Un saluto a tutti mi sono appena iscritto x' vorrei avere info da voi esperti sulla bmw 123d coupè x prima cosa cosa significano le varie sigle e81 82 88 87 (perdonate l'ignoranza sarebbe la mia prima bmw )ditemi tutto quello che sapete pregi difetti margini di possibili modifiche scarico mappa filtro ecc ecc...differenze tra i vari modelli se ce ne sono e se possibile linkatemi anche discussioni così da farmi un po di cultura vi ringrazio in anticipo un salutone a tutti!
e81 = 3 porte classica e82 = coupè (come la mia in firma) e87 = 5 porte classica e88 = cabrio Pregi difetti vediamo... La macchina in complesso è OK. I primi 120d (2007) lamentano di problemi ad attuatore turbina, risolvibile in garanzia in media. Tutte le motorizzazioni gasolio (123d compresa) hanno la catena leggermente rumorosa, può dar fastidio... I 135i hanno problemi come tutti gli n54 alla pompa alta pressione e alle westgate turbine che fanno rumore. Uhm. Margini di miglioramento: il 123d è limitato dalla turbina piccola, abbastanza fragile: con elaborazione spinta si sale di più su un 120d (cambi la turbina)... Se invece ti accontenti di mappa scarco filtro con un 120d passi i 230cv, con un 123d penso tu riesca ad arrivare sui 260. Altro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti posso dire tranquillamente che avendo avuto 3000d/2000d ecc il 123d è alla lunga il diesel più "bello" che abbia mai guidato, l'erogazione è degna di un motore benzina aspirato. Qui trovi moltissime informazioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202379-Vademecum-Serie-1-E8x
mo vacca che rapidità....grazie mille mi hai gia dato delle dritte allora io x esigenze lavorative e x' la benza costa troppo punto su una 123d E82....quindi se volessi metterci le mani con i soliti interventi mappa filtro e scarico avrei prob con turbina e frizione??? altra cosa come funziona sta cosa del biturbo??? sullo scarico scatalizzando si ottiene un bel sound e miglioramenti??? complimenti la tua è meravigliosa!!!
In famiglia BMW son da sempre presenti i 6 in linea a benzina. Ora, sostenere che si ottiene un "sound" scatalizzando e mettendo tutto dritto su un diesel è... buffo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le turbine del 123d sono fra le più affidabili ti tutto il gruppo a gasolio (da 116d a 123d) poichè sono le uniche a geometria fissa: non hanno quindi bisogno di attuatore elettronico (che è poi quello che salta in molte 118d/120d 2007). La frizione che io sappia non da problemi, ed ha un utilizzo comune. Nel biturbo del 123d hai due turbine: una per i bassi (più piccola) che appunto risulta essere un po' fragile in fase di elaborazione, e una per gli alti un po' più grossa: risultato ottima erogazione. Con mappa scarico e filtro arrivi a circa 260cv in piena affidabilità! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto tutto quello che dice Muccio,aggiungendo che la 123 ha una piacevolezza di guida,una elasticità ,una progressione e un allungo quasi sconosciuti ad altri turbodiesel...inoltre a fronte di ottime prestazioni,garantisce anche un consumo medio decisamente interessante.
giustissimo...mi sono espresso male io quello che volevo sapere è se ne vale la pena e se si ottengono buoni risultati in abbinamento a mappa e filtro a pannello ovvio!! quindi considerando che anche 250 cv mi andrebbero più che bene anche così da preservare l'affidabilità la frizzy nn da problemi di slittamento gisuto??