Ciao!!! visti i buoni prezzi che sono riuscito a "racimolare" qui in giro stavo pensando di sostituire i pezzi originali con quelli Supersprint sopratutto perchè mi interessa un pò di sound in più (sottolineo sound, sò di non poter pretendere di prendere cv da questa sostituzione). Io ora monto già da un anno un terminale omologato Supersprint specifico x la mia auto e nessun'altra modifica, ecco il terminale: cod 786226 Post. OO 80 100% Inox A catalogo Supersprint per la mia auto (318Ci - 143cv) sono presenti questi ulteriori pezzi: 786202 Anteriore Da montare in coppia con 786203 o 786213 786203 Centrale Da montare in coppia con 786202 786213 Tubo centrale Da montare in coppia con 786202 Alternativa a 786203 premettendo che l'ultimo in questione (tubo dritto) lo scarterei a priori, per quanto riguarda gli altri due cosa mi consigliate di fare? vanno per forza montati insieme? io monterei solo il centrale.... è una cattiva idea? così non ho bisogno ne di rimappature ne niente e il sound migliora (penso-spero) e non esagera.... i pezzi in questione sono segnati come non omologati ma poco importa... attendo consigli, spiegazioni, ecc.... sicuro di una vostra maggior competenza sull'argomento!!!
Mah Davide, se fossi in te mi terrei il terminale Supersprint e monterei dei collettori di scarico artigianali accoppiati ad un kat metallico
X esperienze (tante) dirette, solo i finali (terminale/collettore) danno qualche cv. in + I centrali, servono solo a farle fare + casino e attirare come le api sul miele le F.D.O. Morale, tienti il tuo S.S. o se proprio, segui il consiglio di Michele!
urka ma così nn dovrei anche rimappare??mi sembra troppo.... io voglio solo un pò + di sound nell'abitacolo...cosi mi tocca abbassare i finestrini x sentire lo scarico....
ma io non voglio cavalli....nessuno capisce quello che ho scritto volevo solo sapere cosa comporta montare solo il "centrale" e non l' "anteriore" supersprint (vedi foto sopra)...
Te l'ho scritto sopra: "I centrali, servono solo a farle fare + casino e attirare come le api sul miele le F.D.O." Poi se ti piace la risonanza in rilascio, vedi tu... A me personalmente, piace + prendere 1 cavallo o 2 solo col terminale e non dover ogni volta andare in giro in macchina con il casco e l'interfono... In ogni caso, la rimozione del centrale, se non hai un motore da corsa o bello pompato x le competizioni, serve a ben poco!
Effettivamente l'utilizzo di un centrale al posto del kat fa aumentare decisamente il "sound" ma con le conseguenze che già ti ha detto (giustamente) Rally :exclaim: Di solito però questa modifica è consigliabile SOLITAMENTE in caso di profonde elaborazioni del motore (cilindrata maggiorata, alberi a cammes con fasatura modificata, montaggio di un turbo, etc) E comunque, la rimappa sarebbe aspicabile con questa modifica ma NON obbligatoria: le menate ti verrebbero dalle sonde lambda che inizierebbero a non funzionare + correttamente Concludendo, IMHO, il gioco non vale la candela :wink: