[INFO] Catalizzatore e pre-kat Supersprint. Consigli... | BMWpassion forum e blog

[INFO] Catalizzatore e pre-kat Supersprint. Consigli...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 18 Dicembre 2005.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!!
    visti i buoni prezzi che sono riuscito a "racimolare" qui in giro stavo pensando di sostituire i pezzi originali con quelli Supersprint sopratutto perchè mi interessa un pò di sound in più (sottolineo sound, sò di non poter pretendere di prendere cv da questa sostituzione).

    Io ora monto già da un anno un terminale omologato Supersprint specifico x la mia auto e nessun'altra modifica, ecco il terminale:

    [​IMG]
    cod 786226 Post. OO 80 100% Inox

    A catalogo Supersprint per la mia auto (318Ci - 143cv) sono presenti questi ulteriori pezzi:

    [​IMG]
    786202
    Anteriore
    Da montare in coppia con 786203 o 786213

    [​IMG]
    786203 Centrale
    Da montare in coppia con 786202

    [​IMG]
    786213 Tubo centrale
    Da montare in coppia con 786202
    Alternativa a 786203



    premettendo che l'ultimo in questione (tubo dritto) lo scarterei a priori, per quanto riguarda gli altri due cosa mi consigliate di fare?
    vanno per forza montati insieme?

    io monterei solo il centrale.... è una cattiva idea?
    così non ho bisogno ne di rimappature ne niente e il sound migliora (penso-spero) e non esagera....

    i pezzi in questione sono segnati come non omologati ma poco importa...

    attendo consigli, spiegazioni, ecc.... sicuro di una vostra maggior competenza sull'argomento!!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    possibile che nessuno sappia nulla?

    aiutatemi :frown: :frown: :sad: :sad: :cry: :cry:
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Mah Davide, se fossi in te mi terrei il terminale Supersprint e monterei dei collettori di scarico artigianali accoppiati ad un kat metallico :cool:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    X esperienze (tante) dirette, solo i finali (terminale/collettore) danno qualche cv. in +
    I centrali, servono solo a farle fare + casino e attirare come le api sul miele le F.D.O.
    Morale, tienti il tuo S.S. o se proprio, segui il consiglio di Michele! :cool:
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    urka ma così nn dovrei anche rimappare??mi sembra troppo....

    io voglio solo un pò + di sound nell'abitacolo...cosi mi tocca abbassare i finestrini x sentire lo scarico.... :sad:
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ma io non voglio cavalli....nessuno capisce quello che ho scritto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    volevo solo sapere cosa comporta montare solo il "centrale" e non l' "anteriore" supersprint (vedi foto sopra)...
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Te l'ho scritto sopra: "I centrali, servono solo a farle fare + casino e attirare come le api sul miele le F.D.O."
    Poi se ti piace la risonanza in rilascio, vedi tu...
    A me personalmente, piace + prendere 1 cavallo o 2 solo col terminale e non dover ogni volta andare in giro in macchina con il casco e l'interfono... :lol:
    In ogni caso, la rimozione del centrale, se non hai un motore da corsa o bello pompato x le competizioni, serve a ben poco!
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Effettivamente l'utilizzo di un centrale al posto del kat fa aumentare decisamente il "sound" ma con le conseguenze che già ti ha detto (giustamente) Rally :exclaim:
    Di solito però questa modifica è consigliabile SOLITAMENTE in caso di profonde elaborazioni del motore (cilindrata maggiorata, alberi a cammes con fasatura modificata, montaggio di un turbo, etc) :smile:
    E comunque, la rimappa sarebbe aspicabile con questa modifica ma NON obbligatoria: le menate ti verrebbero dalle sonde lambda che inizierebbero a non funzionare + correttamente :cool:
    Concludendo, IMHO, il gioco non vale la candela :wink:
     

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