salve raga, purtroppo l'altro giorno sono rimasto in autostrada con la mia e46 320d del 99...in pratica era andato l'alternatore...per fortuna che mi ha soccorso un meccanico davvero in gamba e con 400 euro ho cambiato l'alternatore compreso di manodopera..penso sia un buon prezzo vero? durante il montaggio dei pezzi una volta sistemate le cinghie di servizio ha notato che un cuscinetto (quello che si trova diciamo a sinistra osservando il vano motore di fronte) faceva un piccolissimo gioco ma non in movimento con motore acceso ma semplicemente muovendolo con le dita...a motore acceso non si nota nessuna oscillazione... e mi ha detto che dovrei sostituirlo...che fare? grazie
cambialo, perchè se si rompe rimani anche senza pompa acqua, e sei fermo.(non fai nemmeno 1km) ma pechè non lo ha cambiato insieme alle cinghie se avete visto che ballava?
non è che balla...se lo si tira su e giù con le dita leggermente fa un giochetto... e poi non l'ho cambiato perchè il pezzo non era disponibile in quel momento e avrei dovuto aspettare un paio di ore ma non ho sottolineato che sono rimasto quel giorno alle 2130 in autostrada,poi alle 23 è arrivato il soccorso aci e ho dovuto aspettare tutta la notte nella loro sede in macchina perchè il meccanico del centri aci arrivava alle 8 del mattino...poi ho dovuto aspettare tutta la mattina perchè l'alternatore è arrivato alle 14 visto che non era disponibile e alle 15.30 mi hanno consegnato la macchina...e sinceramente aspettare altre due ore per il cuscinetto sarebbe stato traumatico...visto che avrei dovuto fare poi 3 ore di autostrada per arrivare a casa ed ero distrutto dalla stanchezza!! e non nego che è stato anche un discorso economico perchè è vero che ho speso 400 euro compreso manodopera per l'alternatore ed è un ottimo prezzo ma ho speso anche altre 150 per il carroattrezzi e 170 per la batteria nuova visto che si era cotta ...(a proposito..170 euro per la batteria bosh specifica bmw è un buon prezzo?)
se ha gioco balla e come.. il rullo dentro ha un cuscinetto. e come tutti i cuscinetti se si sgabbia o si grippa fa danno.. magari vai avanti in eterno, ma se balla non puoi mai sapere se e quando si rompe. il rullo costa poco (20 euro?) quel che costa è la manodopera. ma cambiarlo non è difficile.. http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-TENDICINGHIA-SKFVKM-38220-BMW-SERIE-3-5-7-OPEL-OMEGA-/160660439169?pt=Ricambi_automobili&hash=item25681bc081#ht_571wt_922
ma questi cuscinetti sono tutti uguali? non avete delle foto del sistema cinghie-cuscinetti così vi indico l'incriminato? e poi c'è una guida fotografica per il montaggio? grazie
sul tuo motore ve ne sono 3 due sulla cinghia servizi (quella che ti interessa) e uno sotto, che serve la cinghia del clima. i 2 sopra sono identici (vedi il link di ebay) per cambiarli devi allentare la cinghia smollando il tenditore a leva come descritto qui http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/53/40&lang=IT http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/44/05&lang=IT se ti da fastidio lo scatolotto della ventola toglilo, si sfila verso l'alto segui queste indicazioni per toglierlo http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/53/23&lang=IT
domani provo a fare una foto perchè mi sa tanto che è il cuscinetto del clima...in ogni caso va sostituito giusto?
se è quello del clima è meno importante. è quello che tende la cinghia inferiore. Essa comanda solo il clima, e se si dovesse guastare al massimo rimani momentaneamente senza aria condizionata, ma non rimani a piedi.
dunque..ho fatto una foto ma mannaggia a me e alla mia memoria corta...onestamente non ricordo di preciso quale cuscinetto mi ha indicato il meccanico anche se vagamente ricordo che è quello indicato dalla freccia rossa in foto proprio perchè ricordavo che si trovava a sinistra e non completamente visibile... in ogni caso ho acceso la macchina e punto prima non sentivo nessun rumore anomalo...ho osservato tutto e sembra che le cinghie e tutto il resto girino bene e poi con le mani ho provato a muovere i cuscinetti (ovviamente a motore spento ;-) e anche quello indicato dalla freccia che dovrebbe essere l'incriminato ma onestamente non avevano nessun gioco...considerate che quando il meccanico mi ha fatto vedere il giochetto che faceva il cuscinetto le cinghie non erano montate...non vorrei che fosse normale senza cinghie che avesse quel piccolissimo gioco...ma molto probabilmente sto sparando una cazz...ta. e poi visto che rumori anomali non ne fa se non fosse successo niente in merito all'alternatore io di questa cosa qua non me ne sarei mai accorto... ma di solito danno un preavviso prima che eventuali cuscinetti e company si rompino? Uploaded with ImageShack.us
Quella che hai evidenziato è la puleggia della pompa acqua, i rulli tenditori sono chiaramente visibili in basso a destra nella foto. Non è che veramente è il rullo del climatizzatore a essere andato? Quello lo trovi invece in posizione non visibile nella foto ma più in basso e a sinistra.
