Info consumi 320d e 330d | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Info consumi 320d e 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 15 Luglio 2009.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma cambiare sotto i 2000 giri col 330 cosa significa? Con la mia è andatura pensione (a volte lo faccio), col 330 credo che si raggiunga già un discreto livello di spinta!
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io ho certezza che si possano ottenere risultati come quello sopra, però occorre anche adottare uno stile di guida davvero controllato. Cosa che in vita mia sono riuscito a fare, di solito, per un pieno a macchina.

    Mi ricordo ad esempio di aver realizzato una media di 14km/l con la mia Grande Punto T-Jet da 143cv, ma è stato un martirio.. ](*,)

    Anche con il 320d ho fatto medie sul pieno di 16.9km/l, ma nella guida di tutti i giorni, non vado oltre i 15.7km/l. Primo perchè mi prude troppo il piede destro, anche se non è un bene. Secondo perchè abito in una zona di collina, che è quanto di peggio ci sia per i consumi. :wink:
     
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ogni pieno mi dico ora faccio il record di consumi , cambiate tutte sotto i 2000giri e accelleratore appena carezzato.... si dopo 300mt mi dimentico dei buoni propositi...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ragazzi, ma, ferma restando la straordinaria efficienza del 320d e del 330d, ha davvero senso questa spasmodica ricerca del consumo più basso possibile?

    In altre parole, ha senso avere, rispettivamente, 163/177/184cv e 231/245cv quando almeno la meta' li si lascia regolarmente in scuderia, sacrificandoli sull'altare della maggior percorrenza possibile?

    Io credo di no...

    Mutatis mutandis, sarebbe come se io vi dicessi che faccio 10km/l 8-[: è tecnicamente possibile una tale percorrenza media con l'N54 PK? Assolutamente si (a meno che non si faccia molta città...)!

    Ma ha senso una tale percorrenza media?

    Assolutamente no!

    Ovviamente il mio è un esempio estremo e provocatorio, posta la tipologia di utilizzo radicalmente diversa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Notte a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  5. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Assolutamente daccordo con Gio72!!

    Qui si parla di consumi e i consumi si calcolano su un utilizzo normale, non si può prendere come rifereimento quello che può fare la macchina in condizioni ottimali.

    Per la gara c'è un altro 3D dove si sfidano i 320; Ecco, lì tutto è lecito:wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E poi, come potremmo non essere d'accordo con quelle meravigliose bandiere che sventolano nella tua firma?

    :mrgreen:

    Chiuso OT!
     
  7. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Vangelo...=D>
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perfetto, Giò! =D>

    Concordo, infatti poco più sopra avevo detto che occorre sempre considerare un utilizzo "normale", dove la macchina comunque viene sfruttata (anche se non a fondo), guidando in scioltezza e non con l'occhio perennemente fisso ai consumi. Con questo mi complimento con tutti i ragazzi che effettivamente riescono quasi costantemente a realizzare ottime medie, ma una macchina deve essere valutata "per quello che è", ovvero usandola nel modo più naturale possibile.

    E' anche vero che ad esempio io ho il piede abbastanza pesantuccio a volte: da sabato sera, la media non è salita sopra i 14.7km/l e non ho fatto grandi sparate, anzi! Ho semplicemente usato la macchina quotidianamente per andare al lavoro, sorpassando tranquillamente, non centellinando l'acceleratore. Conscio che si possa fare veramente meglio, ma soddisfatto perchè con le stesse andature con la GP ero ad 11.5km/l. Ed anche se era un benzina, sono a parità di cv/litro (100, nel caso).

    Perchè, seguendo il ragionamento di Giò, leggendo COME vengono utilizzate le macchine, mi chiedo: perchè non un 318d o 316d allora? Consumi ancora minori e 120cv abbondanti. Io i miei 200 li faccio galoppare, eccheccacchio!! :wink:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma infatti!

    La cosa curiosa che noto è che tra gli amici 320dieselisti, a volte, si ravvisano degli estremismi diametralmente opposti:

    - da un lato gli "economy-runners", che, come sopra detto, viaggiano costantemente con un uovo sotto il pedale destro, anche se ci sono gli spalti a lato strada :mrgreen:;

    - dall'altro, i "not-less-than-topspeed-runners", che se non leggono 260 sul tachimetro pensano che il loro 320d vada a 3 cilindri #-o.

    I latini dicevano "in medio stat virtus"... :lol:

    Ps ragazzi, si scherza, eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Io lo sostengo tutt'ora che la verità sta nel mezzo:lol:
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti non ha assolutamente senso , il bello è fare la media dei 13 che faccio io senza risparmiarsi.......

    Poi il consumo è una parte del costo che va preventivata prima... io per la mia mentalità il limite psicologico è consumare intoro ad i 10kml... sono sopra del 30% quindi sono soddisfatto.... anzi soddisfattissimo:mrgreen::mrgreen:

    Certo che N54 sotto il culo quando lo metti in moto in garage ed ascolti la melodia credo che da qual momento di metti a posto la giornata... insomma parti bene...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: è sufficiente un girettino ascoltando il borbottio degli scarichi in rilascio a bassissima velocità per allietarti! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  13. caligolas666

    caligolas666 Kartista

    141
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 245cv
    Quotone....
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se il mio limite psicologico è 12-13 km/l allora dici che ci vuole il 320 per me?:-k
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    bhe con il 330d ci stai sicuramentre sopra i 12 ... senza particolari attenzioni .....io sono sui 13 quindi penso che ci rientri......:wink::wink::wink:

    Dai il 330d è un'altra cosa .....
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Avendo sia il 320d ceh il 330d in famiglia, mi vien da ridere quando leggo di gente che con il 330d consuma come una grande punto m.jet.

    Il 320d puo' tranquillametne fare i 18kml, ma il 330d si ferma sui 14,esagerando 14,5. I miei consumi sono sempre gli stessi da circa 100milakm. Chi fa di meno o bara o non gode.

    Saluti:wink:
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beh, c'è gente che si accontenta della posizione del missionario tutta la vita. Perchè ha paura di consumare la moglie. Io quando trombo trombo di brutto, ecchecacchio. E quando guido, guido. E a volte trombo anche quando guido. No, quello no. Solo soffocotti. Bisogna essere prudenti al volante. Giusto, no?
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha :haha

    Comuque condivido il pensiero di Gio & Company :wink:

    Con la mia E93 320d che, ricordo, pesa un bel po', da quando l'ho presa

    non ho mai azzerato il bc e mi segna sui 15km/l senza che io faccia

    attenzione ai consumi. Ecco, questo credo sia il vero pregio del nostro

    motore: hai 177cv sotto il sedere, un'ottima coppia e puoi tranquillamente

    goderti tutto cio' senza star a pensare ai consumi :wink:
     
  19. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Chi volesse avere xdrive e magari automatica conviene stare sul 320 se si vogliono un attimo ammortizzare i consumi... Qualcuno ha riferenti con questo tipo di allestimento che fa cambiare abbastanza le medie?
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io sono a 13:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina