Info Cambio AUTOMATICO

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da CristianBMW, 6 Settembre 2018.

1. CristianBMW

CristianBMW Aspirante Pilota

35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ciao a tutti ragazzi, ho una BMW 330D Touring in arrivo settimana prossima☺️

Volevo chiedervi delle info sul cambio automatico e settaggi vari...

1- Cosa cambia tra mettere il cambio in D e selettore di guida in SPORT o cambio in M/S e selettore sempre in sport? alla fine non cambia sempre a limitatore anche in Drive (con impostazione di guida in SPORT) senza mettere MS?

2- Ma se da D metto in M/S la macchina è più sportiva ? alla fine se la lascio in Comfort il cambio non dovrebbe esserlo ? e possible impostare ECO PRO e cambio in M/S o e un contro senso ?

2. Nibbles

Nibbles Kartista

139
    18
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Hai tre settaggi principali:
    SPORT
    CONFORT
    ECO-PRO
    Logicamente tutti è tre ti permettono di arrivare alla velocità massima della macchina, ma con mappature differenti.
    Mantenendo costante la tua pressione sull'acceleratore l'ECO-PRO cambia a più bassi giri rispetto al CONFORT e allo SPORT.
    Non è vero che se sei in SPORT la cambiata avviene solo a massimi giri, dipende sempre da quanto afondi sul pedale.
    Ora se nelle varie modalità metti la leva in M/S la mappatura cambia e rende più brillante la modalità in cui ti trovi, ma è sempre la macchina a decidere quando cambiare.
    Per cambiare tu devi dare un colpo in su o in giu alla leva del cambio e quindi decidi a quanti giri cambiare.
    Meglio ancora se hai le palette al volante. In questo caso puoi decide di cambiare te anche se non hai la leva in M/S.
    Per dirti: se sono in ECO-PRO o in CONFORT a volte per fare un sorpasso non premo più a fondo l'acceleratore per far la scalata, ma eseguo la scalata con le palette e poi schiaccio l'acceleratore. La risposta della macchina è più rapida. Finito il sorpasso e mantenendo la pressione acceleratore/velocità costante il cambio torna in D da solo.
    Bisogna solo giocarci un po' per capirlo al meglio.
    Ogni uno ha la sua modalità di utilizzo.
    C'è chi l'ECO-PRO non lo usa mai, io invece lo uso sempre nella mia guida regolare, mi permette di consumare meno. Quando ho bisogno/ voglia di divertirmi uso le altre modalità. Certo è che da ECO-PRO in D a SPORT completamente manuale sembra avere 2 macchine diverse.

3. CristianBMW

35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Quindi quando uso le palette vedo per qualche secondo m1, m2 ecc... ma poi torna in D giusto ?
    Così come quando vedo scritto s1 , s2 ? Vuol dire che sono in cambio sport diciamo ?

4. Nibbles

Nibbles Kartista

139
    18
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    Si è proprio così!

5. CristianBMW

35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ma quando vedo S1,2... è perché sono in modalità sport o perché ho il selettore in M/S ? Perché se sono in confort e metto in M/S vedo scritto S comunque ?

6. Nibbles

Nibbles Kartista

139
    18
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    Vuol dire che hai spostato la leva del cambio in M/S e sei nella mappatura sport relativa alla modalità in cui sei ECO PRO, CONFORT o SPORT! Per farti capire, in modalità SPORT sei su SPORT SPORT mentre in confort se su su CONFORT SPORT...

7. CristianBMW

35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    grazie mille !

8. Nibbles

Nibbles Kartista