Info consumi 320d e 330d | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Info consumi 320d e 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 15 Luglio 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    tu se mi alzi la palla io ti dico
    "m'hai preso per un cogli0ne?!" :mrgreen:
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Questa volta mi sono informato... sono sdato sul sito spritmonitor.de ed ho messo come selezione :

    320 diesel dal 2008
    poi
    330 Diesel dal 2008
    poi
    320 benza
    e poi
    330 benza...
    ed ho copiato la media di tutti gli utenti ... ecco i risultati su 30000km considerando la benza a 1,290 e nafta a 1,115

    MOD. || CONS.Lx100Km |||Litri x 30KKm ||costo || differenz.||
    320D^^^ 6,56 ^^^^^^^^^1968 ^^^^^ 2194,32€ -------
    330D ^^^7,64 ^^^^^^^^^2292 ^^^^^2555,68€ +361,26€
    320I ^^^8,71 ^^^^^^^^^2613 ^^^^^^3370,77 +1176,45€
    330I ^^^11,51^^^^^^^^ 3453^^^^^^ 4454,37 +2260,05€

    la differenza è rispetto all'economico 320D...

    La media dei consumi essendo le medie di molti utenti sono abbastanza attendibili...

    Il 330d confronto al 330I permette di risparmiare circa 1900€ annui non poco...... ma neanche niente di clamoroso....
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tieni conto che:
    - chi prende il diesel di solito ha una guida più rilassata rispetto a chi acqusita il benzina, i benzinari bmw 6L sono smanettoni da sempre.
    - che il 330i può essere valvetronic o iniezione diretta, e i consumi cambiano notevolmente.
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

    chi lo sa......:wink::wink::wink:
     
  5. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Luigi scusa ma i tuoi dati scientifici stanno diventando interpretazioni sociologiche..io ho preso il 123, l'ho rimappato e come media facendo parecchia città sono sui 12-13, solo autostrada con 2/3 tutor e 1/3 germania ho fatto i 15.9 pieno pieno in 600 km. Ora nel mio caso ho preso un diesel con un ragionamento che è l'esatto contrario di quello fatto da te..ovvero: sono uno smanettone, se prendo un 130 faccio i 4, se prendo il 123d lo rimappo, va un pò meno, ma male che mi vada faccio i 10..da qui mi ritengo molto soddisfatto visto che faccio generalmente i 13...la mia non è polemica, premetto e me ne guarderei bene dal farla, ma volevo solo dirti che ognuno ha il suo piede..con il mio sul 520 di mio papà faccio i 7 quando va bene e stando molto più attento che con il 123..a casa mia 5-6 km/l di differenza tra una macchina che è un cadavere e nella quale sto attento ed un' altra che è una scheggia e sulla quale mi diverto di brutto è un abisso..con il mio piede, sarei pazzo a prendere un 330 benzina..con il tuo, se fai quelle percorrenze, sono il primo a farti un applauso e a dirti che se avessi un piede come il tuo prenderei assolutamente il benzina..:wink:
     
  6. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    sono d'accordo con kingarthur.
    Chi ha un diesel non è detto che non sia uno smanettone, anzi! spesso lo si prende perchè si fa tanta strada, certo, ma a volte si ha il piede pesante eccome..
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ma poi in autostrada quelli che "volano" (o volavano, visti i tutor attuali) erano praticamente solo quelli col diesel
    troppe auto a benzina sportive ho visto andare più piano di un diesel, probabilmente per non prosciugare una petroliera durante il viaggio :lol:
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    hihiihhi bella questa!
    Ho amici che per fare i fighi comprano solo benzina di alta cilindrata (e col finanziamento, ovviamente!), ridono dietro a me che tengo le auto x anni e anni e giro su dei "trattori" (parole loro) e poi intanto loro debbono lavorare per l'auto #-o
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Boh a parte che il 123 con le marce così corte è normale che non sia così parsimonioso in autostrada.

    Pensa che a limitatore prende i 240 no?

    La mia a 240 sta a 4300 giri in sesta... la sesta motore permettendo farebbe i 330 km/h a 7000 giri.
    a 130 sono sui 2300 giri, ti assicuro che non consuma niente.

    Comunque farò prove scientifiche cioè pieno e calcolo dei km/litro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    c'hai na Gallardo :biggrin:
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    No, è diesel... Anche la mia ha più o meno gli stessi rappori, a 240 stà sui 4200-4300 giri :wink:
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    facevo una battuta sui 330 km/h
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma certo, l'avevo capito :wink:
    Effettivamente, se i nostri diesel (chi più chi meno) spingessero fino a 7000 giri con il vigore col quale spingono fino a 4000, e con le stesse rapportature del cambio, la gallardo verrebbe sverniciata :mrgreen:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh quando dico che i rapporti delle bmw benzina sn fatti apposta x consumare poco e non per andare forte nel misto, mi riferisco a questo.

    Le 325i e le 330i hanno rapporti molto lunghi che le penalizzano in ripresa, però almeno i consumi sono relativamente bassi perchè girano meno delle diesel...
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mbah...

    Dati rilevati da auto (pur da prenedere con le dovute molle, le mie verifiche hanno confermato sempre i dati di tale rivista con scarti molto ridotti).

    125i cabrio steptronic autostrada: 9,429 km/l
    130i manuale autostrada: 8,986 km/l
    z4 coupe' si autostrada: 11,607 km/
    330d e93 steptronic autostrada:12,805 km/
    123d manuale autostrada: 15,498 km/l

    Luigi, mi pare strano che a parita' di motore tu consumi il 50% in meno di una 125 cabrio automatica. Un valore plausibile sarebbe 12.5...
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma alla fine mi chiedo: che gusto c'è ad accattarsi un 6 litri benzina
    con 8.000 cv per poi non pigiare sull'acceleratore? Solo per dire che
    consuma poco? è sicuramente vero che i consumi dipendono dal
    piede, ma questo discorso vale per tutte le motorizzazioni. Se ci metto
    d'impegno con il mio 320d posso fare pure i 25 al litro, ma a quel punto
    tanto vale prendere uno scooter elettrico...
    Mah....
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh, non esagerare moh :wink:
    Un 320d fa 60 km/h ogni 1000 giri, ed un 335 fà sui 70 km/h ogni 1000 giri... non penso proprio che un benzina giri meno di così, altrimenti un 330i raggiungerebbe la velocità massima a 4500 giri in sesta, non mi sembra certo plausibile :wink:

    Parole sante :wink:
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    In effetti non torna neanche a me. A 240 orari la 325i dovrebbe essere a crica 5500 giri in sesta.
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Su una cosa ha pienamente ragione luigi: i rapporti sono veramente troppo lunghi fatti per contener il consumo a velocità autostradali.
    la sesta negli aspirati a benza è di riposo , i 250 kmh limitati li prende già in quinta , il motore non riesce a tirare l'ultimo rapporto così lungo , a 6700 giri di potenza massima saresti a 295 , a limitatore , circa 7000 , a 310 o giù di li.
    Ci vorrebbero giusto 130-150 cv in più:mrgreen:

    Quseto vale per la 3er , la 130i ha un rapporto al ponte più corto con sesta di potenza.
     
  20. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Quoto il tuo ragionamento logico e razionale,
    IMHO Luigi non è in malafede , solamente si fida troppo del bc , che è risaputo essere ottimistico.
     

Condividi questa Pagina