info gomme termiche austria

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da grapesco, 22 Dicembre 2010.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao a tutti,
    sapete se in austria sono obbligatorie le gomme termiche?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Paese che vai, leggi che trovi. Qualcuno forse non avrebbe mai sospettato che, per ogni Stato europeo, cambiasse la normativa relativa alle gomme da montare sotto la propria automobile. Si tratta di un dettaglio assai poco trascurabile, soprattutto per chi decide, a metà inverno, di intraprendere un viaggio in macchina nel Vecchio Continente.

    A differenza che nelle zone mitteleuropee e mediterranee, in molti paesi del nord vige ad esempio l'obbligo tassativo della circolazione solo con pneumatici M+S per tutta la stagione invernale. E nei paesi in cui questo obbligo non è sancito, è comunque sempre consigliato l'impiego dei pneumatici invernali, tanto più che alcune strade e passi alpini possono essere transitati, in particolari condizioni climatiche presegnalate, soltanto con pneumatici invernali o catene da neve.

    Per chiarirsi le idee una volta per tutte, ecco un quadro completo delle disposizioni in tema di circolazione invernale in vigore in tutta l'Europa continentale.

    Iniziamo dall' Italia, dove il Codice della Strada non parla di obbligo di circolazione con pneumatici invernali, se non su alcune strade alpine ed appenniniche ed in zone a forte rischio di gelo e di innevamento, previa segnalazione con l'apposito cartello "Obbligo di transito con catene o pneumatici da neve". I pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 novembre al 15 marzo, a patto che la vettura sia equipaggiata con appendici "paraspruzzi" dietro alle ruote posteriori, e con limitazione della velocità a 90 km/h sulle strade extraurbane e 50 km/h in città.

    Austria

    Non esiste un vero e proprio obbligo di pneumatici invernali, ma l'utilizzo ne è ampiamente suggerito, tant'è che più di un terzo delle auto in circolazione monta in inverno pneumatici M+S. Su alcuni percorsi alpini, con particolari condizioni climatiche, l'obbligo dei pneumatici invernali o delle catene da neve è presegnalato da appositi cartelli stradali. I pneumatici chiodati sono ammessi per veicoli fino a 35 quintali, ma con limitazione della velocità.

    Belgio, Olanda, Lussemburgo

    Non è prevista alcuna normativa speciale, neppure limitatamente a particolari tipi di strade. I pneumatici invernali sono soltanto consigliati, soprattutto nelle regioni a rischio neve e ghiaccio. Anche in pianura, alle basse temperature, i pneumatici invernali garantiscono sicurezza riducendo gli spazi di frenata. Sono vietati i pneumatici chiodati.

    Danimarca

    Non c'è obbligo di alcun genere, ma la percentuale di veicoli equipaggiati con pneumatici invernali è elevata. Sono ammessi anche i pneumatici chiodati.

    Estonia

    Obbligo di circolazione per tutti i veicoli, nazionali e stranieri, con pneumatici invernali dal 1 dicembre a fine febbraio, con possibilità di estensione del periodo in relazione alle condizioni climatiche. Non sono permessi i chiodi.

    Finlandia

    Obbligo di pneumatici invernali dal 1 dicembre a fine febbraio per tutti i veicoli che circolano sul territorio, siano essi immatricolati nel paese che stranieri.

    Francia

    Non c'è obbligo di pneumatici invernali, salvo apposita segnalazione dei cartelli stradali. Addirittura su particolari tipologie di strade può essere prescritto l'utilizzo di catene. Sono ammessi i pneumatici chiodati da inizio novembre a fine marzo, con limiti di velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane e 50 km/h in città. Il veicolo deve essere identificato con un adesivo che segnala l'equipaggiamento con pneumatici chiodati.

    Germania

    Finora non esiste ancora una normativa che impone l'uso di pneumatici invernali su tutte le strade, anche se a livello governativo si stanno valutando delle proposte. L'obbligo (in alternativa alle catene da neve) invece è sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici. Non sono ammessi i pneumatici chiodati.