sicuramente ricordo che era a sinistra...che palle che non ricordo di preciso. e se fosse appunto la puleggia della pompa acqua?che fare?però il meccanico l'ha chiamato cuscinetto anche se poi quando ho chiesto di preciso mi ha detto anche puleggia...boooooo ma il fatto che provandoli a muovere con le dita e niente significa qualcosa? ma a questo punto visto che ho l'ansia e la paura che qualcosa si possa rompere dovrei portarla dal meccanico..smonta le cinghie e verifica?però mi costerebbe abbastanza credo e magari poi faccio un buco nell'acqua... :-(
le indicazioni di brugildo sono esatte. solo che devi invertire le parole destra e sinistra. (in entrambe le volte in cui vengono citate)
non vorrei sbagliare ma mi sa che era proprio il cuscinetto del clima perchè si vedeva con difficoltà e pensandoci bene, facendo riferimento alla memoria visiva ,non era grande come la puleggia della pompa ma simile a quello fisso...ma non c'è un modo per verificare senza farmi fott...e tanti soldi di manodopera?perchè cmq ho il dubbio... ps.onestamente non ho capito bene il discorso destra -sinistra...io quando dico a sinistra intendo stare di fronte il cofano ,osservare il motore e indicare la destra e sinistra delle braccia...non so se sono stato chiaro CMQ ho postato una foto generica per capirci meglio che cosa intendo Uploaded with ImageShack.us
il discorso destra-sinistra probabilmente dipende se è riferito alla vista frontale del motore, o se si considera il lato del veicolo. dunque l'indicazione di brugildo in realtà è corretta (il lato sinistro in realtà sarebbe il lato guidatore..) ad ogni modo la collocazione è circa questa se è il cuscinetto della cinghia clima ma non fa rumore, lascialo com'è, tanto se si rompe non rimani per strada. è più il costo del lavoro che del pezzo. se invece lo cambi da solo potresti sostituirlo. mi spiace che siamo lontani, altrimenti te ne regalavo uno io
cmq ho allegato una foto dove ricordo più o meno la zona del cuscinetto che mi aveva indicato il meccanico...sicuramente non è dal latoguidatore per intenderci ma più verso il centro... riguardo il cuscinetto che mi avresti regalato ti posso anche pagare la spedizione ...ihihihihhihi cmq grazie mille ...sempre gentilissssssssimo Uploaded with ImageShack.us
fai prima a telefonare al meccanico e chiedergli: mi scusi, ma il cuscinetto che ballava era uno di quello che servono la cinghia principale, oppure era quello sotto, che serve solo la cinghia del clima? io il cuscinetto te lo spedirei anche, ma ne ho tanti. come faccio a sapere quale è la misura giusta per la tua? (alcune li hanno diversi, e non fa fede nemmeno il numero di telaio, perchè per la mia risulta che ne ha 2 diversi, invece sono identici, e lo sono da quando l'auto era nuova..) se eravamo vicini, io lo guardavo e ti davo quello giusto, ma così fai prima a comprare (eventualmente) quello del link, che quello va bene di sicuro.
cmq per esservi d'aiuto il vecchio proprietario aveva sostituito da poco queste parti...che controllare a questo punto? e cmq a motore acceso non mi sembra di sentire rumori anomali provenire dalle cinghie...se non fosse accaduto il problema dell'alternatore avrei rischiato di rimanere a piedi?anche se non ricordo bene il meccanico quando mi indicò il pezzo ho dovuto guardare in basso e non era molto visibile...non vorrei come dice marzo è il cuscinetto della clima... Uploaded with ImageShack.us
aiaiai quindi presumo sia il cuscinetto della pompa dell'acqua?in tal caso mi pare bisogna cambiare tutta la pompa e il costo mi pare si aggiri sui 50 euro non originale? ripeto...giusto per esservi d'aiuto...il meccanico ricordo che mi ha indicato un cuscinetto poco visibile che si trovava dietro qualcosa che ora non ricordo ovviamente
se no ricordi è difficile capire qual'è... non puoi telefonargli per chiedergli cos'era il pezzo che secondo lui ballava?