L'EDL è un software ... punto. Se non si può mettere sulla tua (o NON te lo vogliono mettere .... che è un attimo diverso) ci sarà semplicemente qualche circolare che lo vieta, oppure quella famosa saldatura da fare di cui parlava Stefano.
L'EDL non è un differenziale autobloccante meccanico e su questo siamo tutti d'accordo. Da marzo in poi sicuramente sono interventute delle modifiche costruttive del differenziale, combinate con delle modifiche software. Non so se le modifiche siano solo servite a rinforzare il differenziale in modo che possa resistere meglio alle sollecitazioni cui è sottoposto quando l'edl entra in funzione oppure abbia proprio un funzionamento diverso. Quindi la verità a mio avviso sta nel mezzo. L'edl pare essere essenzialmente un differnziale gestito dall'elettronica ("un software") in quanto a principio di funzionamento, ma poichè sono intervenute delle modifiche costruttive, è fuorviante dire che è "solo un software", perchè come dicevo in tal caso basterebbe un semplice aggiornamento del sistema per renderlo disponibile alle auto pre marzo 2008. Concordi Emiliano?
nel poco tempo a mia disposizione ho trovato qualche informazione sul manuale bmw sul EDL Differenziale elettronico autobloccante (EDL). Il differenziale elettronico autobloccante (EDL) applica la forza frenante con estrema precisione ad un elemento rotante fino ad una certa velocità. Se la velocità viene superata la coppia viene trasmessa all'altra ruota. Una pompa idraulica si occupa di tale trasferimento: se un valore predeterminato di coppia viene superato, la pressione viene dirottata attraverso una valvola magnetica alla ruota che gira più velocemente frenandola. quindi come si vede il sistema e formato da una componente elettromeccanica piu un sw inserito in una centralina di gestione direttamente comandata se non erro dalla dsc
Stesso articolo che c'è su BMWPress.Stessa pompa idraulica che c'era prima :wink: In riferimento alla definizion di Stefano: a me è stato detto che trattasi di SOLO sw evoluto rispetto a quello precedente, e (oltre che su auto e su qualche altro giornale) utti dicono che non esiste una vite in +. Molti si sono incantati proprio sulla pompa idraulica ma pare ci fosse già. Cmq penso che tra una decina di gg sapremo qualcosa di definitivo
cè sempre la possibilità di metter un "coso" cosi x le tp http://www.quaife.co.uk/BMW-330i-Quaife-ATB-differential cosi non si parla piu di sw :-D
si, cerca di vedere qualche schema del pezzo :wink: Tra max 10 gg il mio preparatore avrà sicuramente modo di dirmi con certezza questa cosa perchè avrà i dettagli tecnici.
Grazie Emiliano! finalmente avremo qualche dato in più (così posso postarli sul forum americano dove per una volta ne sanno meno di noi!)
Ottimo Emiliano, se si tratta solo di software magari il tuo preparatore riesce a metterlo nelle nostre Bmw, ora sto sognando un pò... ma non si sa mai
A lui interessa per un'altra cosa: deve far mettere l'autobloccante (meccanico) su una 335i e il suo riferimento ha detto che prima di sbilanciarsi deve capire cosa è questo coso :wink:
Questo è vero perchè ad esempio sulla mia non se ne sente tutta questa mancanza. Curiosità: un mio amico deve ritirare la sua 330i Cabrio sabato: secondo voi ha l'autobloccante?? Almeno lo provo anche io..
Mi sembra che l'articolo di Auto parlasse anche del 3000 aspirato... ma non ne sono sicuro.... se a controlli off gli mandi in fumo la ruota interna alla curva, non è montato :wink: ...
ragazzi sono riuscito a farmelo mettere sulla mia! e dire che non l'ho neanche chiesto AHAHAHAHAHAH è una stupidata averlo, ma la dinamica dell'auto cambia in meglio e alla grande! fidatevi!!!
dico sul serio! pensa che nemmeno io me l'aspettavo! sono troppo contento! voglio iscrivermi al campionato italiano drift