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[INFO] - Ceramic Power Liquid - qualcuno lo conosce?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da .::ExMiliteIgnudo::., 28 Ottobre 2007.

  1. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ...beh io l'avrei provato lo Slider CL, e vi posso dire che il filtro gode ancora di ottima salute (la temperatura dell'acqua sale in maniera del tutto normale) e i miglioramenti si "sentono" proprio da come gira il motore, più rotondo e silenzioso, non è una trovata commerciale...
    In avviamento a freddo poi la precezione e quella che il motore s'accenda con mezzo giro in meno...
    Questa è la mia esperienza, ma poi naturalmente si può benissimo restare delle proprie convinzioni scaturite dal "sentito dire"...
    Quando avrò un pò di tempo metterò anche lo Slider CD nel differenziale accoppiato ad un olio nuovo ma sempre BMW, gli altri non mi convincono molto.
    Ciao.
     
  2. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Sintoflon, ottimo prodotto.
     
  3. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    lo slider CL è un prodotto diverso dal Teflon PTFE..in realtà (avendo lavorato in una ditta che importava il teflon per conto della DU PONT americana) il teflon qualche piccolo "disturbo" può causare al motore. Io preferisco i prodotti a base di fullerene...

    ciao

    euge52
     
  4. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ma non ce nessuna controindicazione nell'usarlo
    non da nessun problema poi?:-k :biggrin:
     
  5. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    parli dello SLIDER CL O del SINTOFLON...in ogni caso, lo slider cl è un buon prodotto e sembra abbia meno "scorie" da espellere che il SINTOFLON.Quest'ultimo, proprio per sua natura, a lungo andare (calore stress) lascia un deposito che da qualche parte dovrà andare....se si riesce ad espellerlo BENE altrimenti girovagando per il motore POTREBBE (dico potrebbe) creare qualche problema...ci sono degli studi approfonditi sia fatti dalla Casa Produttrice sia dalla NASA (il teflon viene impiegato per le guarnizioni degli shuttle) ed effettivamente hanno messo in rilievo questi elementi..Poi, sai dipende dalle temperature da come usi il motore, ma pur rimanendo (il SINTOFLON) un ottimo prodotto, IO non lo metterei.

    ciao

    euge52
     
  6. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    aggiungo..anche lo SLIDER CL non userei.............

    euge52
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    grazie per la spiegazione:wink:
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Dicono in giro che il Sintoflon ET e PROTECTOR siano due ottimi prodotti.
    Io in passato fui tentato di usarli, però ho desistito, non voglio rischiare nulla.
    In fondo cambio l'olio ogni 15/18000 KM mi sembra una precauzione più che sufficiente:wink:
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Bach se lo usi non hai rischi,lo ho provato anche sui motori V8...mai problemi,solo LODI dei propietari! Super Sintoflon
     
  10. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Ragazzi basta essere cauti con le dosi e non strafare pensando per assurdo di giovare di più al motore.
    Per i prodotti della slider la percentuale consigliata è 3% rispetto l'olio della coppa (alla quale mi sono attenuto pure io), ma conosco persone che hanno messo fino al 5% più di 40.000Km fa e le macchine vanno senza il minimo problema.
    E poi quale sarebbe il problema, il 3% è una quantità in sicurezza, è la minima quantità in corrispondenza della quale si trovano apprezzabili risultati con rischi nulli, al massimo si ottura il filtro olio... sai che disgrazia, si ricompra!
    Comunque se dovessi rifare la scelta di provare lo Slider CL sulla mia car lo rifarei tranquillamente, non si rischia un bel niente con le dosi giuste, anzi!
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    certo, non c'è alcun pericolo...stiamo parlando di teflon con particelle più piccole di un micron
     
  12. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Per quanto riguarda il Ceramic Power Liquid (che non ho testato personalmente) in effetti ho delle perplessità...
    Ricordo che prima di comprare on-line lo Slider CL chiesi al tipo che lo vendeva: perchè dovrei preferire il tuo prodotto al Ceramic P.L.?
    E giustamente mi è stato risposto: ma tu davvero preferiresti mettere tra cilindro e pistone della polverina micronizzata di ceramica, che in natura si presenta sotto forma solida (non liquid) e con durezza elevata, piuttosto del teflon che si presenta come materiale plastico e quindi malleabile?
    Devo proprio dire che mi ha convinto come motivazione, tant'è che l'ho comprato 'sto Slider CL + Slider CD e sono rimasto (finora) pienamente soddisfatto!
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Che effetti ha dato in positivo? io col CPLiquid non riscontrai quasi nulla oltre ad una riduzione dei consumi d'olio.
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Io ho buttato via un motore della e36m3 con un addittivo al teflon..!!!!!
    magari su un motore nuovo non crea problemi ma su uno vecchio.. io ho grippato la cammes di aspirazione e l'unica causa possibile è l'ostruzione del filtro sul condotto che porta alla testa l'olio.. io non lo metterò mai più,magari nel mio caso la coppa era piena di sporcizia che con l'olio nuovo+addittivo si è sciolta ed è andata in giro.. cmq meglio cambi regolari e un buon olio,il teflon mettetelo nella panda del nonno che consuma troppo olio e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Io uso il Sintoflon da una vita su praticamente qualsiasi motore, senza problemi! Unico, vero, importante accorgimento è fare prima il trattamento pulente ET della stessa casa, che elimina le morchie così da far lavorare bene e senza ostruzioni il Sintoflon Protector che è l'additivo finale.

    In breve, elenco le vetture sulle quali lo uso:

    Maserati Biturbo S II: Sintoflon ET - Sintoflon Protector Racing ad ogni cambio olio

    BMW 320i E36: Sintoflon ET - Sintoflon Protector normale, come sopra

    Porsche 911 Carrera SC 3.0: Idem come sopra

    Golf MKII benzina: Qui usai la prima volta direttamente il Protector... Ebbi problemi: filtri tappati dal sudiciume. Non avevo fatto il trattamento pulente ET prima. Scaricato tutto l'olio vecchio, filtri nuovi, trattamento ET, e poi Sintoflon Protector, e da 5 anni la macchina tira come fosse nuova.

    Ford Escort 1.6 benzina/GPL: Stessi trattamenti. Tutto perfetto.

    Sinceramente i vantaggi si sentono eccome, a partire dai consumi, fino alla regolarità di funzionamento sopratutto di motori non proprio nuovi. E sono molti i test che ne confermano una buona qualità!

    Il Ceramic PL è terra nel motore... Uops... Ceramica...
     
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  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Il punto principale è questo,tanto se uno ha uno scassone e gli butta sti additivi resta sempre uno scassone,ma uno scassone additivato,stessa cosa feci per il Renault 16V quando gli misi dentro l'additivo,daltronde con i suoi kilometri era già bella che sfruttata e non mi aspegttavo grandi variazioni.
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non credo sia stato l'additivo la causa del grippaggio...
     
  18. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Quoto!

    Prima di tappare il flusso di 6-7 litri d'olio in un motore, ci vuole un bel pò di additivo che "tappa" gli ugelli. Ma tanto davvero. Non credo che due boccettine di Sintoflon possano mettere così in crisi un motore, a parte il caso che non ci siano problemi già da prima, esempio molta sporcizia...

    007, denghiu del rep... :wink:
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    il Sintoflon puo' solo pulire,non tappare
     
  20. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    @ marcoemmetre
    ...mi spiace per il motore del tuo M3, ma come hanno detto anche altri non credo proprio che possa esser stato un 3% di teflon ad otturare i condotti di lubrificazione delle camme, è altamente improbabile a questa percentuale...!
    E' più facile che qualche meccanico senza troppi scrupoli abbia messo olio non totalmente sintetico nel motore, pensando che un BMW sia come "la panda del nonno"; quello si che crea piccoli depositi nei condotti... ma è solo un'ipotesi!
    Io dalla mia esperienza posso solo dire che sia il mio CBR1000 che la mia BMW:
    - si accendono a freddo con mezzo giro in meno di motore,
    - sugli alti régimi spingono con un pelo più di coppia,
    - hanno un tantino di freno motore in meno (sulla moto è più evidente),
    - e allo spegnimento la BMW da molto meno strattoni tipici dei diesel (infatto non credo gli cambierò per il momento i supporti motore, che credevo persi).
    Sui consumi... beh quello mi insegnate che è del tutto relativo alla pesantezza del piede, e da quando ho messo lo Slider CL non faccio altro che pestarlo 'sto pedale, per testare i comportamenti nelle curve che prima mi venivano lente e sforzate...
    Ma poi potrebbe anche essere che sono l'unico a notare miglioramenti sensibili di questo genere (escludendo i miei amici)!!!
    Ciao!
     

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