Un saluto a tutti quanti,siccome sto dando un'occhiata a delle zetine usate con cambio automatico,mi viene un dubbio,ma la 23i e la nuova 28i montano lo stesso cambio steptronic?
No. La 23i come la 30i montano il "vecchio" steptronic a 6 rapporti. Le nuove 20i e 28i montano il nuovo steptronic 8 rapporti e 200ms come tempo di cambiata. Sono comunque cambi a convertitore di coppia.
C'è tanta differenza tra i due cambi?perché non ho mai avuto modo i provarli,ed è uno dei parametri che sto tenendo in considerazione per la scelta dell'auto. L'unico cambio BMW che ho provato è quello doppia frizione dell'm3. Dello steptronic vecchio dicevano che era lento e una tecnologia ormai arretrata,il nuovo invece oltre a una velocità di cambiata più veloce in cosa si distingue?
Non è lento, nella versione installata sulla 23i, ma, pur non avendo provato il nuovo 8 rapporti, deduco che avrà sicuramente una rapportatura più ravvicinata e sicuramente migliore per i motori meno potenti della Z. La 23i automatica ha una seconda e una terza decisamente troppo lunghe. Ciao
Il nuovo steptronic a 8 rapporti l'ho provato Sulla nuova serie 1 e non mi è sembrato tanto male è chiaro che non é un DKG.... Quella a 6 rapporti della 23i non ho mai avuto modo di provarlo bene.
Io non l'ho mai provato l'automatico sulle z4, scordati però il dgk,quest'ultimo l'ho provato ed è molto efficace oltre che divertente, è un doppia frizione con cambiate molto veloci ma sulle z4 lo trovi solo su 35i e 35is gli altri modelli montano un convertitore di coppia che penalizza un pò le prestazioni dell'auto e aumenta leggermente i consumi. Io personalmente specialmente su una vettura come la z4 non lo prenderei però ognuno ha i suoi gusti e le proprie esigenze.
io ho una 2.3 e dopo aver provato la 3.0 manuale ho optato per l'automatico, indubbiamente una semplice questione di gusti personali e di guida... per certi versi non faccio testo dato che ho l'andatura del pensionato anche se ho 30 anni comunque non mi sembra un cambio lento....anzi c'è da divertirsi....ovvio poi che se si vuole il massimo...degustibus!!!:wink:
Beh per la sportività io con il dsg Audi mi sono trovato molto bene,veloce e sportivo. La cosa che non concepisco è come mai BMW non monta il dkg su tutta la gamma come fanno ormai tutte le case,vedi Audi Wolkswagen e pure Porsche sul nuovo boxster
Guarda che il nuovo step non è affatto male, anzi, cambiando in circa 200ms si può definire un cambio sportivo. Una velocità di cambiata che fino a 5 o 6 anni fa potevano permettersi veramente poche vetture Sportive con la s maiuscola. Piuttosto spero abbiano eliminato i "vizi" del vecchio step 6 rapporti, ovvero il non tenere il rapporto passando da solo a quello successivo, anche in modalità manuale, una volta arrivato in alto:wink:.
Nella guida sportiva un cambio con palette al volante permette meno distrazioni, meno perdite di tempo e maggior sicurezza avendo sempre due mani sul volante, oltre a evitar del tutto errori di rapporto o grattate delle marce se non si preme bene la frizione.
Il peggio dell'automatico è la scalata un po' troppo conservativa, ma dubito che l'avranno resa più permissiva. Ciao
Perché se il risultato della scalata in M sta sopra i 6000/6500 semplicemente non scala, tiene la marcia....
Io avevo lo Sportautomatic sulla e85 3.0 SI e non era male. Non si può paragonare nè al mio nuovo DKG ne al nuovo 8 marce. Se hai dubbi, ad oggi il top sarebbe una 28i con cambio 8 marce.