature (come delle coppie di piccoli puntini distanti tra loro circa 4 cm) . Sono tre coppie per lato. Al di sotto della lamiera ci sono nascosti le filettature per le viti dei railing. Utilizzare un trapano con punta del 4 e fare dei fori . Entrare in profondità per pochi mm, per portare in vista le filettature. Dopodichè allargare l'invito del foro con punte di diam. maggiore. Io sono arrivato fino al diam. 6.5. N.b. punte maggiori potrebbero se spinte troppo in profondità intaccare le filettature. Fatti i buchi appoggiare le staffe con le viti torx in dotazione e relative guarnizioni ed avvitare. Le guarnizioni se rotte possono essere sostituite con quelle da idraulica. Per avvitare usare chiave torx t30. Dopo appoggiare le strisce forate sul tesso e fare pressione per farle aderire. Appoggiare le barre sul tetto e procedere ad avvitarle sempre con t30. In circa 45 minuti, forse meno il gioco è fatto. Ciao Ludwiglav