salute, ogni kg in più come massa in rotazione equivale a circa 1.5-1.7 kg come massa aggiuntiva sulla vettura, grosso modo; per fare un esempio; un cerchio che pesa 11 kg a confronto con uno da 9 kg significa in totale 8 kg per le 4 ruote ovvero circa 14 kg sulla vettura
sì, non sono grandi numeri tuttavia in alcuni casi le differenze sono anche maggiori; p.e.tra un cerchio Mak 8x18 mod. Oxford e la stessa dimensione Fondmetal mod. 9 RR la differenza è di circa 3 kg; il che significa circa 20 kg sulla macchina; il peso di un bagaglio; però c'è anche da dire che queste sono masse non sospese per cui l'effetto sulle caratteristiche dinamiche potrebbe non essere trascurabile
Non mi ricordo se spannometricamente era un fattore moltiplicativo di quattro o di sei il peso delle masse non sospese rispetto a quelle sospese.
è possibile, francamente non ricordo i numeri; ma si possono riferire i risparmi di peso all'insieme delle masse non sospese; cioè ruote, freni, sospensioni semiassi, molle ( in parte); per cui anche se queste fossero dell'ordine di 150 kg, la riduzione sarebbe di circa l'8 %
Eh neanche io... vado a memoria. Avevo ricontrollato l'ultima volta mi pare quando @Sgranfius stava cercando i suoi cerchi. Magari lui si ricorda.