Ragazzi scusate ma i motori di questi due coupè audi e volkswagen sono praticamente identici? c'è qualche tipo di tecnologia particolare che adotta l'audi e che VW non ha? hanno entrambi differenziale autobloccante? oltre estetica, rifiniture e pianale(che sicuramente giustificano anche la differenza di prezzo), da un punto di vista prettamente tecnico ci sono differenze notevoli tra le due?
ma non cambiava solo la parte davanti che nella tt è in alluminio e nelle golf/scirocco/chetipare no?
Sapevo che la TT adottava il telaio Audi Space Frame, con il 70% di carozzeria in alluminio. Le sospensioni saranno anche in comune con quelle Golf (eccellenti fra l'altro), ma direi che sono mondi lontani :wink:
grazie a tutti per le risposte, è un periodo di confusione totale per ora, nn so se cambiare macchina e sono un po confuso su cosa vorrei prendere, e quantomeno voi m'avete aiutato a fare un po di chiarezza, cmq......che erano mondi lontani per via del bellissimo telaio della TT lo immaginavo, che il motore fosse del tutto uguale avevo qualche dubbio, ma visto le vostre risposte ho capito come stanno veramente le cose.....e secondo voi in consumi reali il 2000 tfsi, se non si ha il piede pesante, può fare 8-9 km/l in urbano;e 12-13 km/l in autostrada?
si, ha l'asf, che in questo caso non è altro che il telaio golf con il davanti in alluminio :wink: le parti in alluminio della carrozzeria dovrebbero essere intorno al 60%, ma sono dettagli (nel senso, 60 o 70 sono dettagli per me)
l amico che vende golf mi dice sempre che con quel motore in citta' e' sui 6, autostrada 9-10 . ed e' li per venderlo sto motore, quindi dovrebbe raccontarmi le favole. imho, per lui, beve come un alcolista.
ritornando ai miei dubbi su che macchina scegliere, non so se mi conviene andare su una: mini cooper s, e quindi spendere di meno(rispetto alle altre mie alternative) facendo qualche sacrificio economico in meno(che non guasta mai), pur non perdendo il piacere di guida...però su questa piccola supercar i miei dubbi sono dovuti all'affidabilità del motore, è sempre un 1.6 superspinto, poi nn potrei prendere il cambio automatico perche a quanto ho capito(sempre se ho capito bene) quello della mini non è eccezionale, e adesso ho anche sentito di vari problemi frizione, cambio e scricchiolii vari(vengo da una volkswagen golf V che non mi ha mai dato un problemino nemmeno in 100000 km di strada); Poi ci sarebbe la TT 2.0 tfsi( il 1.8 non l'ho preso in considerazione perchè anche se meno costoso, non dovrebbe avere prestazioni all'altezza di una sportiva), qui cmq i costi salgono dovrei fare qualche bel sacrificio per acquistare 38000 euro di macchina, che poi con sconti vari(già preventivi alla mano) mi potrebbe venire 35000 euro, è una bella spesa, che però tengo in considerazione per una macchina da sogno come la TT coupè....e però anche qui ho dei dubbi sui consumi, meno sull'affidabilità di mamma audi; Poi ancora la scirocco 2.0 tsi, su questa mi posso sbizzarire, metterei cambio automatico e navigatore satellitare, e spenderei 30000 e passa euro(ancora da scontare naturalmente) per una scirocco.....non per una bmw, non per un audi, ma per una volkswagen scirocco, e in quanto a rivendibilità tra 3-4 anni? non so che m'aspetta, allora meglio forse attendere il mitico nuovo golf gti da 210 cv e minor consumo???boh in ultimo ma non per questo meno importante, anzi....ho considerato la 123 bmw, qui i costi carburante sono dalla mia parte, di sportività a quello che si dice ce ne parecchia in quei 204 cv, ma il piacere di guida, spinta ed erogazione potranno eguagliare quella dei turbo-benzina? e dulcis in fundo attendere qualche bel propulsore doppia turbina e 200 cavallini di mamma volkswagen, come si vocifera d'altronde, ma anche qui tanti dubbi su quando arriverà?
azz se le cose stanno veramente così mi sa che scarto il 2000tfsi però la cosa mi sembra un po strana perche nei forum volkswagen, parlando dei gti serie V che monta lo stesso motore, la gente(quindi piu' di un utente) parla di 7-9 in urbano e 10-13 in autostrada(tra 120 e 160)
Se te lo puoi permettere, vai di TT. Nulla a che spertire con le altre che hai citato; provala nel misto veloce e capirai cosa intendo :wink:
per acquistarla forse forse ancora ci riesco ma quei consumi, no non li reggerei sono devastanti 6 in città e 10 in autostrada(km/l) sono un po pochini
dipende tutto da quanto vuoi spendere. se hai sui 27 28mila euro, prenditi una z4coupe 3.0 di un paio d anni di vita, con pochi km. io farei così. e non per farti prendere bmw a tutti i costi.anzi! alternativamente, se la tieni a lungo e non ti fa paura la svalutazione, una 350z di un anno di vita. la tt??carina, ma non mi ha mai entusiasmato. cmq bella macchina. per il motore ribadisco quel che mi e' stato detto. anche qua mi raccontano di 335d che fa 20km/l, non ci credo neanche se vedo
grazie del consiglio ma io vorrei acquistare il nuovo; ma in quanto ai miei dubbi su affidabilità mini cooper s, e sportività 123 che mi dite?
Guarda, un amico ha una Golf V GTI e viaggia sugli 11 km/lt, è molto soddisfatto dei consumi. Dipende quanto sfrutti i cavalli, come tutti i motori sovralimentati, se pesti consuma, ma normalmente è piuttosto efficiente
Io facendo un piccolo sforzo mi toglierei lo sfizio e andrei di TT. Un km0 e vai tranquillo. In alternativa un 123d ma purtroppo è diesel, anche se un fantastico diesel (nella sezione Serie 1 troverai una letteratura enciclopedica sulla doppia turbina ecc. che rendono questo il miglior diesel in circolazione). Il TT ha però qualcosa in più, IMHO. Le altre le scarterei, le vedo inferiori per mille motivi.
mi pare che ti interessino maggiormente i consumi: la TT 2.0TFSI, in autostrada a 130 di media fa intorno ai 10. in urbano e extraurbano allegro fa 6-7.. non di più di sicuro.. se i consumi sono un problema pensaci bene, altrimenti TT tutta la vita
vai di scirocco 1.4 160cv(o golf 6 highline stesso motore),è il giusto mix tra consumi,prestazioni,prezzo!
Elvis ti ringrazio per il consiglio, si in effetti se ascoltassi il cuore prenderei sicuramente la TT, ma come dice sapientemente labrie i consumi per me hanno una certa importanza, perche se è vero che non faccio più 35000km l'anno è anche vero che giro cmq parecchio e la TT, se a 130 fa 10 a l in autostrada, è veramente improponibile. Per quanto riguarda la scirocco o la nuova golf, acquistare un 1.4 da 160 cv lo vedo come uno smacco alla sportività, più che un giusto compromesso mi sa di motore incompiuto, un po come il 1.8 della TT....anche se mi rendo conto che il mio è un punto di vista opinabile e molto soggettivo.....e allora.....123 al più presto o golf VI con qualche nuovo propulsore 200 cv(ma chissà quando)....boh.....e a3 da 170cv? 30 cv in più della mia golf per un common rail che soppianta anni e anni di iniettore pompa...sicuramente da provare, ma ci credo poco che sarà la mia nuova auto
e allora vai tranquillo di 123d, ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, oltre che davvero riuscita in tutto.