Info cambio volante con volante e paddle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info cambio volante con volante e paddle

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AMBSI, 20 Febbraio 2011.

1. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Ciao a tutti,ho in mente di sostituire il volante della mia E92 320d Msport (10/2009) con cambio automatico,con il volante in questione

http://cgi.ebay.de/BMW-e90-e91-e92-...7111?pt=Autoteile_Zubehör&hash=item20b68759b7

E' fattibile o necessito di altri pezzi per la semplice sostituzione?
    Posso utilizzare tranquillamente l'airbag del mio volante gia montato?

In secondo luogo vorrei anche attivare i comandi paddle al volante acquistando questo kit di cavetterie

http://www.motivemods.com/BMW-PaddleShift-Retrofit-p/bmw-pa-r3.htm

Il tutto è tranquillamente fattibile o come scrivevo prima avrei bisogno di altra merce da acquistare sempre se il tutto per la mia car è realizzabile?

Grazie dell'aiuto
    Simone.

2. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Credo sia realizzabile... ma per il montaggio mi rivolgerei a concessionario bmw che non credo ti faccia pagare tanto... io ho chiesto quanto costerebbe cambiare il mio che ha già i paddle con uno nuovo (x curiosità nel caso si rovini) e mi hanno detto 500€... comunque se hai prerest io prenderei quello con i padddle della prerest (se la trovi)... questo è il mio:

3. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Sinceramente preferisco quello nel link,primo perchè ha le impunture dei colori M secondo perchè i paddle sono SMG e non SSG ossia le leve cambiano una in scalata e una in incremento marce,non come quello classico che invece ogni singolo paddle scala e incrementa a seconda che lo premi o lo tiri.

E poi questi paddle del link si illuminano i simboli + e -...

Il mio dubbio era solo sapere se potevo realizzare la cosa...ovviamente il montaggio lo faccio fare in BMW,o se invece avrei dovuto comprare altri pezzi per il montaggio e funzionamento oltre a quelli da me linkati.

4. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Si Si... il mio era solo un consiglio... comunque se prendi il volante e poi vai in bmw a farlo montare se proprio manca qualcosa te lo procurano... magari fai vedere a qualcuno di bmw il volante prima di prenderlo così ti dice cosa serve e se è fattibile il tutto, almeno vai sul sicuro...:wink::wink:

5. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
  6. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Secondo me è rifoderato perchè il mio ha una parte più luccida e una più opaca con i puntini, quello mi sembra abbia tutta pelle uguale.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Occhio che sulla tua mi sa che non è tanto semplice mettere i paddles al volante, come optional in fase di acquisto non era previsto se ricordo bene. Fatti una bella ricerca e una lettura delle varie discussioni che ci sono, tra le quali il mio reportage in firma :wink:.

Saluti... E auguri per la buona riuscita dell'operazione...

8. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Ho letto tempo fa una discussione piu recente del tuo reportage in cui si parlava di un postmontaggio di un volante con paddle su una serie 5 e menzionavano un sito americano dove viene venduto un kit che farebbe al caso mio.

Il sito è questo : http://www.motivemods.com/BMW-PaddleShift-Retrofit-p/bmw-pa-r3.htm

Bisogna vedere gli schemi elettrici della 320d io credo sia fattbile

9. noak

noak Aspirante Pilota

30
    0
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d cabrio
    quindi a distanza di tempo ci sei riuscito a montare i paddles??? anche a me interesserebbe il discorso...facci sapere !!!!

10. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    è un volante dell'M3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è liscio di suo

11. daniele1203

daniele1203 Aspirante Pilota

27
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325d E93 LCI MSport
    Ho acquistato il cavo di cui parlava AMBSI nei post precedenti e al momento sembra non funzionare nulla, forse c'è bisogno di programmare la centralina.

Saluti

12. daniele1203

27
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325d E93 LCI MSport
    Oltre all'acquisto del cavo, ho dovuto sostituire anche i comandi al volante multifuzione con quelli usati nelle versioni con paddle ed ora funziona alla grande. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Giovane

Giovane Aspirante Pilota

12
    0
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    335i e92
    Per chi ha i "vecchi" paddleshift cromati come l'utente 330D E93, c'e' una soluzione molto semplice ed economica per invertire il funzionamento del paddle sinistro, in modo che tirandolo a se si scala e premendolo si sale di marcia. In pratica si tratta di invertire due fili che sono dentro il volante. Possono essere sfilati e riconnessi senza tagliare o saldare o utilizzare nastro isolante, ed il processo e' totalmente reversibile quando si vuole. Io l'ho fatto mesi fa e funziona benissimo.

Considerato che non premo mai con i pollici i paddles, solamente tiro a me il destro per salire di marcia e tiro a me il sinistro per scalare.

Pratico, veloce e super economico.

14. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Mi sto apprestando all'acquisto di una 320i coupè e vista la difficoltà di trovare quella dei miei sogni nell'usato mi stavo per l'appunto chiedendo se si potessero mettere i Paddle al volante su una automatica che non li monta OEM. Si volesse riassumere il tutto, di cosa necessito per montare correttamente il tutto? Del cavo linkato sopra e di una corona completa con comandi e paddles? E per la corona M3?

15. daniele1203

27
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325d E93 LCI MSport
    Sì assolutamente basta un pò di pazienza e manualità !!!

Cavo, pulsantiera compatibile e corona con paddle..

16. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Grazie per la risposta rapidissima! Questo vale anche se volessi i Paddle "+" "-" o solo per l'SSG?

17. daniele1203

27
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325d E93 LCI MSport
    Io l'ho fatto per il modello M3 (+ e -) per l'SSG credo sia la stessa cosa, credimi, il modello M3 è un altra cosa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Ciao a tutti

anche io vorrei cambiare il volante della mia bmw con uno con i paddles, io monto il volante m sport

e quello che ho trovato ad un prezzo accettabile è il seguente.

vorrei sapere se è possibile montare questo volante sulla mia 320D del marzo 2008

dal mio volante dovrei prendere l'airbag e la copertura con il simbolo M

che mi piace di più di questa in foto.

la mia auto è già predisposta per il cambio al volante? ho cercato in giro ma non ho ancora capito bene se devo collegare 2 fili tra il cambio e il volante o tra il cambio e la scatola portafusibili.

qualcuno mi può aiutare

19. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    se hai il volante m io non lo cambierei con uno normale con i paddle... non è solo il simbolo m, l'm è in pelle ed è più tozzo... io ho m con paddle e non li uso mai, però questo è soggettivo... ma io non lo cambierei.

20. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tieni il tuo senza paddles.

Rispetto l'M quello li è più duro, piu fino e pertanto sembra piu grande, non ha le appendici ergonomiche per l'impugnatura a ore 9 e 3.

Consiglio personale cerca con un pò di pazienza uno M con i paddles

Condividi questa Pagina