Info M140i Xdrive | BMWpassion forum e blog

Info M140i Xdrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giogie, 6 Novembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Ciao Ragazzi,

    Ho messo in vendita (veramente a malincuore perchè è veramente un gioiellino) la mia S1 sportback stage 1 revo con molle Prokit, perchè ho bisogno di un po' più di spazio ed utilizzandola giornalmente vorrei il cambio automatico. Valutavo quindi di tornare tra le altre anche in BMW..

    Sto valutando Golf R/S3/M140i xd, per ora mi sono soffermato su due auto, una bellissima Golf R ripiena di optional ed una M140i xd che hanno appena abbassato, questa:
    https://www.autoscout24.it/annunci/...770186-edd1-4141-8da6-44b7d18ba2d0?cldtidx=18
    Che mi dite? sembrerebbe di un concessionario ufficiale BMW.. Il 3.0 ha problemi vari di cui non sono a conoscenza? il cambio (non penso)? avevo letto vari problemi sugli xdrive, ricadono anche sulle M140i che voi sappiate?

    Grazie
    Un Saluto a tutti
     
  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dipende da cosa cerchi dalla macchina: se vogliamo là Golf R è più esclusiva essendo realmente la top di gamma mentre la M140i, pur essendo la top di gamma, ha la nomenclatura “normale”.
    Tolto questo dettaglio insignificante vedo spesso un paio di Golf R e le trovo un po’ troppo tamarre e troppo “Golf” mentre la 140i è più rara, ha un motore più pregiato, ha la trazione posteriore o prevalente posteriore e una linea che trovo più bella e meno banale.
    Aggiungo un piccolo dettaglio: la attuale R è la vecchia 7 e quindi tra poco tempo verrà sostituita invecchiando (bene o male non lo so, dipende dai gusti), la M140i invece è già stata sostituita da vettura totalmente nuova e credo ciò, con il tempo, la farà apprezzare maggiormente dal mercato.

    il motore, che io sappia ma prendi tutto ciò con le pinze, non ha avuto rogne particolari come anche il cambio o la trazione. Mi sento di evidenziare come, con km medio alti (oltre i 140.000 a memoria) si possa rompere il VTG. Ciò comporta una spesa di circa 700/1000€ (ameno sulla 320d f31 del mio collega) ma serve una diagnostica dedicata e devi chiederla tu in BMW sennò ti propongo la sostituzione del cambio ma questo pezzo è a valle del cambio.
    In ogni caso non ne farei un dramma e andrei di BMW, il canto de cigno delle compatte sportive.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2020
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La R, se non tamarrata, nel lungo verra' premiata di piu' dal mercato dell'usato, non tanto per i contenuti quanto per la sigla.
    Come scegli, cadi bene comunque.
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dici più della Serie 1?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In percentuale secondo me si. Poi oh, tanto sono soldi comunque buttati nel cesso, come per il 99% delle auto che ci sono sul mercato. Quindi uno deve scegliersi quella che preferisce.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Io non sarei così sicuro... infondo la F20 è l’ultima posteriore e la M140i è anche rara. Poi nello specifico non saprei, si sono rivalutate auto a caso ultimamente.

    sul resto concordo... le auto sono nel 99% dei casi una perdita economica e non reputo l’acquisto di auto nuove discriminato da possibili quotazioni a 20 anni
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figurati io. Non lo so di quello che acquisto con i miei soldi, figuriamoci quelle degli altri :D Pero' l'unica serie 1 che al momento ha tenuto botta e' stata la 1M. Mentre le varie R32, R36 e co. mi pare abbiano una schiera di appassionati piu' "fedeli". Ma probabile che sia solo una mia impressione.
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    La 1M però è un'auto molto particolare e prodotta in pochi esemplari... le due R che hai citato sono 6 cilindri mentre l'attuale ne ha 4 e questo cambia molto, secondo me, la possibile percezione collezionistica
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah pia illusione che qualcuno nel 2020 guardi ai contenuti.
     
    A Macallock piace questo elemento.
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Scemo io, hai ragione tu in effetti... mi dimentico che la massa guarda altro purtroppo
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Altrimenti la nuova theoneemmecentrotrentacinquei non sarebbe un due litri turbo :lol:
     
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    E la normale anteriore... che cosa triste
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per me questa è la risposta migliore: nessuna di quelle auto è un investimento.
    In quanto a divertimento, la F20 è una TP con rimando di parte della coppia anche alle ruote anteriori, quindi portata all'estremo allarga col posteriore. La Golf R è una trazione anteriore che tramite l'Haldex porta parte della coppia anche alla ruote posteriori, quindi non allargherà mai col posteriore se non per improvvisi trasferimenti di carico o manovre del genere.

    L'xDrive è il medesimo montato sulle varie berline bavaresi con motore longitudinale e pertanto potrebbe essere soggetto a quei problemi di cui talvolta si legge. L'Haldex è più affidabile in termini di pura statistica da forum.

    Quattro cilindri sovralimentati contro un sei cilindri aspirato.

    Per il resto, in rete si trovano diverse comparazioni tra le due...



    Personalmente, se dovessi scegliere una Hot Hatch, punterei ad una RS3 da 400cv o almeno una S3, che come puoi vedere dal qui sotto, pare fare meglio di tutte, incluse 140i e Golf R:

     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2020
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non è bi-turbo il 6cilindri?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Temo che la S3, a parita' di anni e km, viaggi su altre cifre. Visto che l'OP arriva da una S1, se non ha avuto brutte sorprese, sarebbe una certezza.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah, boh, davo per scontato che fosse aspirata.
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma parli della M140?
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Si, si, errore mio. ;)

    Però, perdonami, ma non riesco proprio a chiamarla "M-qualcosa": per me è una 140i e basta. La M la riservo per quelle vere.
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Anche io per M intendo le M vere ma si chiama così... forse perché è la più potente serie 1 e non potevano chiamarla M1 o 1M che erano rispettivamente una motore centrale è una coupè.
    Poi meglio la M140i che la M550d se vogliamo... almeno la prima é benzina!
    C’è da dire che Audi ha fatto la S4 (o 5, non ricordo) Diesel... quindi vale tutto
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'S5 sicuro. Ma non che questo sia un diritto all'appiattimento.
     

Condividi questa Pagina