Io l'anno scorso pagai 558 euro sul mio 320d,tagliando completo di tutti i filtri esistenti,olio motore olio freni olio idroguida igienizzazione interni,livello antigelo e livello lava parabrezza.Anche se il servizio è stato completo ed efficente mi è sembrato comunque caro,mi aspettavo un 400euro.
397 euro 2 anni fà senza filtro gasolio.. se lo fai completo il prezzo è quello. molti sparano più basso,ma o hanno dei sconti particolari,o non cambiano tutti i filtri.
Per quel kilometraggio direi olio + filtro olio. Per il filtro aria è probabilmente sufficiente una pulita con aria compressa come si faceva una volta (sempre che in concessionaria te la facciano...lì la loro politica è cambiare il pezzo e via), ma dipende anche da che tipo di strada fai. In più ogni due anni BMW prescrive di cambiare l'olio dei freni. Ci sono tante discussioni aperte e pareri molto discordi al riguardo (se valga veramente la pena oppure no). Di certo male non gli fa, ma valuta tu. Le altre robe (tipo livello liquidi) non le nomino perchè credo siano scontate, del resto le puoi fare anche tu o al massimo farle fare da un benzinaio. Al tagliando successivo (il secondo, quindi ogni due) filtro gasolio, filtro aria e filtrino recupero vapori olio (per la turbina) e direi che sei a posto.
forse sostituiscono lo smorzatore di vibrazioni (la puleggia anteriore sull'albero motore) come intervento in richiamo?
la mia coupe del 2008 ha circa 56000 km ... a 60000 dovro' fare il secondo tagliando alla bmw... esattamente ai 60000 dovro cambiare anche le pastiglie anteriori (almeno cosi mi segna il BC) le posteriori le ho gia cambiate mesi fa ... quindi dovro' fare secondo tagliando + sostituzione pastiglie anteriori... secondo voi quanto mi spareranno, contando che al primo tagliando dei 30000 mi hanno preso 240 € ??? grazie in anticipo
beh a me non è andata poi tanto male ieri 200 euro meccanico di fiducia tagliando dei 90k con tutti i filtri originali ed olio fuchs ma devo tornarci a breve per il secondo step , ovvero box filtro recupero vapori oli ,sensore attuatore turbina e pressione valvola egr !!per sicurezza!!!:wink::wink:
Ma come ha fatto a cambiarti tutti i filtri e olio con 200 euro! io in fattura ho 200 euro solo di filtri, o non si è pagato la manodopera e ti ha fatto un favore o ha dei frorti sconti da qualche ricambista.
i prezzi da listino sono molto gonfiati anche sui ricambi, probabilmente il meccanico ha preso solo la manodopera ed non ha caricato sui componenti.. quando avevo la peugeot il filtro del gasolio costava 80€.. sono andato all'autoricambi e l'ho pagato qualcosa come 15€ originale (stessa marca e modello cambiava solo che la scatola non era marchiata peugeot)
semplicemente perchè è onesto!!! diciamo che è un amico ma ho visto la fattura fatta a lui dal ricambista sui filtri è 110 euro, piu l olio che ha messo lui e la manodopera mi ha chiesto 210 poi ha detto 200 !!!!! :wink::wink::wink::wink:
Io l'ultimo tagliando l'ho pagato 350 euro, però è stato un tagliando completo e comprensivo di pasticche posteriori. L'ho fatto in un Bosch service così non decade la garanzia, ma se fossi andato in BMW ci sarebbe voluto molto di più, considerando che solo di manodopera prendono 75 euro l'ora + iva.....
Se l'auto è import ok, però se è nazionale in un centro Bosch, mantieni sì la garanzia legale dei primi 2 anni, però perdi la best 4 sul 3° e 4° anno. Perdere i 2 anni di garanzia in + x risparmiare 100/200 euro, non so quanto sia conveniente.
consiglio sempre vivamente di effettuare i tagliandi in bmw.:wink: non sempre il risparmio si traduce in effetti concreti:wink: