Probabilmente non è la sezione esatta... Tutti sapete, ahimè, la mia situazione. Bollo scaduto ad aprile, pagabile entro fine maggio. L'ho pagato a fine giugno. Ora, macchina radiata per export UE il 02/07/2008. Non si può fare richiesta di rimborso? Becco nell'@no tutto??
certo che puoi,ci mancherebbe..i tempi saranno MOLTO lunghi..devi chiedere info all'ufficio tasse automobilistiche regionale..il numero mi pare sia 199 175 175 (occhio ai costi..)
Mi rispondo da solo qui. Quanto non mi sta sulle p@lle l'aver gettato 345,00 eurozzi... Cito (si sa mai serva a qualcun altro): ...in caso di radiazione intervenuta durante un anno d’imposta già coperto da pagamento, la tassa resta dovuta per l’intero anno. 'azzz
certo..questo vuol dire che se tu sfasci l'auto PRIMA che sia scaduto l'ultimo giorno utile per pagare ma comunque ENTRO il periodo di pagamento,allora comunque dovrai pagare il bollo per intero..fatto salvo poi di richiedere il rimborso in proporzione ai mesi di non possesso dell'auto in seguito alla radiazione della stessa..tranquillo,andrai a recuperare una parte di quel bollo anche se ci vorra tanto (roba da un paio di anni,almeno quello è toccato a mio fratello che ha avuto una disavventura simile alla tua) ps: son di Mestre si..magari qualche volta per Stra ci si puo' pure passare OT: dato che mi devo comperare un nuovo controller ABS-ASC..non è che puoi verificare quale monta la tua auto? magari ti faccio recuperare qualche soldino se il tuo fosse montabile..
Scusasse la mia ignoranza.. ma che procedura seguì tuo fratello?? cioè.. chiamo l'aci?? e chiedo a loro?? OT2: la car è gia stata radiata e venduta. I'm sorry.
COncordo con te.. ma magari ha ragione, se l'ha gia fatto. Tra l'altro è veneto, quindi magari ha ragione. Ormai mi ha insinuato il dubbio e devo verificare..
A me è capitata una cosa simile, pagato il bollo a fine gennaio e macchina radiata a fine febbraio. Domanda rimborso all'ACI e................. tempo di attesa minimo = 1 ANNO Sono veloci a farsi dare i soldi ma quando devono restituire............ A parte tutto, mi sa che tra 6-7 mesi comincierò il pellegrinaggio settimanale alla sede ACI con tanto di raccomandate. Staremo a vedere Ciao :wink:
Semplice, vai a un uff. ACI, fai vedere il bollo che hai pagato e la carta con la radiazione del veicolo e chiedi il "rimborso" in quanto hai pagato e subito dopo "radiato" il veicolo. Loro poi ti danno una "specie" di ricevuta (è un pezzo di carta fotocopiato con una data e, se ti va bene, anche il no. di pratica leggibile) e un bell'arrivederci tra......... un anno minimo. Occhio però che ti fanno il calcolo dal momento che lo hai radiato. Ciao e........... buona fortuna ! :wink:
De nada my friend, il problema poi sono loro e penso che bisognerà stressarli non poco. Comunque mi sa che ci passo prima io di te, il mio anno scade a gennaio-febbraio. Ti faccio sapere. Se lo chiappo io, sicuramente lo becchi anche tu. Ciao :wink:
Ultime news: Sul sito della Regione Veneto c'è un modulo da scaricare e stampare per richiedere il rimborso. Bisogna allegare fotocopia del libretto, fotocopia del certificato di proprietà, carta identità/cod. fiscale e presentare la domanda all'ACI. Domani o lunedì mi fiondo in Via Scrovegni perchè son residente a Padova. Mi viene un dubbio. Non era meglio non pagare, radiare e presentarsi la chiedendo che fare x saldare il debito? Possibile mi avessero fatto pagare il rateo o in ogni caso avrei dovuto pagare il bollo + mora e presentare domanda di rimborso?
Dubito che ti avrebbero fatto pagare solo il rateo. Vale il principio del "solve et repete": prima paghi, poi chiedi il rimborso. Ti avrebbero fatto pagare anche le sanzioni e gli interessi (né le une, né gli altri rimborsabili). Non resta che chiedere rimborso e aspettare.
Niente da fare, sono andato all'ACI ma la risposta è stata questa (e negativa): L’obbligo di corresponsione della tassa automobilistica cessa per i periodi d’impostasuccessivi a quello in cui è stata annotata al PRA la radiazione stessa. Tuttavia, qualora la radiazione avvenga nel mese iniziale del periodo d’imposta, detto anche mese di pagamento, il proprietario non è tenuto al pagamento del bollo auto per quell’anno d’imposta.In caso di radiazione, non è ammesso alcun pagamento frazionato del bollo, né rimborso parziale. Quindi, avendo radiato l'auto il 02/07 e scadenza bollo al 31/04, mi pago tutto e non mi becco un bel nulla di rimborso. E così gettai gli ultimi 340,00...
Ma xchè allora a me hanno accettato la domanda di rimborso ? Scadenza 31.12 e bollo pagato il 30.01.2008, auto radiata (se ben ricordo bene) in marzo e quindi diritto al rimborso. booohhhhhh Dici che non mi danno niente ? Valli a capire sti qua dell'ACI, comunque la domanda a me sembra che me l'hanno presa con troppa superficialità, almeno a te hanno dato info chiare Ho già capito ............. non mi arriverà niente