Info EDL | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info EDL

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da edobuga, 17 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sui nomi e sigle non ci capisco più nulla, però Emiliano il proprietario del 335i che ha provato il Buga diceva che va molto molto meglio adesso.
    Essendo istruttore Motorsport Academy faceva il confronto tra i 335i in dotazione al corso che ne sono prive e la sua che invece ce l'ha.
    Lo conosco ta tempo, forumisticamente parlando, non è uno sche spara balle.

    Come poi abbiano raggiunto lo scopo, solo software o software+hardware, lo ignoro. Fatto sta che funziona.:wink:
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Tralasciando ciò che mi hanno detto, abbiamo un solo dato certo che nessuno può mettere in discussione: trattasi di un software.

    Ora se c'è chi è disposto a credere che un software e 4 pinze freni facciano miracoli faccia pure. Io penso di no.E stento a credere che ci possa credere tu.

    Cmq si è detto che girerebbero molto + veloci, basta aspettare la prox prova seria :lol:

    Ovviamente su una 335i o 130i. :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ne abbiamo già parlato in un altro thread, qui spiego i vantaggi e gli svantaggi, comunque è sempre meglio di niente.:mrgreen:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1529708#post1529708
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I tempi sul giro miglioreranno ma non di tantissimo, non perchè il sistema non funzioni, ma perchè queste E92 non hanno una cavalleria tale ma mettere in crisi la motricità in ogni curva.

    Però diceva che ci tiri dei traversi lunghissimi interminabili e che è un'altra macchina rispetto alla mia o alla tua.

    Ripeto, non è un pallaro, anzi...
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Buga, fai iscrivere il Cobbbbbra qui!
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quindi uno dei tanti del forum che ce l'hanno ci potranno deliziare con uno di questi traversi interminabili? :mrgreen:


    PS. CHe non è un pallaro non lo metto in dubbio.Ma evidentemente si deve mettere d'accordo con qualche collaudatore BMW che va dicendo che è una trovata pubblicitaria :wink:
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ho interpretato la tua insistenza sul tema del "è solo un software" come un tentativo di sminuire il valore di questa innovazione.
    Credo che alla fine se sia software, hardware, un mix di entrambi, magia nera o woodoo non gliena frega niente a nessuno (ma ribadisco che ci sono anche modifiche costruttive/meccaniche, pur non essendo l'EDL un differnziale meccanico), il tema è come funziona? porta dei miglioramenti al comportamento del 335? io con il mio mi trovo bene, ma non avendo provato una 335 "pre edl", faccio fatica a dire quali miglioramenti apporti.
    Ci sono recenti video (tipo quello 335 conto S5, autoblog) dove la BMW si faceva dei bei traversi e io non ho visto ruote interne fumanti....
    Probabilmente un meccanico tradizionale resta più rapido e migliore nelle mani di un esperto, alla luce della mia esperienza e di quanto ho letto direi che l'EDL invece permette anche dei "mezzi manici" di fare un pò di drifiting, trasferendo la coppia più lentamente, ma in modo più controllabile.
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Come ho detto fino ad ora c'è una certezza: l'EDL è un software.Che poi per installare questo software abbiano fatto una modifica HW perchè ha "degli effetti collaterali" non parlo perchè non ne so.

    Ma visto che lo so per certo senza timore di smentita, allora affermo che è un SW.

    Sull'efficacia non mi esprimo e non mi sono mai espresso, primo perchè non faccio i traversi con la mia se non pochissime volte (quindi non ne trarrei cmq giovamento) , secondo perchè avendo provato una 335i pre ed una post 3/2007 sull'asciutto non avrei saputo dire quale fosse a montare l'EDL .

    Inoltre, grazie ad ElNino, abbiamo visto che la 1er lo monta dal 2004 .... ma solo ora che la BMW lo sponsorizza molti fanno traversi infiniti.

    Insomma, non mi frega niente nè dell'EDL nè del resto, però resto dubbioso su parecchi punti.
    E come al solito faccio i complimenti alla BMW per aver realizzato l'ennesima "X3" (pubblicità e guadagni senza spesa).
     
  9. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non voglio che sembri una polemica nei tuoi confronti, anzi quoto ciò che dici sui traversi che prima non si potevano fare e che adesso tutti fanno (sono stato proprio io un mesetto fa a gridare allo scandalo quando è uscito l'articolo su Auto: tutti erano detrattori della motricità delle 335d e 335i e nessuno si era accorto che da mesi la situazione era cambiata). Tuttavia, per amor di verità e pur non sostenendo che il sistema è un vero differenziale meccanico, non si tratta di un semplice software, ma di un nuovo componente, innovativo nella meccanica (final drive saldato direttamente sul differenziale). Allego un pò di info tecniche di seguito, in inlglese, per chi volesse approfondire!

