Ciao a tutti ragazzi, ho una BMW 330D Touring in arrivo settimana prossima☺️ Volevo chiedervi delle info sul cambio automatico e settaggi vari... 1- Cosa cambia tra mettere il cambio in D e selettore di guida in SPORT o cambio in M/S e selettore sempre in sport? alla fine non cambia sempre a limitatore anche in Drive (con impostazione di guida in SPORT) senza mettere MS? 2- Ma se da D metto in M/S la macchina è più sportiva ? alla fine se la lascio in Comfort il cambio non dovrebbe esserlo ? e possible impostare ECO PRO e cambio in M/S o e un contro senso ?
Hai tre settaggi principali: SPORT CONFORT ECO-PRO Logicamente tutti è tre ti permettono di arrivare alla velocità massima della macchina, ma con mappature differenti. Mantenendo costante la tua pressione sull'acceleratore l'ECO-PRO cambia a più bassi giri rispetto al CONFORT e allo SPORT. Non è vero che se sei in SPORT la cambiata avviene solo a massimi giri, dipende sempre da quanto afondi sul pedale. Ora se nelle varie modalità metti la leva in M/S la mappatura cambia e rende più brillante la modalità in cui ti trovi, ma è sempre la macchina a decidere quando cambiare. Per cambiare tu devi dare un colpo in su o in giu alla leva del cambio e quindi decidi a quanti giri cambiare. Meglio ancora se hai le palette al volante. In questo caso puoi decide di cambiare te anche se non hai la leva in M/S. Per dirti: se sono in ECO-PRO o in CONFORT a volte per fare un sorpasso non premo più a fondo l'acceleratore per far la scalata, ma eseguo la scalata con le palette e poi schiaccio l'acceleratore. La risposta della macchina è più rapida. Finito il sorpasso e mantenendo la pressione acceleratore/velocità costante il cambio torna in D da solo. Bisogna solo giocarci un po' per capirlo al meglio. Ogni uno ha la sua modalità di utilizzo. C'è chi l'ECO-PRO non lo usa mai, io invece lo uso sempre nella mia guida regolare, mi permette di consumare meno. Quando ho bisogno/ voglia di divertirmi uso le altre modalità. Certo è che da ECO-PRO in D a SPORT completamente manuale sembra avere 2 macchine diverse.
Quindi quando uso le palette vedo per qualche secondo m1, m2 ecc... ma poi torna in D giusto ? Così come quando vedo scritto s1 , s2 ? Vuol dire che sono in cambio sport diciamo ?
Ma quando vedo S1,2... è perché sono in modalità sport o perché ho il selettore in M/S ? Perché se sono in confort e metto in M/S vedo scritto S comunque ?
Vuol dire che hai spostato la leva del cambio in M/S e sei nella mappatura sport relativa alla modalità in cui sei ECO PRO, CONFORT o SPORT! Per farti capire, in modalità SPORT sei su SPORT SPORT mentre in confort se su su CONFORT SPORT...