Info e consigli per i TAGLIANDI | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Info e consigli per i TAGLIANDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Misillatouring, 23 Gennaio 2010.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quindi se metto il total quartz 9000 va bene comunque come specifiche?

    Edit ho visto sul sito total che è omologato BMW LL01, quindi ottimo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    L'avevo scritto pure sopra... :wink:

    E' l'unico che ho trovato commercializzato di 5w-40 con specifiche LL01.
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sono curioso di vedere a quanto lo fanno dal ricambista.
     
  4. danspado

    danspado Kartista

    147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Protegge meglio? e chi te lo ha detto l'ingegnere che ha progettato il motore con le sue tolleranze e le sue esigenze oppure il meccanico sotto casa?

    Senza offesa, ma se un motore è stato progettato in un certo modo e necessita di uno 0w-30 evidentemente uno più denso non riesce a distribuirsi bene su tutti gli organi in movimento.

    Poi ognuno fa le proprie considerazioni e si regola di conseguenza, ma forse sarebbe il caso di lasciar perdere il "per sentito dire" che porta solo danni alla lunga.

    Ribadisco sempre senza offesa per nessuno.
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il discorso di usare oli più fluidi rientra sempre nel discorso consumo, per abbassare qualche percentuale le case si attaccano a qualsiasi cosa. Questo l'ho letto un pò dappertutto (ne aveva parlato anche quattroruote). Poi dipende da dove uno utilizza l'auto.....non può andare bene la stessa gradazione in sicilia oppure in montagna in germania.

    Cmq la Castrol sta sostituendo i suoi 0-30 LL01 BMw con degli 0-40 se non sbaglio (perlomeno così mi ha detto il ricambista)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ragazzi, a parte smontarlo, c'è modo di verificare se la mia ha il filtro a decantazione o meno? La data di produzione motore è aprile 2005. Grazie
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    >Protegge meglio? e chi te lo ha detto l'ingegnere che ha progettato il motore con le sue tolleranze e le sue esigenze oppure il meccanico sotto >casa?

    Vediamo di ragionare.

    Che differenza c'è tra un 0W e un 5W, quindi ad olio freddo?

    O un 30 o 40?

    Mi alleghi anche i centistokes di due oli simili della stessa marca così li confrontiamo con dati alla mano?!

    Perchè sulle serie M come nella F1 ad esempio utilizzano gradazioni tipo 10w-60?

    Mi dici invece a te chi ti ha detto come funziona un olio?

    Aspetto con ansia le risposte...

    >Senza offesa, ma se un motore è stato progettato in un certo modo e necessita di uno 0w-30 evidentemente uno più denso non riesce a >distribuirsi bene su tutti gli organi in movimento.

    Sono Longlife sia gli 0w/5W che 30/40 in tutte le combinazioni, tra quelli approvati dalla BMW.

    Se vuoi ti allego la lista...

    >Poi ognuno fa le proprie considerazioni e si regola di conseguenza, ma forse sarebbe il caso di lasciar perdere il "per sentito dire" che porta solo >danni alla lunga.

    Ma tu lo sai come funziona un olio?

    Perchè sei partito a razzo parlando del meccanico sotto casa? :-k

    >Ribadisco sempre senza offesa per nessuno.

    Qui si parla, il contributo di tutti è fondamentale. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  8. danspado

    danspado Kartista

    147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Ripeto ancora una volta che la mia risposta non voleva essere offensiva per nessuno, dico soltanto che essendo anch'io un progettista (ingegnere elettronico e non meccanico) so bene che le tolleranze vanno rispettate altrimenti a lungo andare il sistema come minimo durerà di meno.

    Poi per carità se mamma BMW certifica olii LL0x diversi dallo 0w-30 ben venga, il ventaglio di scelta diventa più ampio e si può scegliere in base alle zone e all'utilizzo. Ma deve essere SEMPRE chi è competente a dichiarare certe cose, per questo mi riferivo al meccanico sotto casa che è colui che di solito giunge a conclusioni sbagliate e porta gli utenti a sbagliare a loro volta.
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah sei un elettronico, beato!

    Doveva essere la mia strada, ma poi ho fatto tutt'altro! ](*,)

    µC? pcb? che fai? anche io ho fatto qualche scheda di controllo x applicazioni industriali, ma niente di che.

    Cmq nel ragionamento non si parlava di marche ma di viscosità.

    Un olio meno viscoso (che è la proprietà dei fluidi di opporsi allo scorrimento, poi l'avrai studiato anche te) scorre meglio ma protegge di meno.

    Quindi consumerai un pò di meno però a seconda delle temperature esterne ci sarà una "maggiore" usura.

    Ecco perchè dicevo che cmq un 5w-40 protegge meglio di un 0w-30 ma farà consumare un pò di più, non parlavo di olio a se ma proprio di specifiche.

    Come dire che una resistenza da 1kohm dissipa più calore a parità di condizioni che una da 100 ohm... :mrgreen:
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie del link, cmq appena ho tempo faccio qualche giro.
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si così ci dai dati aggiornati.

    Cmq dubito che meno che in germania si possa trovare da noi.
     
  13. danspado

    danspado Kartista

    147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Il tuo discorso è tutto chiaro, non fa una piega.

    Dato che progetto schede di controllo industriali, mi è capitato di clienti "smanettoni" che magari cambiano transistor di potenza con altri che sulla carta sono "quasi" uguali ma che in realtà a lungo andare danno problemi perchè magari il circuito di pilotaggio è troppo stressato e il micro cede.

    Questo per dire che magari mettere un 5w/40 invece dello 0w/30 con cui il motore è stato progettato può sembrare migliorativo, poi magari si arriva a 150.000 km e la turbina cede.....bisogna stare molto attenti.

    Sta di fatto che comunque se un olio ha la certificazione LL si può andare tranquilli
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In caso di temperature molto rigide potresti avere una minore fluidità a freddo , quindi al limite basterebbe una maggiore cautela in fase di riscaldamento dsel motore. In estate solo vantaggi.
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ricordiamoci sempre che cmq un 10w arriva fino a -15°.

    Se non si è in montagna difficile vedere da noi queste temperature.
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Infatti con un 5-40 full synth sei supertranquillo
     

Condividi questa Pagina