    Maybe this is because after March 2007 the 335i got the Dynamic Performance Control diff. (aka E-LSD)which is a mechatronic system where the final drive is combined with two superimposed gearsets and two electronically controlled multiple-plate brakes (one for each wheel):


    [​IMG]


    So, it's NOT your rear pads that may wear-off but these multiple-plate brakes on the differential itself, just like the multiple clutch plates do in a normal LSD.

    All the ABS system do is providing the sensors for detecting wheel spin.

    The mechatronic system takes up to 100 milliseconds for generating the maximum breaking force. And, regardless of the drive power generated by the engine the maximum difference in forces between the left- and right-hand rear wheel which can be built up by the system is 1,800 Nm. This defines your percentage of locking.

    This setup also means that at NO engine torque (with the clutch disengaged for instance) you still benefit from the locking effect as opposed to what would happened with a mechanical LSD where you were basically driving with an open diff.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Come ho già avuto modo di spiegare, questo in foto non è l'edl ma il dpc.

    Un sistema innovativo che verrà per adesso montato sulle X prodotte dopo Marzo 2008 e che avendo una frizione multidisco per semiasse, può aumentare la coppia sulle ruote esterne creando un effetto imbardante anche prima che si verifichi una perditta di motricità.

    L'edl invece è una sotto-funzione del DSC, quando quest'ultimo viene disinserito rimane attiva la funzione di freno della ruota interna quando questa inizia a pattinare. E' un sistema pratico e semplice anche se pare che abbiano comunque dovuto apportare delle modifiche per rinforzare il differenziale ed i semiassi.

    Purtroppo agendo sul freno, nell'uso estremo può portare ad un eccessivo riscaldamento dell'impianto frenante posteriore, insomma non è proprio adatto ad un track-day.
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    come già ti ha detto Nicola, questo non è l'EDL ma il DPC che debutterà sulla X6.E non c'entra niente con le 335i o d perchè è stato pensato per l' XDrive. :wink:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    eh si, io aspetto con ansia il rematch S3 Vs R32 Vs 130i LSE 3p........
    vediamo se quella stracaxxo di ruota interna "fuma così tanto nelle curve lente da essere imbarazzante"
    ECCHECCAXXO!
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Nicola, avevo visto il tuo commento, ma l'articolo che ho trovato parla di 335ì da marzo 2007 e mi sembra preciso e circostanziato. Siamo sicuri che non si tratta dell'EDL?
     
  14. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Io non so come si faccia a sostenere senza aver provato vetture con e senza EDL che tale dispositivo non servirebbe a nulla.
    Se fosse così, BMW non l'avrebbe montato, così come è chiaro che il diff. autobloccante meccanico fa meglio, altrimenti non lo monterebbero sulle M.
    D'altro canto il fatto stesso che l'EDL sfutti i freni posteriori, comporta degli svantaggi rispetto ad un autobloccante in senso proprio facilmente immaginabili. Ma di qui a dire che non serve a nulla e che è solo marketing ce ne passa.
    Mi fido di più di chi le vetture con e senza EDL le ha provate e confrontate, e non ho ragione di mettere in dubbio le loro parole.
    D'altronde mesi fa su questo forum vi era chi sosteneva convintamente che non esisteva l'aggiornamento della E92 di marzo, che non erano una novità gli otto tasti aggiunti all'IDrive, anche se esisteva una circolare di BMW Italia che spiegava tutto questo, anche se la mia auto li aveva, e le precedenti no.
    Arrivare a definire, inoltre, la più auotrevole rivista europea di auto (AMUS, assieme ad Autocar e all'Autojournal) come pagata dalla BMW mi sembra altrettanto quantomeno improbabile.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Esiste anche la 335Xi.

    Le Info europee parlano per adesso solo delle X ma il sistema è talmente furbo che presto immagino lo monteranno acnhe sulle TP.

    Qui si parla di un sistema che 10 anni fa veniva usato sulle F1Treno, quelle che andavano sui binari, vi ricordate?
     
  16. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire

    Emiliano, era questo che volevo dirti: il PDC non è stato pensato solo per le X-drive ma anche per le TP.
    Il suo funzionamento è mecca-tronico perchè, a marcia innestata funziona come un LSD , mentre contrariamente a tutti gli altri differenziali, può funzionare anche a marcia neutra, aiutando il posteriore a modificare l'angolo di curvatura dell'anteriore e quindi ad azzerare il controsterzo.
    Il sistema è velocissimo e limita l'intervento del DSC e, rispetto a questo è anche più efficace perchè il primo interviene tagliando potenza al motore e frenando le ruote, mentre il pdc, in una situazione di sottosterzo (oltre al fatto che a differenza del DSC interviene prima del verificarsi della sbandata in un tempo di circa 100 millisecondi e non dopo che l'evento abbia cominciato a verificarsi) , tramite dei meccanismi che funzionano come due piccole frizioni indipendenti che aprono e chiudono l'afflusso di coppia motrice dal motore, trasferisce la coppia sulla ruota posteriore esterna alla curva dandole maggiore velocità e allo stesso tepo taglia la potenza a quella interna(che di conseguenza perde velocità).
    Così al contrario del DSC, il tempo per la manovra, dato che non è richiesto l'ausilio del freno è più corto ed il comportamento nell'insieme più armonico.

    Ma il sistema sarà disponibile anche per le normali TP.
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Allego l'articolo di autoblog sul DPC. Si conferma che funziona anche per le trazioni posteriori..

    BMW Dynamic Performance Control

    [​IMG]

    Presso il BMW Test Centre ad Arjeplog, in Svezia a 56 km dal Circolo Polare Artico, dove il termometro può scendere a indicare 40°C sotto zero, si stanno svolgendo le prove della prossima innovazione tecnologica della casa bavarese.
    Si tratta del sistema Dynamic Performance Control, un dispositivo meccanico assistito dall’elettronica il cui scopo è quello di migliorare la guidabilità del veicolo in curva e nei transitori e ottimizzare la fedeltà delle traiettorie, trasmettendo nel contempo al guidatore il massimo feeling per esaltare il piacere di guida.

    In dettaglio il DPC consiste in un particolare differenziale sull’assale posteriore in grado di distribuire la coppia motrice alle due ruote in maniera variabile ed indipendente dalla coppia in ingresso. Gli effetti sono stati ottenuti accoppiando al normale differenziale con coppia conica due riduttori epicicloidali (uno all’uscita di ogni semiasse) controllati da frizioni multidisco comandate da una logica elettronica.
    PUBBLICITÀ​
    Bmw
    Gente Motori: Listini, Confronti, Foto, Test, Forum e molto altro.
    www.gentemotori.it

    Bmw
    Tutto l'Usato da tutta Italia. Trova subito la tua nuova auto!
    www.secondamano.it/Auto_Moto

    Annunci Google​


    PUBBLICITÀ​

    Dal punto di vista meccanico la differenza di coppia teorica massima che si può stabilire tra i due semiassi ammonta a 1.800 Nm, anche in rilascio oppure a frizione disinnestata.

    Poter distribuire le forze sulle ruote posteriori in maniera così differenziata a seconda delle condizioni di marcia apporta notevoli benefici alla trazione ed alla stabilità del veicolo. Durante la marcia in rettilineo il DPC si comporta come un normale differenziale libero, unica differenza i piccoli maggiori attriti interni dovuti ai cuscinetti e alle guarnizioni supplementari.
    In curva il DPC apporta maggior coppia alla ruota esterna con l’effetto di migliorare l’inserimento e la stabilità durante la percorrenza della traiettoria; il sistema è in grado di reagire con prontezza e precisione in tempi dell’ordine dei 100 ms per raggiungere il massimo effetto tramite gli attuatori sui gruppi planetari. La mappatura di comando tiene conto dei parametri forniti da vari sensori a bordo del veicolo, come angolo e velocità di imbardata, velocità in direzione tangente alla traiettoria, angolo di sterzo, coppia motrice erogata. Si riesce in tal modo a generare all’occasione una coppia di imbardata favorevole alla dinamica di marcia.
    Anche in tutte le situazioni di marcia con coefficienti di aderenza diversi tra le ruote posteriori beneficiano dell’intervento del DPC a redistribuire la coppia e guadagnare in trazione.
    Rispetto ad un convenzionale differenziale a slittamento limitato (autobloccante) il DPC lavora pure in rilascio o addirittura con frizione disinnestata.
    Ai fini della massima sicurezza ed affidabilità del sistema due circuiti ridondanti di controllo si confrontano continuamente: in caso di avaria la distribuzione variabile delle coppie viene disattivata ed il differenziale si comporta come una unità convenzionale.
    Il differenziale con sistema DPC è accoppiabile sia alla trazione posteriore sia alla trazione integrale XDrive, massimizzando i vantaggi delle due soluzioni e riducendo ulteriormente la tendenza al sottosterzo. I test vengono attualmente eseguiti appunto su di una 530xi.
    In futuro, mettendo in rete tutti i sistemi dinamici di bordo, il DPC potrà interagire anche con il sistema Active Steering nel contesto più ampio dell’ Integrated Chassis Management, utilzzando appieno il potenziale della distribuzione delle forze laterali controllata elettronicamente, a beneficio del guidatore e della sua possibilità di governare l’automobile con naturalezza anche nelle situazioni dinamiche più impegnative
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' in effetti sembra proprio essere quello di cui alla foto a colori che ho postato prima... avevi ragione tu Nicola!!!!
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Il DPC almeno nel 2008 sarà installato SOLO su XDrive :wink:
     
  20. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    dato che IO ho provato le 2 auto con e senza EDL mi permetto di parlare!

    Ragazzi, è da mettere...punto!!!

    se quelli che affermano che si tratta solo di SW allora che vengano a modificarlo sulla mia , pago bene....

    in conce mi hanno detto che non si può fare , come lo stesso mi hanno detto altre persone... ora aspetto a contattare altre conce e vediamo cosa ne viene fuori
     

Condividi questa Pagina