Un mio amico sta per acquistare una Z3 1.9 16V del 1998, la quale monta dei cerchi da 16. Sarebbe intenzionato a montare dei cerchi replica da 17 e vorrebbe sapere qual'è il valore dell'ET per averli a filo della carrozzeria in modo da poter scegliere quelli giusto come ho fatto io sulla mia E46. Vi ringrazio per la collaborazione!:wink:
L'ET ha senso solo se lo leggi insieme alla larghezza del canale. anteriore : 8x17 ET 38 posteriore : come sopra In realtà al posteriore hai qualche mm in più di spazio, puoi optare per 8x17 ET 35 o addirittura andare sul canale da 8.5 con gomma tirata da 225 come l'anteriore ma poi ti mangi la possibilità di girare le gomme con le anteriori e le devi smontare dal cerchio. Se vuoi vedere come stanno montati con 8x17 ET 38 clicca sulla mia firma.
Complimenti, hai un esemplare splendido curato nei minimi dettagli i fanali anteriori sono fantastici! Per quanto riguarda le ruote, molto belle anche loro, la Z3 ha le stesse misure della mia E46: anche io infatti ho montato dei 17X8 ET38 che sono a filo all'anteriore ed un pochino più interni al posteiore! Domani la farò vedere al mio amico Grazie ancora:wink:
Scusa non vorrei contraddirti anche perchè visto che tu la macchina ce l'hai saprai sucuramente cosa stai dicendo, ma ho appena visto la Z3 del mio amico: lui monta della 205/50 R16 originali a 5 razze con disegno a "stella" (non conosco l'et ma sono quelle originali e credo valga circa 46...) e, sull'anteriore, non c'è molto margine! Se dovesse istallare delle gomme 225/45 su cerchio R17 canale 8'' ET46 già recupererebbe mezzo pollice, e penso sarebbe già a filo. Credo che con ET 38 sporgerebbero dai parafanghi, anche perchè con la mia E46 facendo questa operazione ho recuperato 20 mm e si vedono tutti, ma io di spazio ne avevo...:wink: Anche il gommista gli ha consigliato delle 225/45 R17 canale 8'' ET46, tu che dici? A te sporgono all'anteriore?
chiediggli se vuole i miei, sono della Z4 ma vanno bene..e come disegno sono carini sulla Z3 li vedi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2725561#post2725561 proponiglieli,magari gli piacciono.
Glielo dirò sicuramente lunedì quando lo vedrò, ma non credo che sia interessato perchè sei un po' fuori mano, poi lui vuol spendere in tutto 1000 euro tra cerchi e gomme....
va beh..posso trattare un pò il prezzo, parlo col mio gommista e gli metto su delle gomme usate (gomme buone, non bidoni) e gli do il tutto montato ed equilibratoal prezzo del mio annuncio
Di al tuo gommista che 8x17 ET 46 escono tanto quanto gli originali (in realtà 1 mm in più) ma rientrano di 11mm in più verso l'ammortizzatore rispetto agli originali 7.5x17 ET 41. Lo garantisce lui che non toccano gli ammortizzatori ? Io non lo farei.. Gli 8x17 ET 38 sono a filo passaruota al mm ma non escono. Usa questo sito per fare i calcoli.
io finalmente dopo un anno ho trovato i cerchi...Santa OZ che si è decisa di farli con il canale giusto OZ alleggerita HLT 17" davanti 8x17 et 40 dietro 8.5x17 con due possibilità di et 40 o 35 vengono un bel millino di euro ma,personalmente, li trovo da sboro...appena 6.4kg a cerchio!!
Peccato che sul libretto di solito le misure dei cerchi non ci sono .. Sono solo riportate sulla scheda di omologazione.. E poi prima o poi passerà sta cacchio di legge del tuning :wink: