Info consumi 320d e 330d | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Info consumi 320d e 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 15 Luglio 2009.

  1. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Il tuo si che da il calcio nella schiena, infatti era godurioso guidarlo, il mio di calci nn ne da, a meno che nn parti da fermo a menetta!!!!!!!
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    veramente il nuovo tremila nn da il calcio nella schiena?

    dai, nn ci credo...
     
  3. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Vanne a provare uno e poi ti ricrederai!!!!#-o#-o
     
  4. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    adesso sn ancora più curioso d andarlo a provare...

    eppure ha un tempo in accelerazione sullo 0-100 più basso di 1,2" rispetto alla mia...

    magari tirerà in modo più graduale, però tira, porca miseria, cn tt quei cavalli..

    devo prenotare un test drive..
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Il calcio nella schiena non lo da nessun motore BMW dalla E9x in poi :wink:

    Quella botta di coppia che si avverte come calcio nella schiena altro non era che una curva di coppia molto spigolosa, dove il motore non dava niente o quasi fino ai 2000 giri, per poi dare di botto il 100% #-o

    Questa situazione dava una finta idea di spinta forte. Per inteso, i motori andavano forte :wink:, ma il fatto che passavano di botto da niente a tutto, illudeva sulle reali potenzialità, facendole apparire superiori alle reali. Con i nuovi motori, questo calcio nella schiena mancava, tanto da portare i BMWisti a dire che i nuovi motori non camminavano. Solo che su strada andavano via come niente rispetto ai vecchi :biggrin: (vedesi chi aveva il 150cv e si illudeva di passare il 163cv nuovo col "calcio nella schiena" :biggrin:... idem tra il 204cv ed il 231cv 330d)

    In realtà, ora la coppia è più regolare, spalmata sull'intero contagiri. Col mio misero 320d, ho il turbo già in tiro dai 1300 giri, quindi sotto quel regime ho poca spinta (ma sempre in linea con la cilindrata del propulsore), che dai 1300 aumenta regolarmente fino a raggiungere il picco sui 1800, e mantenerlo fino ai 3000 circa. Dopo i 3000 diminuisce in modo non avvertibile, in pratica spinge forte fino al limitatore. E non è solo un'impressione, dato che in quinta raggiunge senza fatica e con regolarissima progressione, senza vuoti, il limitatore di giri (4600 giri e circa 215 Km/h) :wink:

    Se eravate amanti della botta secca ai 2000 giri, quella bisogna scordarla, a vantaggio però di una erogazione lineare e costante, e molto forte, parlano i numeri anzichè le impressioni :wink:

    Quando avevo avuto come auto sotitutiva un 320d E46, mi aveva colpito appunto il calcio nella schiena a 2000 giri... Però durava molto poco ed il tachimetro saliva molto più piano che sulla mia :wink: E sotto i 2000 giri era morta #-o

    Per non parlare poi dell'ESP a dire poco "cretino" (quando interveniva il controllo della trazione, l'auto si fermava #-o, mentre sulle nuove interviene con molta discrezione, senza inchiodare l'auto) ma questa è un'altra storia :-k

    Insomma, preferisco IMHO la spinta (peraltro superiore, ad ogni regime) spalmata su tutto il contagiri con un leggero picco ad un certo regime, rispetto ad un 0-100% di coppia in 300 giri, che come sensazione sembra che vada di più, ma in pratica va molto meno, sia perchè i numeri (Kgm) sono inferiori, sia perchè dura molto poco :-k

    Ripeto, i "molto poco" e simili sono relativi al confronto vecchi vs nuovi motori, mica in termini assoluti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
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  6. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    la mia il calcio lo da dai 1500 giri in poi, però se lo si vuole apprezzare ancora di più bisogna staccare il controllo di trazione xkè frena di brutto...

    cmq a me interessa la prestazione velocistica più ke il calcio...

    xkè se io ho il calcio e sn ai 100 orari e il nuovo 3000 senza calcio nello tempo mi fa ritrovare ai 140 orairi, bè, facci tranquillamente a meno del calcio..

    però pensavo ke il calcio fosse una prerogativa dei 3000 diesel biemme cn parecchi cavalli...

    e pensavo ke all'aumentare dei cavalli, aumentasse anke qst sensazione...
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il calcio nella schiena è un grosso difetto non è un pregio.

    E' un difetto perchè scaricare la coppia di colpo significa mettere in crisi la trazione , magari in curva dare gas e trovarsi le ruote che pattinano e il culo a bandiera non è bello se non voluto......

    Il 330D non da un calcio è come una mano appoggiata sulla schiena che ti spinge con costanza e forza da 1600giri fino a 4000 giri senza sosta

    Non è male... credetemi assomiglia al benzina come erogazione solo purtroppo condensata per le note ragioni tecniche in un step inferiore di giri...
     
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  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Certo, più sono i cavalli, anzi, la coppia, e più il "calcio" è forte. Ma i nuovi motori erogano la coppia (in valore più alto) in modo spalmato su tutto il contagiri. Quello che veniva avvertito come "calcio" era il passaggio da 10 a 45 Kgm (numero a caso, non so qual era la coppia del 330d E46) in pochi giri, quindi quel salto di coppia si avvertiva. Con i nuovi motori, questo salto non c'è più, a giovamento di progressione e linearità, al fine di "assomigliare" (passatemi il paragone) ai motori a benzina che sono apprezzati per questa loro caratteristica.

    Siamo relisti... Nella guida al limite, un coppia erogata di botto è contro producente, può andar bene solo per impressionare i passeggeri o far fumare le ruote, ma passare da 0 a tutta la coppia di botto, in mezzo alla curva, diciamo che non è il massimo, sembra di guidare col gas in posizione Off oppure On :-k

    Ho provato tantissime volte il 330d nuovo, e mi ha impressionato la sua regolarità, è eccezzionale. Nessun vuoto, nessuna esuberanza repentina, solo regolarità. In pratica, anzichè darti un calcio, ti appoggia il piede e ti spinge con molta forza e regolarmente fino al limitatore :mrgreen:. E vi assicuro che anche mettendola accanto ad un 330d di quelli che danno il "calcio", e dando un'affondata di gas insieme, anche se il vecchio 330d da il calcione, non passa avanti neanche per mezzo metro, ma perde subito terreno... Ed appena finisce il calcio, la perdita di terreno diventa più accentuata :wink:

    La stessa erogazione ce l'ha la mia, anche se in misura inferiore (come numeri) e come progressione ai bassi, visto che gli mancano 2 cilindri 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
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  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Abbiamo scritto le stesse cose nello stesso momento :wink:
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    =D>=D>=D>

    preciso....
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque pero'.......la mia 330d E93 in citta' col traffico ovviamente piu' dei 10 con un litro non fa......confermate??
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io tutta citta da dire si non la faccio

    di certo la mia media scende intorno a 11kml ma la mia città è molto più scorrevole delle grandi città congestionate
     
  13. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    a me personalmente piace l'entrata in coppia di botto...

    fa molto race...

    qnd sei in curva e senti il calcio e vedi le spie ke lampeggiano oppure le ruote fumanti, è una sensazione stupenda...

    sul fatto delle linearità di erogazione, qst è tt a favore del comfort di marcia...

    poi cmq, ripeto, nn l'ho mai provato qst nuovo 3000, neanke il "vecchio" 231 cv...

    la curiosità aumenta.. :biggrin::biggrin:
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Queste le prestazioni rilevate da Auto con i relativi consumi:

    248.5km

    7.1sec

    27.5sec

    consumo autostrada 12.8km/l

    consumo urbano 9.3km/l

    80/120 in VI (D) 4.81sec

    tempo: 3:11,82
     
  15. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    assurdi qst valori.. consuma di meno la mia...

    in autostrada nn può fare i 12,8 km/l...

    ragazzi, comprate Quattroruote... :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'E.93 330d pesa un "filino" più della tua, eh :wink:
     
  17. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    210 Kg in più x l'esattezza...

    1750 l'E93 e 1540 kg la 330d coupè E46.. :biggrin:
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si ma in autostrada il peso è del tutto irrilevante a velocita costante....
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ottimo intervento quello di Tennic.

    Sposto il discorso sul calcio alla schiena, che io adoro, visto che sono un tdi lover.

    Il mio 330d con leggera rimappa da un calcio alla schiena ma tira fino a limitatore: il nuovo e9x si può rimappare per avere un calcio nella schiena?

    Se dovessi cambiare auto, vorrei andare in meglio, non in peggio:

    passi il termometro dell'acqua, ma anche l'erogazione lineare no.
     
  20. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    già il termometro della temperatura acqua x me sarà un grosso disagio... ](*,)](*,)
     

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