17Km/l pestando il piede??????? Io ho un 330d e90 Automatico, faccio i 14/15 in autostrada a velocità codice costante (velocità codice = 130 + scarto contachilometri + 5% tollerabilità strumenti.... insomma...quasi 150:wink::wink:) 11 in città stando calmo e 7 facendo il cretino!
17 km/l mi sembrano un po' tantini in queste condizioni...neanche con il 320d ...come li hai calcolati?
Percorrenze e itinerari nonche' benzinai li conosco da anni. NN fidandomi del computer di bordo ( nemmeno farlo a posta ) ho considerato l'accensione della spia carburante e dei km x il rifornimento a parita' di spesa ( circa 1 km ). La spia nn risultava ancora accesa e indicava ( considerata la riserva ) una percorrenza rimanente di 189 km. NN contento ( in precedenza ) ho fatto una prova strumentale: inizio percorrenza residua 110 km fine percorrenza residua 113 km calcolando la percorrenza a parita' di spesa i valori risultano attendibili. Fatto e' che consumo meno che con il 123d...forse sono un fermone ?
Ma sai.... non è che io stia qui a dire che tu sia un fermone o meno... Però se come dici tu hai spinto un po il gas, strade sali scendi, ripetute acc.ni decell.ni... i 17 mi sembrano veramente tantissimi!!! Vuol dire che in autostrada, con cruise a velocità codice fai i 22!!!!
Oddio, sono sincero...non è che c'ho capito molto del tuo calcolo... Comunque non dico che sei un "fermone", anzi, ero stupefatto perché sei riuscito a fare 17 km/l pestando di brutto per 280 km... Io quando pesto con il 320d vedo la percorrenza residua scendere pesantemente...:wink:
Nn ti nascondo che quando ho optato per la 330d mi sarei aspettato un consumo adeguato alla cilindrata. Nn immaginavo un simile risultato. Credo dipenda dal mono turbina suffragato dal motore 3000cc. Vedro' in seguito la dinamica del tutto...x ora sono piu' che soddisfatto
C'e' un ultimo tentativo ( probazio diabolica ) da effettuare. Svuotare completamente il serbatoio ...riempirlo all scatto della pompa...e...terminare il propellente sino alla fine. Credo sia il mezzo migliore x stabilere il vero consumo
Dico di piu...se utilizzi la modalita automatica consumi di piu' che con la modalita M Credimi ...e' tutta una questione di orecchio
ma deve essere bravo...hahaha cmq il tallone di achille e' il cambio! Un doppia frizione permetterebbe reattivita' decisamente migliori. Credo nn sia disponibile nemmeno per la 335d! vero?
io con la mia 320d cambio steptronic e cerchi 19 non faccio più di 12/13 litro... senza tirargli troppo il collo
io con la mia faccio 28 km a litro, il calcolo l'ho fatto non guardando il bc che risaputamente e' ingannevole, ma facendo la media dei soldi spesi per due pieni consecutivi... al secondo ha pagato mia moglie perche' mi ero dimenticato il portafogli nell'altra giacca
Io dovrei controllare, ma forse con la Vespa se mi impegno ci riesco a fare i 28...e poi mio cuggino una volta è morto! @bartolomeo: si scherza, eh? :wink:
con cerchi da 18" e gomme "estive" "differenziate", circa 18 km/litro (su 7000 km); con cerchi da 16 e gomme termiche michelin 205/55 R16 91 H (di cui sono soddisfatto), circa 19 km/litro (su 3000 km); nb: calcolati da pieno a pieno, presso la stessa pompa
Secondo me invece si può fare. Basta avere il tettuccio apribile, così lo apri, monti un bell'albero maestro con annesso Spinnaker, e con una giornata di vento fai anche i 40 km/l