Qualcuno saprebbe dirmi il costo orientativo di un filtro a pannello originale come questo , please ?
Vabbè , lasciamo stare il prezzo ma restiamo in argomento. Sarei tentato di sostituire il filtro dell'aria a pannello con uno sportivo per avere un sound migliore (ho già rimosso il diaframma all'interno dell'airbox e anche la protezione di plastica che limita il flusso proveniente dalla griglia). Mi interesserebbe sapere che manutenzione vogliono questi filtri (in cotone se non mi sbaglio) e se ci sono controindicazioni. p.s. non voglio mettere un filtro a cono per evitare noie con revisione/police.
Un filtro aria a pannello in cotone costa mediamente intorno ai 50E. Dipende dal modello che hai. Oltre alle sagge modifiche all'airbox, l'adozione di un filtro a pannello sportivo è il completamento di un opera che ti fa ringhiare davvero il motore in accelerazione (nell'abitacolo senti tutte le frequenze dell'aspirazione che fanno davvero piacere ). Non attenderti cavalli in più però. Anzi, perdi anche qualcosa ai bassissimi e bassi regimi, poichè elimini tutte quelle caratteristiche di battito di sovralimentazione dinamica ai bassi regimi appunto che ti garantivano quelle paratie che hai eliminato dall'airbox. Prendi decisamente più vigore agli alti regimi, ma non si tratta di maggior potenza. La maggior vivacità è dovuta ad uno spostamento della curva di coppia massima a regimi superiori. In pratica un filtro sportivo fà più rumore (e va bene), ed è rigenerabile, ovvero ogni 15.000Km lo lavi e lo ripristini con il suo olio specifico anti-polvere (ed è questo il suo maggior pregio). Non ti da 1cv che sia uno (o magari te lo da ma ti leva di più in basso) e può danneggiarti il debimetro qualora fosse a film caldo, e qualora tu non curi benissimo la pulizia del filtro (e un debimetro ti costa 400E ). Ricorda insomma, ad ogni lavaggio, di usare l'olio specifico che trattiene le particelle più fini di polvere, che poi sono quelle che ti fregano il film, e/o ti finiscono nelle sedi delle valvole.
Dei cavalli in più non mi interessa. Faccio qualche altra domanda : Come faccio a distinguere quelli " a film caldo " , che significa ? Che marca mi consigliate ? Ho visto che i K&N sono molto diffusi. Deve essere omologato ? L'olio dove si procura ?
K&N, BMC e KingDragon in genere sono quelli qualitativamente migliori. Il debimetro a film caldo lo riconosci da un cilindro nero con una connettore a vite sul lato che è posto proprio dietro l'airbox sulla colonna d'aspirazione. Il filtri a pannello in cotone non sono omologati. Ma non ti dice nulla nessuno. Ogni singola modifica all'airbox è fuorilegge, quindi anche i piccoli ritocchi che hai fatto tu. Ma anche li, a meno che non si esageri... L'olio per il trattamento del filtro lo trovi ad ogni autoricambi serio.
Io ho il debimetro di serie sul 320i coupè , mi sembra sia proprio un cilindretto nero ma non ricordo se c'è o meno il connettore di cui parli. Che tu sappia su questo modello che tipo ci dovrebbe essere , che altri tipi sono montati sulle e36 ?
Quasi sicuramente si è un debimetro a film caldo. Che io sappia il 320 ha sempre montato il debimetro a film caldo a partire dal 1995. Per esclusione vedi se dopo l'airbox c'è il succitato elemento cilindrico (presa a parte), o un bussolotto in alluminio con una copertura rettangolare in plastica scura (debimetro a paletta), ma ripeto, quasi sicuramente hai un debimetro a film caldo.
Si , dovrebbe essere questo mentre quello a paletta forse è questo ? Ad ogni modo , se la manutenzione sul filtro (lavaggio) viene fatta regolarmente e come si deve non c'è rischio di rovinare niente ?
Esatto. Il primo è un film caldo e il secondo un bel palettone. Se il filtro lo tieni in ordine non hai problemi. Ovvero ne potresti avere con un originale intasato, e non con uno sportivo tenuto sempre a posto. Lo sportivo ovviamente è più permeabile e quindi le particelle più fini passano comunque, ma non è questo un problema di cui ti dovresti crucciare troppo. Ho sempre montato King Dragon e ogni 15.000Km lavaggio con benzina, soffiaggio, asciugatura e oliatura. Mai avuto un problema ne col film caldo ne col palettone. Vai tranquillo
Ho ordinato un K&N da un venditore ebay (con ottimi prezzi anche per altri articoli , poi magari lo segnalo). Ho visto che ci sono diverse discussioni sul modulo di Christian e sui debimetri però la maggior parte riguarda i diesel. Vi chiedo se sul mio 320i benzina col debimetro a film caldo (grazie Ironlion) l'installazione di questo modulo potrebbe servire a preservare la salute del debimetro dopo la sostituzione del filtro originale con quello sportivo.