BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Info ganasce freno a mano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Info ganasce freno a mano

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da hripi90, 28 Dicembre 2017.

  1. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Buona sera a tutti. Possiedo una e92 325i N52 e mi sembra di avere dei problemi sul freno a mano. Quando l'ho presa, tirando il freno a mano, una delle ruote si bloccava perfettamente, mentre l'altra aveva un gioco. Cioè alzando la macchina col freno a mano tirato e provavo a girare la ruota, questa gira di qualche centimetro, prima che si blocca. Mi sono detto, sarà qualche cavolata e presto sistemo la cosa. Nel frattempo invece, lo stesso gioco è uscito anche all'altra ruota. Ho provato a smontare il disco, per vedere un po' la meccanica dentro. In pratica nella parte inferiore delle ganasce (penso dove tira il filo, ora non mi ricordo esattamente), c'è un perno di blocco. Quando prendo con le mani le ganasce, avvolgendoli, e provando a simulare come quando facevo girare la ruota, le ganasce girano, fermandosi in quel perno di blocco. Per frenare, frenano benissimo, entrambe le ruote si bloccano molto facilmente, anche in movimento. Non mi piace la cosa che, se vado di fretta, tiro il freno a mano, quando mi sto per fermare (ma mi muovo ancora), fà un TAC violento (le ganasce si fermano nel perno di blocco). Dovrei prima tirarlo leggermente, per recuperare il gioco e facendoli toccare nel perno, e poi tirarlo con forza.

    Guardando la meccanica, e studiandola un po', non sono riuscito a risolvere. Ho provato, a disco montato, tramite uno dei fori dei bulloni del cerchio, a stringere/regolare le ganasce (a freno mollato ovviamente), ma il gioco c'è anche quando le ganasce bloccano completamente il disco. L'unica cosa che mi viene in mente, è che si siano consumate ed è per questo che è uscito quel gioco. Ma sembra che ci siano quasi 5mm di ferodo e questo mi ferma di acquistare delle ganasce nuove.

    Spero di essermi spiegato e aspetto un vostro consiglio. Grazie in anticipo.
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ho aperto ora uno dei dischi. Visivamente non ha niente di anomalo. Più tiro il freno e più le ganasce si aprono nella parte inferiore, dove tira il filo, e più lo spazio tra le ganasce e il perno aumenta. Sinceramente, a me sembra che cosi deve essere. Se avvolgo le ganasce con le mani, per simulare il tamburo, e provo a girarli, girano un pò, bloccandosi nel perno. Sembra tutto regolare, ma è bruttissimo il rumore che fanno quando tiro il freno, mentre sono ancora in movimento. E siccome questo gioco, provoca una rotazione delle ganasce, e che a loro volta toccano dietro nel metallo, provoca un rumore bruttissimo. Ci deve essere una sorta di regolazione...bhoo. Perchè appena presa la macchina, una delle ruote si bloccava nel modo corretto, senza rumori e giochi vari. Bhoo
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    grazie per la citazione ma mai smontate ancora. sorry
     
  5. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Sono nella stessa situazione. Ho registrato i pattini tramite il foro nel mozzo, ma nulla da fare. Continuo a dover tirare il freno a mano più volte prima che entri in presa se risolvi facci sapere.
     
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Stessa identica cosa in più quando tolgo il freno a mano e parto per un secondo/due sento uno stridio orribile :-s come se rimanessero ancora per poco a contatto, boh.. che ci sia una regolazione... #-o
     
  7. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Ti direi di provare a regolare con i registri a ruota dentata i cavi internamente, ma io ho risolto ben poco
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il freno a mano della E9X si regola da solo, ci sono degli scatti che mano a mano che si consuma va allo scatto successivo, nessuna manutenzione da fare
     
  9. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    E perché continuo a sentire quello "stridio" non appena lo lascio (tolgo) e parto normalmente? :cry2
     

Condividi questa Pagina