    Grecia

    Non è previsto alcun obbligo di pneumatici invernali.

    Lettonia

    Obbligo di pneumatici invernali per tutti i veicoli dal 1 dicembre a fine febbraio.

    Lituania

    Obbligo di pneumatici invernali per tutti i veicoli dal 1 dicembre al 1 aprile.

    Norvegia

    Tutti i veicoli immatricolati nel paese hanno l'obbligo di circolare con pneumatici invernali, quelli con targa estera ne sono esenti, anche se ne viene consigliato l'uso.

    Polonia

    Non è previsto alcun obbligo di pneumatici invernali, ma il buon senso ne consiglia l'utilizzo, soprattutto per le basse temperature frequenti nel paese.

    Portogallo

    No è previsto l'obbligo di pneumatici invernali.

    Repubblica Ceca

    Non c'è alcun obbligo di impiego di pneumatici invernali, ma le condizioni climatiche ed il buon senso ne consigliano l'uso.

    Slovenia

    Dal 15 novembre al 15 marzo vige l'obbligo di "equipaggiamento invernale", vale a dire almeno due pneumatici invernali sulle ruote motrici o comunque quattro pneumatici estivi con profondità del battistrada di almeno 4 millimetri.

    Spagna

    Non è prescritto alcun obbligo di pneumatici invernali, seppure in zone montane vi possano essere tratti regolamentati da cartelli che impongano pneumatici M+S o catene da neve.

    Svezia

    L'obbligo di circolazione con pneumatici invernali è imposto soltanto per i veicoli con immatricolazione nazionale, ma è vivamente suggerito anche per le auto straniere.

    Svizzera

    Sostanzialmente non c'è un obbligo imposto, ma l'uso dei pneumatici invernali è tradizionalmente ovunque diffuso: in pratica più di tre auto su quattro sono equipaggiate con pneumatici invernali. Le compagnie di assicurazione che emettono polizze kasko non risarciscono, infatti, i danni riportati dalla vettura se equipaggiata con pneumatici estivi durante la stagione invernale. Catene e chiodi sono ammessi, ed il loro uso - anche per veicoli 4X4 - è regolamentato da appositi cartelli stradali, con limitazione della velocità a 80 km/h sulle strade extraurbane. Salvo poche eccezioni, in autostrada i chiodi sono vietati.

    Fatta questo rapido giro di vedute delle normative in uso nei paesi europei continentali, è necessario comunque un ultimo consiglio. Imposti o suggeriti che siano i pneumatici invernali, in ogni paese vige comunque l'obbligo che, in caso di equipaggiamento della vettura con pneumatici invernali, l'automobilista debba sempre apporre sul cruscotto, in posizione ben visibile, l'adesivo che riporta la velocità massima ammessa per quel tipo di pneumatico: questo perché spesso il pneumatico invernale ha un codice di velocità inferiore a quello dell'omologo pneumatico estivo. E' pertanto un criterio di sicurezza che sancisce questo obbligo, dato che il Codice della Strada prevede ed ammette appunto una decurtazione della velocità massima proprio per i pneumatici invernali: in tal modo l'automobilista avrà sempre sott'occhio l'avviso per limitare - nei tratti esenti da restrizioni - la velocità del veicolo secondo le specifiche del pneumatico che monta nella circostanza.
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti ringrazio atd sei stato gentilissimo!
     
  4. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Grazie mille per le info anche da parte mia!!

    Ho sentito mille pareri ed ognuno diceva il contrario dell'altro.

    Dovrei andare in Austria il prox week end.... speriamo non ci sia neve sulla strada.. con la trazione posteriore non è il massimo..
     
  5. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    se c'è neve...c'è fino al brennero :rolleyes:

    di là dal confine hanno lo stramaledetto vizio di tener le strade pulite in maniera efficiente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina