BMW Serie 5 E39 - Info installazione navigatore 4:3 e cruscotto LOW | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Info installazione navigatore 4:3 e cruscotto LOW

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da glm2006ITALY, 9 Gennaio 2021.

  1. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per spendere poco io farei cosi: cerco un annuncio di un'E39 da demolitore su subito.it/kijiji o altre fonti, con navigatore visibile in foto. Di conseguenza avrà il quadro "high" e quindi quel tipo di cablaggio. Ci sono buone possibilità che lo stesso cablaggio sia integro,perchè tutto ciò che è collegato a quel cavo non si vende facilmente, e poi certi connettori,tipo i multipolari blu e bianchi,é più facile disconnetterli che tagliarli...
    Inoltre partire da un cablaggio con alcuni connettori tagliati è sicuramente più agevole che farne uno ex novo.
    Chissà se pure E38 ed E53 montano lo stesso cavo, si potrebbe verificare con realoem.
    Senza avere la frenesia dell'acquisto immediato, si trova tutto !
     
    A crino70 piace questo elemento.
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Anche e46 montava gli stessi componenti solo dislocati diversamente.
    Quoto quanto detto da Pier k , negli anni ho fatto così per tutti i post montaggi che ho fatto.
     
  3. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Ho trovato un Tedesco che me lo realizza per 130€... conforme all'originale :)

    Avrei una cosa da chiedere: ma se per adesso mi limito al montaggio del quadro strumenti high c'è da smontare l'intero cruscotto? oppure i due fili si riescono a fare passare comunque?
     
  4. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Finalmente mi è arrivato il software BMW Scanner! potrebbe essermi utile per la codifica del quadro?
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao Gianluca, no...non devi smontare il cruscotto...i cavi li passi dal retro del quadro verso il mid, e forse da quat'ultimo verso il modulo luci o comunque sotto il vano portaoggetti lato passeggerero.
     
  6. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Ok... e poi devo creare il cablaggio per il sensore del liquido di raffreddamento nel vano motore, giusto?

    Una cosa non l'ho capita... arriva il cablaggio, monto il tutto ma poi posso montare il nuovo cruscotto oppure deve avvenire contestualmente alla codifica?
     
  7. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Monti il cruscotto e colleghi tutti i cavi. Attacchi la presa diagnostica e porti la chiave in posizione 2. Codifichi e riporti la chiave in posizione 0. Alla successiva riaccensione dovresti visualizzare i km che effettivamente hai.
    Ricordati l'adattatore per la presa diagnostica rotonda vicino all'ammortizzatore dx nel vano motore. Non so se BMW Scanner può effettuare codifiche o solo diagnosi. Io avrei usato NCS Expert.
     
  8. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    L'adattatore tondo già l'ho... NCS Expert utilizza lo stesso adattatore OBD del BMW Scanner?
    Per "codificare" cosa bisogna fare esattamente? si entra nei parametri e si inserisci il numero del telaio?
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Con NCS per prima cosa si effettua una lettura di una a scelta delle centraline EWS KMB LCM per ricavare la configurazione della vettura. Poi si passa alla codifica vera e propria che inserisce il componente da codificare nella configurazione. Finora io ho codificato solo componenti già presenti sull'auto per sostituzione degli stessi con altri uguali ma la procedura non dovrebbe differire di molto.

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-ncs-exper-facile-con-info-e-videoguide.299648/

    questo è il tutorial di riferimento per l'argomento.

    Per quanto riguarda le interfacce usb-cavo diagnostico 16 pin compatibili con NCS, si chiamano cavo K+D oppure cavo Ediabas.
     
  10. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Ho comprato anche NCS Expert ^^
     
  11. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Ok mi hanno spedito il cablaggio :D
     
  12. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Cablaggio arrivato! Ma devo per forza montare anche il cablaggio per il livello del liquido di raffreddamento? per la codifica del nuovo quadro è possibile anche con BMW Scanner?
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo di sì, perchè un eventuale anomalia dovrebbe comparire scritta per esteso sul display multinformativo del quadro high.
     
  14. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Ok allora devo trovare qualcuno che ha voglia di smontarmelo
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sul web soprattuto gli americani dicono che si può fare tranquillamente, si trovano parecchie testimonianze, basta cercare rewrite cluster bmw e39 with bmw scanner.
    una cosa non mi è chiara, dicono che se il quadro che vai a installare ha più km della vettura le altre centraline tipo ews e lcm acquisiranno questo dato alla prima accensione, a meno che la differenza non sia inferiore ai 100 km .
    se riesci nell'opera fai un fischio perché potrebbe interessare a tanti.
     
  16. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Grazie! beh il mio cruscotto è nuovo quindi sarebbe a "0"
     
    A crino70 piace questo elemento.
  17. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    Buonasera a tutti!
    Finalmente ho avuto un attimo di tempo per iniziare il montaggio del quadro High...

    Non ho ancora collegato i 2 cablaggi che vanno nel vano fusibili e so che sarà da codificare ma è normale che la temperatura vada immediatamente in zona rossa???
     
  18. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    MA c'è da cambiare anche il modulo luci? oppure basta variare i parametri?
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se ho capito bene hai preso un quadro vergine? In tal caso prenderà i dati da ews e lcm, quindi niente da cambiare.
    Si se il quadro è alimentato ma non completamente collegato è normale.
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  20. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    275
    348
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    103.357.381
    BMW 523i e39 1999
    purtroppo il quadro vendutomi per "nuovo"... era già codificato!

    Oggi mi hanno rimborsato
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina