Ciao a tutti, ho da proporvi un domandone. Breve premessa, breve... ci provo: in conce mi dicono che la BC1 è da sostituire. Ah no... forse sono tre le centraline da sostituire, proverebbero (...), in ogni caso preventivo a dir poco esoso. Se tolgo e rimetto la centralina la Mini ritorna normale, per un'ora o due settimane, dipende da come gira a lei. La giostra continua, cerco un riparatore, spendo circa 200€ in quel di Rimini, vado in altre 3 concessionarie per cercare una soluzione più economica. Niente. Ne compro una usata su eBay: ovviamente funziona quasi perfettamente, ovvero funziona tutto tranne l'apriporta con la chiave. In BMW non programmano la BC1 usata: resto senza apriporta anzi. Scarico manuali, leggo 8.000 thread... soluzioni, oltre al nuovo BMW, nessuna. A leggere i manuali trovo che: "Each key has its own individual bar code that is supplied with the key. This bar code is used to enter manually the data into the DISplus for programming it to the BC1. If the BC1 requires replacing the bar code must be read out with the DISplus and programmed into the new BC1 after replacement." Tradotto sarebbe che ogni BC1 è accoppiata con la sua chiave e questo avviene aftermarket collegando via DISplus la centralina nuova e dandogli il seriale relativo alla chiave/telecomando dell'auto. Arrivo al dunque: secondo voi è possibile (diversamente dalle policy BMW?) ricodificare la BC1 usata ma funzionante, magari estraendo (...) quanto occorre dalla vecchia? Ringrazio in anticipo, semmai qualcuno volesse salvare un anima persa, e ringrazio in ogni caso per l'attenzione!
Vai su Megamini e chiedi all'utente Pippomaccacco. Se non ti riesce ad aiutare lui non c'è nulla da fare... ;-)
Grazie mille! Leggevo un thread aperdo dal mio omonimo (Daniele) nel quale diversi testavano il DISplus su BMW per resettare le info display (dopo cambio freni, tagliandi et similia) o banalmente per farsi la diagnostica in casa. Ecco, speravo che qualcuno, fruga fruga, avesse capito meglio le potenzialità del gestionale. Cmq provo a chiedere a Pippomaccacco... ancora grazie!
Per ricordificare le centraline mi pare che le si deve mandare a monaco. Per quanto bravo, non credo che pippo ti possa aiutare in questo.
A Monaco... oggesù! Con la fortuna che mi ritrovo tengo la Mini ferma un mese, entrambe le centraline vanno disperse, muoio dal dolore... Grazie per le info!
Salve a tutti... HO RISOLTO! Aggiungo due commenti per due semplici motivi: il primo è che vi vorrei ringraziare per l'aiuto che mi avete dato, grazie! Il secondo è per lasciare traccia della soluzione a cui sono arrivato perché fosse utile in futuro a chi come me incappasse nella "disgrazia" in oggetto. In sintesi: si può riprogrammare una BC1 usata purché fisicamente (l'hardware, il modello elettronico) sia omologo. Le mie ad esempio sono Delphi DE il cui seriale è 6982114 che è poi l'indicazione necessaria e sufficiente per acquistarne una usata, funzionante ovviamente... Così, gira gira, ho trovato un laboratorio di Roma che con 128,90€ fatturati mi ha inviato il corriere per prendere entrambe le centraline (originale difettosa e usata funzionante), copiato il codice necessario al funzionamento dell'apriporta del telecomando/chiave dall'una sull'altra BC1 e inviato sempre con corriere entrambe al mio indirizzo in 48h circa, esclusi sabato e domenica. Insomma: ho acquistato a 64,99£ la centralina usata su http://www.minisparesuk.com per farla riprogrammare con successo a 128,90€ ed ho risparmiato parecchi soldini, considerato che la concessionaria mi chiedeva, solo per la BC1 nuova, 350€ + IVA, esclusa manodopera e settaggio software. Che aggiungere... ancora grazie!
Tutto e' bene quel che finisce bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> REP+ per aver condiviso la soluzione con altri forumisti.