Ciao a tutti, non so se e' un discorso gia trattato in precedenza ma cercando qualcosa a riguardo non ho trovato nulla. Volevo capire meglio con voi ( sicuramente c e gente preparata in questo gruppo) qualcosa in piu su questa motorizzazione (1.5 Turbo benzina 3 cilindri). Leggendo un po in giro ho visto che viene montato su Mini Cooper con 136 CV ma anche su I8 ma qui si parla di un motore di ben 231 CV . Cosa cambia da quello standard da 136 ? Com'è possibile abbiano raggiunto tutta questa cavalleria ? Potrei pensare dati i cavalli aggiunti in un affidabilita' del motore stesso, chiaramente con 136 CV gestibile ma con 231 CV ? GRAZIE a chi avra' voglia di parlarne/discutere/rispondere
Facendo un giretto su RealOEM, ho valutato le liste di applicabilità di alcune componenti del motore termico della I8 del 01/2018: http://www.realoem.com/bmw/en/partgrp?id=2Z61-EUR-01-2018-I15-BMW_i-i8 In particolare, ho spulciato alcuni componenti rilevanti: pistoni, turbocompressore, testata e collettore di aspirazione sono specifici del B38X (sigla del motore termico); altre componenti (alberi a camme, ad esempio) sono in comune con altri modelli BMW non ibridi (F21, ad esempio)
Bene, qualcosa in piu salta fuori, grazie per il contributo (link) molto interessante, praticamente usano il motore di base, anche se continuo a non capire da dove tirano fuori tutti quei cavalli. La cosa che mi conforta e spero e' che sia un motore affidabile non credo montino un motore a cazzo su una macchina come I8 con quello che costa
Considera che, in un motore a 4 tempi con valvole in testa, la fluidodinamica di aspirazione e scarico influenza parecchio il rendimento volumetrico del motore Nel caso del B38, non ho riferimenti fotografici da valutare, ma immagino che lavorando sui condotti di aspirazione e scarico in BMW siano riusciti ad elevare di molto il rendimento del motore e, con il turbocompressore ed i pistoni modificati abbiano sfruttato al meglio le potenzialità date dai migliorati flussi di aspirazione e scarico Comunque, in BMW è tradizione mettere in produzione motori dall'elevata potenza specifica, basti ricordare i motori della serie S14, S50 e successori sui modelli M